venerdì 17 febbraio 2017

Recensione: Like A Memory di Abbi Glines

Nuova recensione!

Titolo: Like a Memory
Autore: Abbi Glines
Serie: Rosemary Beach/Sea Breeze Spin Off
Editore: Self
Trama: Un ricordo.
Un'estate speciale.
L'unica pensiero a cui Bliss si lasciava andare quando la paura e la malattia erano troppo erano momenti che non si sarebbero contaminati dalla realtà che è seguita... fino ad ora.
Bliss York non ha avuto una adolescenza normale. Non è andata alle partite di Football del venerdì sera, camminare nei corridoi con gli amici giorno dopo giorno, andare al ballo scolastico o la cerimonia del diploma. Tutto le è stato portato via quando l'autunno dei suoi quindici anni le è stata data la diagnosi che nessuno vorrebbe mai ascoltare.
Aveva la leucemia.
Sette anni dopo aver trascorso un'estate con la ragazza che avrebbe considerato per sempre il suo primo amore e quella che lo ha lasciato Nate Finlay ritorna a Sea Breeze per aiutare la sua fidanzata ad aprire la sua boutique di vestiti. Quando la nuova dipendente entra in negozio Nate ritorna a sette anni prima e alla ragazza che pensava avrebbe amato per sempre. La ragazza che non ha mai risposto alle sue chiamate o risposto ai suoi messaggi. Quella che lo ha escluso del tutto senza neanche un addio e che le ha spezzato il cuore.
Entrambi sono diventate persone diverse. Non più i giovani adolescenti con le stelle negli occhi. Ma importa quando il cuore ti dice che è ancora la persona giusta?



La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Like a Memory è letteralmente il libro che più aspettavo di leggere semplicemente perché aspettavo il prossimo New Adult di Abbi Glines da quasi due anni.

Letto in una sola seduta, divertente e appassionante come lo sanno essere tutti i titoli dell'autrice americana ma completamente deludente se paragonato all'aspettativa che i libri precedenti hanno montato nei confronti di quest'ultimo.

Siccome non mi piace recensire partendo dagli aspetti negati vi illustrerò tutte le cose che ho adorato del romanzo.

Nate Finlay e Bliss York sono i due protagonisti che si alternano nel raccontarci questa storia. Se siete fan dell'autrice sapete benissimo che questi due sono i figli di due delle coppie più amate dei suoi libri, Rush e Blaire sono i genitori di Nate mentre Cage ed Eva i genitori di Bliss. Like a Memory, infatti si presenta come un crossover delle due serie più famose della Glines, che sia l'inizio di una nuova serie di romanzi New Adult? Speriamo proprio di sì!

Ho adorato Nate perché è tutto suo padre ma con la dolcezza della madre. I suoi PoV sono quelli che più ho apprezzato e che mi hanno fatto morire dal ridere, quelli che mi hanno fatto spuntare un sorriso a più riprese e quelli che mi facevano sospirare per il romanticismo, la dolcezza e la sensibilità.
Anche il PoV di Bliss è appassionante ed incantevole. Mi sono immedesimata dal primo minuto in lei, nella sua forza, nella sua determinazione e nella sua grinta ma soprattutto nel coraggio di non mollare mai, di non darsi mai per vinta e di continuare a lottare per quello in cui crede, che si tratti della sua vita che delle persone che vuole ne facciano parte.

La parte che immaginare ho apprezzato di più è rivedere tutti, ma dico proprio tutti, i personaggi della Glines di entrambe le serie, più qualche sorpresa addizione che ha reso questo un libro che i fan della Glines non possono lasciarsi sfuggire!

Lo stile è quello di fabbrica targato Glines: dialoghi veloci e accattivanti, scene romantiche che si alternano ad altre più rocambolesche e dinamiche che portano a rendere il libro molto avvincente e di quelli che riesci a leggere in un paio d'ore seduto comodamente sul divano. Linguaggio giovanile e fresco che diversamente dai suoi New Adult precedenti perde molto di quel linguaggio “forte” che hanno reso i suoi libri famosi.

Purtroppo Like a Memory non è perfetto, e ancora una volta il difetto del libro della Glines sta nella costruzione della narrazione. Se avete letto le mie recensioni precedenti dei libri dell'autrice sapete che questi suoi romanzi sono caratterizzati da twist ed imprevisti ma arrivati a quota tonda con più di venti libri all'attivo, la Glines si è dimostrata non capace di reggere la struttura narrativa senza introdurre degli sconvolgimenti che non hanno nessun nesso all'interno della storia. Ci aveva abituato a gravidanze inaspettate, fughe e segreti a più non posso che impedivano ai due piccioncini di vivere il loro HEA ma in Like a Memory si supera il legittimo consentito perché l'elemento di conflitto nella storia sbuca dal nulla ma non perché imprevisto ma perché illogico.
La Glines ha dimenticato come si costruisce un romanzo, ha dimenticato cosa rende un romanzo unico, ma soprattutto ha dimenticato come individuare cosa sviluppare in una storia per renderla indimenticabile. Nate e Bliss sono due ragazzi che si amano, che hanno un legame sin dalla prima volta che si sono incontrati ma invece di sviluppare questa parte della storia la Glines decide di portarsi avanti nel tempo e arrivare subito al dunque senza sviluppare la storia, senza sviluppare i personaggi senza dare spazio ai personaggi secondari e le possibilità che avrebbero avuto d rendere la storia unica.

Da questo purtroppo deriva anche un'altro problema del romanzo, ovvero, il fatto che non si è ben capito se sia più YA che New Adult. Questo perché mancano quelle qualità che rendono New Adult un romanzo, come l'approfondimento psicologico, la struttura e l'interazione con i personaggi ma soprattutto l'evoluzione del personaggio che ti fa comprendere che sia iniziato un processo di accettazione, invece, Like a Memory sembra uno YA soprattutto nei comportamenti dei due protagonisti che si rincorrono, si sfuggono e che mai chiariscono coma provano l'uno per l'altra se non nell'ultima parte.

Alla storia manca un finale, manca un epilogo degno di questo nome, manca quel qualcosa che mi faccia dire, ma soprattutto comprendere, che la storia sia conclusa. Qui non avviene nulla di tutto ciò: i due protagonisti si ritrovano ma non c'è nulla che possa dirci “questo è il loro HEA”, senza contare che il romanzo conta neanche 2000 posizioni sul Kindle quindi un romanzo di meno di 200 pagine, giusto per farvi dire quanto sia privo di contenuti il romanzo, caisco che il libro è indubbiamente un fanservice ma libro deve essere degno di questo nome in qualunque caso.

3 Stelle perché non è un brutto libro ma parte di qualcosa che avrebbe potuto sicuramente dare di più.


 
Ricapitoliamo i libri della serie Rosemary Beach e dei relativi spinoff e la serie Sea Breeze!

Serie Too Far
1- Fallen Too Far; Rosemary Beach #1 (Recensione qui)
2- Never Too Far; Rosemary Beach #2 (Recensione qui) 
3- Forever Too Far; Rosemary Beach #3* (Recensione qui) 
4- Rush Too Far; Rosemary Beach #4 Fallen Too Far PoV Rush (Recensione qui)

*Ricordo che è preferibile leggere prima Twisted Perfection perché gli eventi di questo libro sono posizionati prima cronologicamente, poi Forever Too Far e poi continuare con Simple Perfection.

Serie Perfection (Companion su Woods)
1- Twisted Perfection; Rosemary Beach #5 (Recensione qui)
2- Simple Perfection; Rosemary Beach #6 (Recensione qui) 

Serie Chance (Companion su Grant)
1- Take a Chance; Rosemary Beach #7 (Recensione qui) 
2- One More Chance; Rosemary Beach #8 (Recensione qui)

Spinoff  (Companion su Tripp)
1- You Were Mine; Rosemary Beach #9 (Recensione qui)

Novella (Companion su Kiro Manning)
1- Kiro's Emily; Rosemary Beach #10 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Mase)
1- When I'm Gone; Rosemary Beach #11 (Recensione qui)
2- When You're Back; Rosemary Beach #12 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Captain)
1- The Best Goodbye; Rosemary Beach #13 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Nan)
1- Up In Flames; Rosemary Beach #14

Spinoff (Companion su Dean)
1- Untitled; Rosemary Beach #14.5

Sea Breeze Series
Breathe #1
Because of Low #2
While Its Lasts #3
Just For Now #4
Sometimes It Lasts #5 (Recensione qui)
Misbehaving #6 (Recensione qui)
Bad For You #7 (Recensione qui)
Hold On Tight #8 (Recensione qui)
Until The End #9 (Recensione qui)
 
 
- A presto Susi


1 commento:

  1. Ciao ma di Just for now non non sappiamo ancora nulla?

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog