mercoledì 8 novembre 2017

Recensione: Non basta dirmi ti amo di Daniela Volonté

Nuova recensione!

Titolo: Non basta dirmi ti amo
Autore: Whitney G.
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?
 

La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Ritornare a leggere i libri di Daniela Volonté per me è come ritornare a casa dopo essere stata via per molto tempo, per me rappresenta ritrovare a Natale quelle atmosfere, quelle emozioni e sensazioni che ti mettono di nuovo in pace con il mondo che ti circonda. I romanzi della Volonté sono magici, hanno la forza di trasportarmi in un mondo unico dove ritrovo puntualmente l'amore e cosa significa davvero ritrovare negli occhi di una persona quel sentimento unico che ti rende felice nonostante tutto.

Non basta dirmi ti amo è la storia di due vite che un giorno per caso si ritrovano ad incrociarsi e cambiare per sempre il corso delle loro vite.
Callan è un genio dell'esercito britannico che dopo aver provato sulla propria pelle l'odio e l'intolleranza delle persone si nasconde da tutti nelle quattro mura di casa sua, dedito con caparbietà a far il suo lavoro e non lasciarsi mai il tempo di ritornare al passato o a ripensare alla vita che non potrà più avere.
È un uomo duro, irremovibile, costantemente circondato dai ricordi di un giorno di cui porta traccie riconoscibili sul suo copro e che non lasciano mai la sua mente, ricordi che lo tormentano notte dopo notte. Tutto cambia quando un angelo dai capelli dorati e da incredibili occhi color del cielo si presenta nella sua vita per cambiarla in meglio, portandolo a rivedere e rivalutare tutte le sue concezioni, le paure e preconcetti che lo ancoravano ancora al passato.

Beatrice è una donna semplice che ama la sua routine e che non potrebbe mai desiderare nulla di meglio: ha un lavoro che adora, un fidanzato che la venera e una famiglia che la ama.
Tutto cambia il giorno quando si perde nello sguardo di un uomo che non conosce ma che il suo cuore riconosce come simile. Non riuscirà a dimenticare quegli occhi neanche a mesi di distanza e quando le servirà una mano per scappare dalla realtà che le è cascata sulle spalle come una doccia fredda sarò proprio la gentilezza di Callan a risollevarla e darle la forza di andare avanti.

Non basta dirmi ti amo è la prova che Daniela Volonté riesce ogni volta a creare una nuova storia capace di arrivare a colpire il cuore dei lettori. Nuova storia, nuovi protagonisti ma i sentimenti che vengono descritti sono sempre gli stessi: l'amore, quella forza che riesce a muovere il mondo e determinare la felicità anche nei piccoli gesti.

Mi sono affezionata tantissimo al personaggio di Beatrice, senza ombra di dubbio una delle eroine più belle create dalla penna favolosa di questa autrice. In questa protagonista è facile immedesimarsi e provare empatia per le sue vicissitudini che la portano a perdere le certezza da un giorno all'altro e rincorrere senza sosta l'amore vero quando finalmente riesce a riconoscerlo.

La sua controparte maschile non è da meno! Callan è al 100% l'uomo perfetto: gentile, romantico, deciso e irrazionale quando si tratta dell'amore che ha risvegliato in lui quei sentimenti che non pensava avrebbe mai riprovato. Questo è uno di quei personaggi che sicuramente porterà le lettrici della Volonté a perdere la testa!

Una storia diversa dalle solite raccontate dalla Volonté ma che non perde mai di vista l'obiettivo, ovvero, parlare dell'amore vero e di come riconoscerlo. A questo scopo l'autrice non fa a meno di rappresentarci situazioni, più che reali, dove ci descrive cosa significa perdere tutto e poi ritrovare la forza di andare avanti, affidarsi a qualcuno quando si legge nel suo sguardo affetto e amore, lottare con le unghie e con i denti per la persona che si ama.

Una storia vera che fa soffrire, che fa riflettere, che ci mette in pace con noi stessi e che ci ricorda che l'amore riesce sempre a vincere e che basta solo aspettare che la persona giusta ritrovi la strada che porta al nostro cuore.

Una storia che ho adorato dalla prima all'ultima pagina, una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine per una narrazione intrigante e avvincente, cosparsa di magia, quella regalata dai sentimenti ed emozioni vere, e lo stile tipico della Volonté che riesce a raccontare di una storia unica con semplicità ed unicità.

4,5 Stelle
 
 
- A presto Susi
 

1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog