giovedì 2 febbraio 2017

Blogtour: Demelza di Wiston Graham - Temi del romanzo

Blogtour
 
 
 Demelza di Wiston Graham
 
La Sonzogno continua la pubblicazione della serie storica La saga di Poldark  che ha visto la pubblicazione del primo volume, Ross Poldark, lo scorso Maggio, a cui oggi si aggiunge Demelza. Dopo l'arrivo della serie su LaEffe e Sky sono sicura che molte fan italiane della serie correranno in libreria per scoprire questo nuovo e magico volume!

 
 
Cornovaglia, 1788-1790. Le nozze tra Ross, gentiluomo dal carattere forte, avverso alle convezioni sociali, e Demelza, bella, brillante, ma figlia di un povero minatore, ha scandalizzato l’alta società locale, che non approva il matrimonio di un nobile con una plebea. E così Demelza, pur facendo il possibile per assumere le maniere di una signora raffinata, fatica a conciliare il mondo da cui proviene con quello cui ora appartiene, e si sente umiliata dai modi altezzosi di chi la circonda. Questo non le impedisce però di stare al fianco di Ross, che si trova ad affrontare la grave crisi economica in cui versa il distretto: l’industria del rame è infatti sull’orlo del collasso a causa di banchieri senza scrupoli, come lo spietato George Warleggan. Mentre dalla Francia soffiano i venti della rivoluzione e il malcontento dei minatori, ridotti alla fame, sembra pronto a esplodere, Ross decide di sfidare i potenti nel tentativo di riportare giustizia e prosperità nella terra che ama, nonostante il rischio di perdere tutto ciò che ha costruito.
Tra sfarzosi eventi mondani, passioni maledette e amori ritrovati, tempeste di feroce bellezza e naufragi che sembrano benedizioni per la povera gente, Ross e Demelza tornano con il secondo episodio della “saga di Poldark”, vero e proprio classico tra i romanzi storici.
 
__________
 
Oggi arrivati all'ultima tappa del blogtour ci concentreremo sugli argomenti e tematiche incontrate nel primo libro della serie!
 
 
Scandali romantici, imbrogli politici, contrabbando sono solo alcuni dei temi che Wiston Graham sviluppa in Ross Poldark e Demelza, tratti caratteristici dell'era Giorgiana.
La serie di Graham è ambientata in Cornovaglia negli ultimi turbolenti anni del XVIII Secolo. Il primo romanzo della serie vede il protagonista, Ross Poldark, far ritorno alla regione nel 1783 con addosso le cicatrici derivate dalla Guerra d'Indipendenza Americana e rendersi conto che la Cornovaglia è scossa - come il resto del paese - dall'impatto economico della guerra e dal rapido cambiamento politico e sociale.
Così com'è in parte oggi la Cornovaglia era vista come una zona distinta e separata dal resto del paese. Remota geograficamente e caratterizzata da tradizioni arcane e persone non convenzionali: anziani che parlano lo slang del posto (cornico).
Allo stesso tempo la Cornovaglia era anche un famoso porto di avanguardie industriali che rendevano la Cornovaglia un luogo di innovazione modernizzante ed economicamente valida per il resto del paese. La regione era l'avanguardia dei cambiamenti tecnologici che portarono alla rivoluzione industriale.
I porti naturali fecero sì che la Cornovaglia fosse un ponte per un mondo più vasto tramite il commercio di spezie e cibi esotici grazie alla costa direttamente affacciata su tratte commerciali famose che raggiungevano ogni parte del globo.
Graham utilizza il contesto storico come sfondo per i suoi romanzi. Non si sofferma sui dettagli minuziosi o una esposizione attenta della storia così come accade negli altri romanzi storici che richiamano e ricercano 'l'accuratezza' ma nonostante ciò la leggerezza di Graham è solo la testimonianza della sua grande comprensione verso la Cornovaglia del passato e i suoi romanzi di conseguenza sono un omaggio al XVIII secolo dei drammi di quei luoghi.
 
Miniere: Un commercio pericoloso
Lo stagno e il rame sono stati per lungo tempo la spina dorsale dell'economia della Cornovaglia ma le miniere potevano essere sia fonte di successo che portare al fallimento.
Nei romanzi di Graham subito dopo il suo ritorno Ross decide di riaprire la miniera di famiglia in un momento in cui era l'economia riguardante le miniere era molto instabile e "pericolosa". Le economie internazionali come quella interna erano scosse dalla guerra e il prezzo del rame e dello stagno subirono una forte depressione tanto più quanto le grandi compagnia cercavano di monopolizzarne il commercio. Nonostante questo le ricchezze si nascondevano ancora nel sottosuolo della Cornovaglia in attesa che qualcuno fosse abbastanza coraggioso, o sciocco, da provarci.

 
Scandali romantici
Le storie di ricchi uomini d'affare con giovani donne comuni non erano assolutamente che una finzione dell'Inghilterra del XVIII Secolo.
L'amore e il matrimonio tra diverse classi sociali è uno dei temi principali nei primissimi volumi della serie di Graham: il giovane e benestante Ross Poldark straccia i protocolli sociali e sposa Demelza, una giovane e analfabeta cameriera. Dato il grande valore dato allo status sociale e alla proprietà era incredibile ed improbabile un'unione simile nella Bretagna Georgiana ma la costruzione della plot da parte di Graham avrebbe potuto suonare più che familiare ad un lettore Georgiano: negli annali dell'epoca sono presenti una manciata di matrimoni simili.

 
Contrabbando
Trafficare brandy e tè era un modo di vivere, che poteva portare anche grandi profitti per i più scaltri contrabbandieri.
Il contrabbando era comune in Cornovaglia così come sulle altre coste del paese. Nella serie Poldark Wiston Graham descrive i contrabbandieri della Cornovaglia come "furbi mascalzoni capaci di imbrogliare il governo sugli introiti fatti e smerciare il brandy a metà del suo prezzo". Anche il nobil d'animo Ross non era al di sopra del contrabbando. Infatti,  il suo servizio militare nella Guerra d'indipendenza Americana era un patto fatto per evitare la punizione per aver fatto contrabbando, e il suo coinvolgimento in questo cerchio di certo non si era concluso lì.
 
Soldi e la nuova aristocrazia
I banchieri e i nuovi ricchi proprietari terrieri sbandieravano ricchezze accumulate tramite una economia promettente ed in sviluppo.
Sfacciato, ricco e sempre più ricco, George Warleggan è descritto da Graham come una parte della nuova aristocrazia che si è "spinto al di sopra dei suoi modesti inizi sull'onda delle nuove industrie". Nei romanzi di Poldark la banca è al cuore dell'influenza locale della famiglia Warleggan che continua a crescere in ricchezza. Al tempo in cui i romanzi erano ambientati, i rami della banca nazionale non si erano ancora sviluppati e gli imprenditori provvedevano a fornire servizi di prestito agli abitanti locali in bisogno.

 
Politica e giochi di potere
La circoscrizione assurda e distorta della Cornovaglia ha reso possibile le manovrazioni politiche e la corruzione elettorale.
I temi politici ricorrono spesso nei romanzi di Poldark. Dall'inizio troviamo Ross Poldark influenzato dalle sue esperienze nella Guerra d'indipendenza, e dopo il suo ritorno a casa la risoluzione Francese del 1789 si staglia sullo sfondo del suo mondo.
Graham non si preoccupa solo di politica su larga scala, lo scrittore si preoccupa anche di introdurre il lettore nei complessi sistemi di politica locale caratterizzati dal gioco di potere che si veniva a creare tra le varie famiglie.
 
 
La mia tappa si conclude qui! Se volete dare uno sguardo alle tappe precedenti del Blogtour vi invito a seguire il calendario di seguito
 
Questo Blogtour vi dà l'opportunità anche di vincere una copia del romanzo, tuto quello che dovete fare è seguire le regole che seguono!
 


Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita;
-Essere follower dei cinque blog partecipanti;
-Commentare le tappe del tour con frasi che abbiano senso dicendoci magari la vostra opinione sugli argomenti;
-Seguire la pagina FB e Twitter di Sonzogno;
-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social;

a Rafflecopter giveaway


Il Giveaway inizia il 27 gennaio e finisce il 2 Febbraio, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.


- A presto Susi

 



8 commenti:

  1. Che tappa davvero interessante e ricca di informazioni storiche.
    Certo non deve essere stato per niente facile vivere in quei tempi!

    RispondiElimina
  2. Ultima e interessantissima tappa di questo meraviglioso blogtour! Devo dire che molte informazioni le conosco per aver visto la serie tv, ma è stato comunque molto interessante! Incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  3. Amo il fatto che Ross e Demelza abbiano sfidato le convenzioni sociali di quell'epoca,belle le ambientazioni,non ho visto la serie ma ho seguito il blog tour di Ross e sono davvero posti bellissimi

    RispondiElimina
  4. Questo è il classico amore che fa sognare noi inguaribili romantiche... lottano per stare insieme contro tutti e tutto <3 non vedo l'ora di leggerlo <3

    RispondiElimina
  5. tutte tematiche interessanti, anche la questione miniere! sono assai curioso!
    Luigi Dinardo ;)

    RispondiElimina
  6. Post interessantissimo!
    Ho sbagliato a compilare il form, quindi metto qui le mie condivisioni di oggi:
    https://www.facebook.com/Lucedistella3/posts/976923502440632?pnref=story
    https://twitter.com/Luceds/status/827234738180087808
    https://plus.google.com/110134767974186524330/posts/R6rhwLvRjP1?sfc=false
    https://it.pinterest.com/pin/494340496583614940/
    Peccato che il tour sia terminato, mi è piaciuto tantissimo :)

    RispondiElimina
  7. Davvero un post interessante, !le tematiche del libro relative a quel periodo permettono di comprendere meglio la storia dei personaggi e del contesto che ruota loro intorno. Peccato che questo blogtour sia finito. Ho partecipato con piacere

    RispondiElimina
  8. La parte del contrabbando è quella che mi piace di più - ammetto che serie televisive come Boardwalk Empire (per quanto lontana come tempi) e Black Sails hanno contribuito a rendermi affascinata da questo aspetto.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog