Review Party
Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone
Sono felicissima di partecipare a questo review party perché Fino all'ultima parola si rivela senza dubbio il miglior libro letto di Ottobre!
Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze popolari della sua età, ma dietro il suo aspetto ben curato nasconde un segreto mai confidato a nessuno. Consumata da un flusso inarrestabile di pensieri e preoccupazioni che rendono la sua vita una vera e propria lotta, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. Ma l'incontro con Caroline cambierà le cose. Introdotta dalla sua nuova amica in un gruppo di ragazzi disadattati e ignorati da tutti, lentamente Sam inizierà a considerarsi più normale di quanto non si sia mai sentita frequentando le ragazze "in" della scuola, e scoprirà lati di sé che neanche immaginava...
_________
La mia recensione
Voto: 5 Stelle
Fino all'ultima parola è un romanzo intenso, struggente, vero, commovente, coinvolgente, emozionante, romantico. In poche parole bello come solo i libri che arrivano al cuore sanno essere.
Era da tanto che desideravo leggere questo romanzo e ringrazio la Leggereditore per averlo portato in Italia e avermi concesso la scusa migliore per inserirlo di corsa nella fittissima TBR.
Questa è la storia di Sam, una liceale come tante che ha il suo gruppo unico di amiche, party e concerti a cui partecipare e ragazzi da conquistare. Ma come bisogna aspettarsi la vita non è sempre tutto quello che arriva all'occhio perché Sam è anche una ragazza a cui è stato diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo, il segreto che tenta giorno dopo giorno di nascondere al resto del mondo. Quando però lo stress diventa troppo da gestire la fuga diventa l'unica soluzione accettabile e lontano da occhi indiscreti comincerà a testare i suoi limiti ed aprirsi con gli altri, soprattutto con Caroline, ragazza che ben presto diventerà parte integrante del suo nuovo mondo fatto di coraggio, intraprendenza e di parole che nascono dal cuore per placare i dolori dell'animo.
Leggere di libri che hanno come tema principale disturbi mentali non è facile perché spesso si finisce in un circolo vizioso fatto di frasi fatte, cliché già visti e, per concludere, in una serie di stereotipi che hanno quasi nulla a che vedere con il problema di cui si cerca di parlare. Fino all'ultima parole di Tamara Ireland Stone non ha nulla di tutto questo, al contrario è in assoluto il libro più vero e toccante che abbia letto sull'argomento, capace di dipingere un quadro duro da digerire ma descritto con le più belle parole che l'autrice avrebbe potuto usare. Questo avviene perché in modo semplice riesce a descrivere degli alti e bassi dell'adolescenza soffermandosi su quei piccoli dettagli che fanno la differenza, come poggiare l'accento sui personaggi secondari, reinventare una storia d'amore unica e toccante, descrivere l'amicizia così com'è.
Ho amato questo libro, ho amato Sam perché riesce ad arrivare al lettore in un modo che la rende reale portando l'empatia a scattare dalle primissime pagine.
Sam è una ragazza con un bagaglio ingombrante ma che fa di tutto per nascondere la zavorra che si trascina giorno dopo giorno fino a quando decide che è arrivato il tempo di lasciarsi andare è vivere la sua vita senza più essere condizionata dalla malattia. Questo la porta ad essere sicuramente uno dei personaggi più belli che abbia mai letto in uno YA. È un personaggio forte, intelligente e talmente sensibile da lasciare il lettore letteralmente senza parole.
Al suo fianco abbiamo AJ, inutile che vi faccia una lista di quanto ho amato il suo personaggio e del bellissimo percorso di crescita che lo unisce alla protagonista.
Un libro che ha temi forti e che non ha paura di descrivere la realtà, anche quella difficile da narrare, ma che non dimentica di rallegrare descrivendo allo stesso tempo una storia d'amore molto romantica e tenera, che fa palpitare il cuore del lettore e lo porta ad inseguire i protagonista tra le pagine per scoprire l'evolversi dell'azione.
Lo stile dell'autrice è pura poesia: una prosa elegante che ti tocca l'anima e che ti destabilizzare nel miglior modo possibile; descrizioni attente e precise di suoni ed immagini unici, che si susseguono riempiendo gli occhi del lettore di meraviglia.
Un romanzo che tutto all'infuori che prevedibile, capace di sbalordire anche il più attento dei lettori.
Un romanzo che parla di salute mentale, amicizia e amore in un modo così palpabile e vero da diventare parte integrante di te.
- A presto Susi
Vedo che alla fine questo libro è piaciuto proprio a tutte :-) Troppo bello, misterioso, affascinante ma soprattutto tanto commovente!
RispondiEliminaLo leggerò di certo!
RispondiElimina