martedì 6 giugno 2017

Blogtour: Shake My Colors - Persa nel buio di Silvia Montemurro - 5 Motivi per leggerlo

Blogtour

Shake My Colors - Persa nel buio di Silvia Montemurro

Shake My Colors - Persa nel buio è il secondo libro della trilogia YA di Silvia Montemurro edita da Sperling & Kupfer, una storia di crescita, cambiamento e accettazione, una storia dalle mille emozioni e sensazioni capace di far innamorare il lettore e farlo partecipe di una storia senza pari.




«Siamo due casinisti», sospiro. «Stiamo sbagliando tutto.» «Può essere», ribatte lui, «ma stare senza di te è davvero come stare senza ossigeno.» Per Laura, dire addio a Geo è stato più doloroso del previsto. Dopo aver creduto con tutte le forze in quell'amore, ora sta cercando di abituarsi alla sua assenza ma, anche se il legame tra lei e Paolo è diventato più di un'amicizia, non riesce a impedire che Geo si insinui nei suoi pensieri nei momenti di debolezza. È come se ciascuno dei due la attirasse a sé mettendo in dubbio ogni sua certezza. Quasi a volerle dare un segnale, anche i suoi occhi sono affaticati e la vista è peggiorata. Come se non bastasse, Prisca, la sua migliore amica, le ha inspiegabilmente voltato le spalle, tornando a essere solo un'acerrima rivale sul ghiaccio. Laura è vulnerabile e insicura come mai le era successo. Per questo, quando Geo la trova in riva al lago sola con i suoi pensieri, non riesce a tenerlo a distanza. Perché capisce che anche lui, nonostante tutto, non può fare a meno di lei. Non avrebbe mai voluto ingannare Paolo, eppure tenergli nascosta la presenza di Geo nella sua vita le sembra l'unica soluzione. Sarebbe un colpo troppo duro, soprattutto ora che l'amico deve fare i conti con una situazione familiare complicata. Ma Geo è fatto di luci e ombre, e non si è ancora liberato dei suoi fantasmi. E questa volta, per Laura, la posta in gioco potrebbe essere davvero troppo alta.


_______________

5 motivi per leggere Shake My Colors

  • Le emozioni passano dalla pagina al lettore!
Pochissime volte mi capita di leggere romanzi così coinvolgenti come Shake My Colors ma quando succede vi posso assicurare che è una delle emozioni più belle del mondo. Fin dalla prima pagina si ritorna nel mondo di Laura ed è subito magia, sembra non essere passato un solo giorno dalla fine del primo libro della serie e la sintonia con questo personaggio è forte come allora, ci si emoziona con Laura, con le sue avventure e disavventure, con i suoi struggimenti da ragazza innamorata che cerca di dare una soluzione ai sui problemi di cuore, o alle varie situazioni familiari/tra i banchi di scuola. Si ride, si piange, il cuore batte all'impazzata e Laura diventi tu e questa è una dote che sole poche scrittrici hanno, quella di farti vivere una vita che non è la tua.

  • Stile giovanile caratterizzato da una narrazione veloce e appassionante!
Una delle qualità che fin da subito ammirato di Silvia Montemurro è quella regalare ai suoi romanzi una narrazione veloce e talmente scorrevole che quasi si arriva alla fine senza accorgersene! Questi sono i romanzi che non vorresti mai finire perché lo stile della Montemurro è così vivido che sembra quasi di vivere un film e come nei film le immagini corrono sullo schermo e ti immergono e ti appassionano così tanto da perdere la cognizione del tempo.

  • Unicità della storia!
Se non avete letto Shake My Colors posso assicurarvi che non avete mai letto nulla di più originale della storia della Montemurro! Si passa dalla condizione unica della sua protagonista che vive vedendo il mondo solo in bianco e in nero alla sua passione per il pattinaggio artistico.
Ma l'unicità della storia non si ferma qui perché l'autrice riesce a costruire un romanzo 1° dove i colori prendono vita, ogni singolo capitolo viene aperto dalla descrizione di un colore, e 2° dove anche i personaggi secondari hanno una voce abbastanza forte da risuonare nel testo con la presenza del ricettario dei drink di Geo nel primo volume al diario di Prisca nel secondo.

  • Personaggi autentici
Chi avrà letto le mie recensione di questa serie già saprà che una delle cose che ho apprezzato di questi libri è il modo in cui l'autrice è riuscita a dar vita a dei personaggi reali che sembra quasi vederli uscire dalla pagina. Laura è una protagonista forte e decisa alle prese con quella fase dell'adolescenza dove si cerca di capire cosa si vuole dalla vita e nei suoi dilemmi, nei suoi problemi il lettore ci si identifica e si ha l'impressione non più di leggere di fiction ma della tua vita. Lo stesso avviene per i personaggi secondari, Paolo, Geo e Prisca sono tanto veri quanto indispensabili nel romanzo pronti a dare al lettore tutte le sfumature di cui ha bisogno per rendere questa storia unica.

  • Italianità
Non leggo moltissimi autori italiani ma quando mi capita di trovarne alcuni che riescono a parlare al mio cuore li tengo ben stretti! Con Silvia è stato amore a prima pagina, mi sono innamorata del suo stile, della sua storia ma mi sono innamorata soprattutto di come è riuscita a scrivere una storia di Italiani in Italia sfuggendo ad ambientazioni estere. La sua storia dipinge luoghi e aspetti del nostro nel paese, la natura e le bellezze di cui l'Italia è piena riuscendo a dare quel tocco che rende questa storia indimenticabile, vi basti sapere che non dimenticherò per nulla al mondo Vernazza e le strade percorse da Laura!



La mia tappa si conclude qui, non perdete l'ultima online da domani o le precedenti seguendo il calendario di seguito!


- A presto Susi




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog