giovedì 28 settembre 2017

Review Party: Ti amo già da un po' di Tania Paxia

Review Party
 
 
Ti amo già da un po' di Tania Paxia
 
Oggi inauguriamo Ti amo già da un po' che dopo il suo viaggio self sbarca in libreria targato Newton Compton, per festeggiare la release vi porto in anteprima la mia recensione spoiler free!
 
 
 
Manca una settimana a Natale. Maybelle e Luke, entrambi avvocati, sono nel loro appartamento e stanno discutendo animatamente per via di un caso che May non ha voluto accettare e che il padre di Luke, capo del prestigioso studio di avvocati di New York Davis & Davis, le ha ordinato di prendere in carico. May è determinata a non cedere, Luke è irremovibile sulla posizione della famiglia. I toni si alzano e il confronto diventa un litigio vero e proprio. May, delusa dall'atteggiamento del fidanzato, se ne va sbattendo la porta. Partirà alla volta del New Hampshire: trascorrerà le festività nella casa di famiglia con i genitori e cercherà di chiarirsi le idee. La cittadina di Keene non le è mai sembrata così bella, e anche se ha un macigno sul cuore, May non può fare a meno di sentirsi davvero a casa, in mezzo alla neve, a romantiche decorazioni, cioccolate calde col cuore di gelato, e soprattutto non immaginava di incontrare di nuovo Peter, il suo amico di un tempo che forse non ha mai davvero capito...
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Ti amo già da un po' è il romanzo vero e proprio che continua la storia di May e Harper che abbiamo iniziato a conoscere con Ti amo ma non lo sai pubblicato lo scorso Agosto.

Lasciamo il PoV di Harper per conoscere finalmente i pensieri dell'irrefrenabile May, ora non più adolescente ma giovane avvocatessa sull'orlo del successo: fidanzata da quasi sei anni con Luke e assunta a tempo indefinito presso uno degli studi legali più famosi della città. Ma non è sempre tutto oro ciò che luccica e così May abbandona la grande mela per rifugiarsi a casa dei genitori dove scoprirà che la piccola cittadina che le stava stretta da giovane ha più prospettive allettanti di quanto avrebbe previsto compresa la presenza di Peter Harper, il suo ex migliore amico che è ritornato a vivere in città.

Dopo aver conosciuto Peter ed aver imparato ad amarlo e comprenderlo nel profondo è stato piacevole scoprire di May, di come la spensieratezza della ragazza non corrisponde pienamente al quadro poco lusinghiero che abbiamo potuto ammirare nel prequel. Scopriamo in dettaglio come sia una donna forte, indipendente e pronta ad assumersi le su responsabilità e lottare per quello che desidera. Ho adorato leggere della sua complicità con Harper, di come ha fatto il possibile per riparare la loro amicizia e di come abbia, pian piano, capito che i sentimenti che la legano a lui sono qualcosa di molto più forte e profondo, un sentimento talmente destabilizzante da guardare con una nuova prospettiva tutta la sua vita fino a quel momento.

Ma non dimentichiamoci di Peter e di come anche il suo personaggio conduca un ottimo percorso d crescita che lo portano da essere il ragazzino timido e nerd della novella prequel a un uomo forte, determinato e che finalmente riesce ad esprimere quello che pensa senza più paure, finalmente pronto per lottare per quel amore in cui ha sempre creduto.

Ho adorato poter dare uno sguardo a personaggi solo accennati nel libro precedente, come la signora Pearce, o vedere di sfuggita il futuro di altri personaggi che ho amato, come Syd.

Ti amo già da un po' è un romanzo sulle seconde possibilità, di come non sia mai troppo tardi per svoltare la propria vita e intraprendere davvero la strada che ci conduce ai sogni nel cassetto. È un romanzo sull'amore, sull'amicizia e di come le persone che sono destinare a far parte della nostra vita riusciranno sempre a trovare un modo per raggiungere il nostro cuore e diventarne il fulcro e parte integrante.

Inutile che vi dica che non vedevo l'ora di mettere le mani su questo romanzo. Ho scoperto da pochissimo la Paxia ma già non posso fare a meno dei suoi libri. Adoro la sua scrittura, adoro come abbia fatto suoi i canovacci tipici dei romance d'oltreoceano senza parò scadere nei cliché o nei soliti luoghi comuni, senza dimenticare la sua italianità, ovvero nel suo modellare la lingua italiana a suo piacimento in un modo che sembra di star leggendo davvero un romanzo di un autore straniero.
Tania Paxia ha il prezioso dona di trascinare il lettore nelle sue pagina, di fargli credere che la realtà di cui sta leggendo sia la unica immaginabile. Ti fa immedesimare nei personaggi e ti porta ad provare empatia per loro come difficilmente capita. Ti porta a diventare parte integrante del libro fino a tal punto che ti risulta difficile staccarti dal libro una volta raggiunta la fine.

Un romance che nasconde tanti temi importanti come sia importante rispettare la propria morale e non farsi trascinare dal successo. Di come sia importante seguire sempre i propri sogni. Di come le amicizie vere non svaniscano così facilmente come si crede e di come il vero amore sia il sole a svegliarci e farci comprendere quanto basti poco per essere davvero felici.

Un romanzo che consiglio a chi ama le ambientazioni natalizie, a chi ama i romance seconde chance, a chi adora i romance che sanno essere molto di più che un semplice romanzo di intrattenimento.

4 Stelle

 
 - A presto Susi
 


3 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog