Review Party
La casa degli scandali di Victoria Fox
Los Angeles, 1978. Un evento tragico porta Vivien Lockhart, una famosissima attrice nota per le sue intemperanze, tra le braccia di Giovanni Moretti. Sembra che finalmente Vivien sia riuscita a guadagnarsi un po’ di serenità e abbia chiuso con i problemi, ma quando conosce la sorella di Giovanni, Isabella, tutto cambia. Il passato del suo nuovo marito getta un’ombra scura sulla loro vita. Toscana, giorni nostri. Lucy Whittaker ha bisogno di sparire, di cambiare aria. Per questo ha lasciato Londra in fretta e furia. Ma la sua nuova casa, il decadente Castello Barbarossa, è lontana dall’essere il paradiso romantico e isolato che si aspettava. A distanza di decenni, Vivien e Lucy si ritrovano intrappolate nell’idilliaca villa italiana. Per riuscire finalmente a scappare da lì, dovranno prima scoprire i segreti racchiusi all’interno delle mura del suo giardino.
___________
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Se volete rivivere le sensazioni uniche ed irripetibili che è possibile provare solo nella campagna toscana, a cui si aggiungono un concentrato di segreti da svelare pagina dopo pagina, La casa degli scandali di Victoria Fox è il libro che fa per voi.
Parto col dirvi che questo è uno dei libri che adoro leggere perché la linea temporale delle vicende è spaccata tra il presente e il passato. Il primo narrato da Lucy e il suo improvviso viaggio in Italia per scappare da uno scandalo che la lega al suicidio della moglie del suo capo e il secondo legato al PoV di Vivien, dal suo scappare di casa a soli sedici anni, alla fulgida carriera in quello che è il periodo d'oro di Hollywood fino al matrimonio con un facoltoso dottore italiano che la porterà a lasciare gli States per diventare la padrona di casa di una maestosa dimora nella campagna toscana.
Due storie affascinanti ed accattivanti che condurranno il lettore tra scandali e segreti, twist inaspettati e la ricerca del vero amore.
Ho amato il personaggio di Vivien, ho amato la sua intraprendenza e la sua forza, è uno di quei personaggi che non puoi fare a meno di amare perché ti immedesimi facilmente nella sua vita e simpatizzi per lei al primo scorgere delle ingiustizie che le capitano.
Il suo è un PoV in terza persona, un espediente letterario che permette al lettore solo di trarre le nostre conclusione relativamente a quello che è lo scandalo che nasconde.
Lucy, invece, è la protagonista che ci porterà all'inferno della “casa degli scandali” per svelare finalmente quali sono i segreti e i rimpianti che si celano dietro quelle porte chiuse ormai da più di vent'anni. Lei rappresenta il coraggio del non arrendersi mai, di lottare fino alla scoperta della verità, ma più di tutto, lei rappresenta la lotta per il vero amore.
Il suo PoV è in prima persona ed è grazie a lei che è possibile entrare a far parte della storia sin da subito e rimanere incantati dalla casa toscana e lo scandalo che la coinvolge.
Ad accompagnare le due protagoniste si presentano un vario cast di figure di rilievo tra cui le controparti maschili come Gio, Max e James.
Il personaggio, invece, che terrà il lettore sulle spine per la sua complessità e per l'enigma che rappresenta è Adelina, quello che potremmo considerare l'antagonista di questa storia.
Lo stile di Victoria Fox è elegante e sapientemente costruito in linea con la storia narrata: descrizioni precise e minuziose degli ambienti che aiutano a determinare e rappresentare al meglio le sensazioni che l'autrice vuole far provare di passo in passo nel corso della lettura.
La storia è costruita con estrema attenzione e precisione, non in un singolo momento è possibile prevedere l'andamento della storia portando il lettore a rimanere sull'attenti e sempre più curioso di proseguire la lettura determinando la realizzazione di una narrazione appassionante e coinvolgente sin dalle primissime pagine del romanzo.
Questo è un romanzo, che a metà tra il classico giallo e il romanzo di woman fiction, riesce a catturare il lettore e a farlo suo. Ho amato tutto di La casa degli scandali, dall'intreccio delle storylines alla scelta dei due narratori, il setting unico italiano (di cui devo riconoscere un'attenta rappresentazione), e l'imprevedibilità della storia e il suo, inaspettatamente, happily ever after.
La casa degli scandali è un romanzo che mi ha emozionato e che mi ha tenuta incollata alle pagine della storia per due giorni senza interruzioni. Un romanzo nostalgico e allo stesso tempo intrigante che racconta di come l'amore possa agire sull'animo umano.
4,5 Stelle
- A presto Susi
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono l'anima del blog