mercoledì 8 febbraio 2017

Recensione: Free to Love di Kirsty Moseley

Recensione in anteprima!

Titolo: Free to Love
Autore: Kirsty Moseley
Serie: Fighting To Be Free #1
Editore: Tre60
Trama: Jamie Cole è un ragazzo di strada. Occhi di ghiaccio, sguardo fiero, sogni nel cuore e amici da non tradire. E, quando viene arrestato, giura a se stesso una cosa sola: una volta fuori, cambierà vita. Ellie Pearce è una ragazza modello: un’ottima famiglia, bei voti, amiche affettuose. Ma ha una spina nel cuore. La storia con il suo fidanzato non funziona. E, quando decide di lasciarlo, giura a se stessa una cosa sola: basta innamorarsi. Poi Jamie ed Ellie si incontrano. E il destino si diverte a rimescolare le carte. Ma come? Scatenando un amore a prima vista? Accendendo un’attrazione fatale? Una cosa sola è sicura: quando entra in gioco la passione, non c’è giuramento che tenga…


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Free to Love, Fighting to Be Free, di Kirsty Moseley è uno degli ultimi romanzi dell'autrice Inglese che fino ad ora abbiamo conosciuto in Italia per i romanzi arrivati con Newton Compton. Free to Love è un romanzo che diversamente dai precedenti, autopubblicati, è stato acquistato da un editore dopo aver avuto un successo più che discreto sulla piattaforma di Wattpad che tanto fortuna ha portato ad autrici come la Todd e tante altre.

Non ho mai letto nulla dell'autrice ma incuriosita dalla trama non ho potuto fare a meno di decidere di leggerlo e per questo ringrazio la Tre60 per avermi fornito una copia in anteprima perché per quanto fosse per me un salto nel buio non sono stata per nulla delusa e, anzi, non vedo l'ora che venga pubblicato il seguito per scoprire come si sbroglierà la storia dei due protagonisti.

Lo stile della Moseley ha tutto quello che un buon Romance deve avere: un linguaggio semplice e giovanile capace di appassionare ed emozionare il lettore man mano che si prosegue nella lettura rendendo così la lettura un passatempo e un piacere allo stesso tempo. La narrazione corre molto veloce e neanche dopo poco aver iniziato la lettura ti trovi trasportata nella storia dei due protagonisti e ritrovarti a non riuscire a staccarti dalla storia, una storia insolita, intrigante, sexy e proibita che ha tutto il sapore di qualcosa di vero e credibile che avvince il lettore e lo intriga di capitolo in capitolo.

La narrazione è costruita seguendo i due PoV dei protagonisti che si alternano nella narrazione: Jamie è il nostro protagonista dal passato oscuro, un passato che lo ha segnato profondamente sia nel corpo che nello spirito tanto da non riuscire a venirne a farci i conti anche dopo anni e anni che ha avuto per processare tutto quello che gli è accaduto. Moro, bello e sexy riesce a conquistare subito le attenzioni della protagonista, ma lei non è la sola ad avere interessi nei verso di lui perché anche il suo passato bussa alla sua porta, più insistente di quanto lui vorrebbe pronto a ricacciarlo in quel mondo per cui farebbe di tutto per evitare.
Ellie è una rossa tutto pepe che vuole divertirsi, esprimere finalmente se stessa e vivere la sua vita liberamente senza più nessuno che la faccia da ancora. Jamie non era previsto nel suo futuro ma il ragazzo pian piano riesce ad introdursi nel suo cuore creando uno spazio a sua misura di cui Ellie non riuscirà più a fare a meno. Incomprensioni, gelosie, il passato di entrambi si metteranno nel loro cammino ma sapranno i due ragazzi trovare il loro finale felice?

Mi sono appassionata tantissimo alla storia tanto da correre tra le pagine e sempre più curiosa di scoprire cosa sarebbe accaduto. Mi sono sentita così coinvolta nella storia che ogni volta che Jamie si trovava nei pasticci mi sentivo sulla pelle i suoi sentimenti e le sue emozioni. Ho sofferto per lui e arrivare al finale è stata davvero difficile perché speravo tanto che non si sarebbe arrivati ad un cliffhanger che al contrario ribalta completamente la storia e porta il lettore a chiedersi cosa succederà ai due protagonisti e come riusciranno mai a tornare insieme dopo quel finale scioccante.

Ellie al contrario è quella protagonista che vorresti avere come amica nella vita reale: talentuosa, bella, gentile e con un cuore grande come una montagna, pronta a buttarsi nei guai insieme a te perché non lascerebbe mai qualcuno che ama in pericolo. Una protagonista che si apprezza fin da subito e con la quale è facile immedesimarsi.

Free to Love è sicuramente il romanzo più romantico che abbia mai letto nell'ultimo periodo e per questo lo consiglio a tutte le lettrici che cercano qualcosa di super dolce da leggere durante la giornata degli innamorati che si avvicina. Ma per questo non pensate che Free to Love sia solo questo perché sia in un romanzo dove, nonostante la semplicità di esposizione, si toccano argomenti complicati e difficili e dove si mette a nudo l'animo dei protagonisti e i loro sentimenti più intimi.

L'unico conflitto che ho avuto con il libro è la mancata specificazione di alcuni dettagli: il setting è completamente assente, mi sarebbe piaciuto leggere anche un approfondimento di tipo culturale/sociale che avrebbe avvalorato la storia e il background dei protagonisti; non mi è andato a genio come l'alcool e il sesso fossero così presenti soprattutto quando questo è in prevalenza un romanzo YA.

4 Stelle


- A presto Susi
 

4 commenti:

  1. Ciao Susi, questo romanzo mi colpita al primo sguardo. La copertina è favolosa e, leggendo la tua recensione, anche la storia sembra molto interessante. Come te non ho mai letto niente di questa autrice e sono davvero curiosa di provare. :)

    RispondiElimina
  2. Sembra un romanzo carino, adatto a questo periodo così romantico ^^

    RispondiElimina
  3. Voglio leggerlo assolutamente!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mi hai convinta a leggerlo, e a conoscere questio due bei personaggi e la loro romantica storia

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog