lunedì 13 novembre 2017

Recensione: Scegli me di Valentina Ferraro

Nuova recensione!

Titolo: Scegli me
Autore: Valentina Ferraro
Serie: Matching Scars #1
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Trama: Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti. Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?
 

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Ci sono tanti di quei libri che quando non sai scegliere cosa leggere ti lasci guidare dalle persone che amano i tuoi stessi gusti letterari ed è così che tra una chiacchiera e l'altra mi sono convinta a leggere Scegli me di Valentina Ferraro, primo libro di una trilogia Romance con varie sfumature New Adult ambientata negli States.

Rispetto a libri Fantasy, dove leggo come se non fossero molte 600 pagine, imbattermi in un romance da altrettante pagine è sempre un'impresa insormontabile per me e quindi il primo pregio del libro va all'autrice e al suo stile elegante ma estremamente semplice e garbato che riesce a condurre il lettore all'interno della storia pagina dopo pagina senza farlo mai stancare ma anzi coinvolgerlo in una narrazione veloce, elettrizzante, estremamente emozionante e quasi adrenalinica dove le vicissitudini si susseguono ad un ritmo così elevato che le pagine volono senza che tu te ne accorga.

Questa è la storia di Caterina che si appresta a trascorrere un anno in Florida per sperimentare sulla propria pelle il desiderio della madre di trascorrere un anno all'estero prima di concludere gli studi. Ed è proprio in Florida che Cat riconsidererà la sua vita così come l'ha sempre vissuta chiedendosi se l'affetto che la lega al suo fidanzato storico non sia vero e proprio amore, se il suo essere perfettina e sempre composta sia davvero un'estensione del suo carattere, se l'attrazione che prova per il suo vicino di casa sia solo frutto degli ormoni o di qualcosa che sfugge le leggi della fisica. In un vortice di eventi, sconvolgenti e terrificanti o stupefacenti e romantici, Cat riconoscerà che la sua vita in Florida le ha aperto la possibilità di crescere e trovare davvero se stessa.

Ma la storia che ci viene presentata non è solo quella di Cat ma anche quella di Ben, il suo vicino di casa sexy e bellissimo, scontroso e riservato all'apparenza ma sensibile al punto da lasciarsi guidare esclusivamente dai sentimenti che lo attraversano.

Se amate i romanzi ambientati al College, se amate i protagonisti capaci di emozionarci al punto da fare le ore piccole per terminare un libro non potete perdere Scegli me della Ferraro, un romanzo capace di parlare all'anima del lettore che riesce a coinvolgerlo ed emozionarlo con frasi che parlano al cuore ma soprattutto con una colonna sonora che non è solo una soundtrack per una storia d'amore ma è proprio il ritmo del battito del cuore dei due protagonisti che tra un tira e molla riconosceranno che per il vero amore si è disposti proprio a tutto.

Non vi dirò che non ci sono state che mi sono sembrate già viste e lette altre volte ma questo non toglie nulla ad un romanzo che davvero merita, se non solo per i due protagonisti ma anche per i meravigliosi personaggi secondari, per una storia che ha tutti i caratteri tipici dei romance d'oltreoceano ma che ha un cuore tutto italiano, per le emozioni che sono la vera anima di questa storia, una storia capace di emozionare e illuminarci il viso per una storia d'amore che ci permette di pensare che nonostante la vita ci porti ad affrontare ostacoli su ostacoli il lieto fine esiste per tutti.

Non posso che consigliarvi di dare una possibilità a Scegli me, una storia che vi rimarrà dentro perché Cat è la rappresentazioni di tutte le ragazze che cercano di trovare la propria strada nel mondo, perché Ben è il ragazzo sensibile e romantico ma anche incredibilmente irrazionale e irruento – il classico bad boy – che non si può non amare.

Non mento dicendovi che lo stesso romanzo ma con meno pagine avrebbe sicuramente ottenuto un voto molto più alto ma per un'opera prima non posso che ritenermi soddisfatta.

4 Stelle


- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Eravamo 4 amici al bar.... la ricordi ? Ecco noi siamo proprio loro 4 appassionate isteriche di libri che si incontrano una sera e fanno 2 chiacchiere sulla loro medesima passione e fra risate racconti e musica ti abbiamo coinvolto al punto di leggere la storia di Cate e Ben
    Sono felicissima che anche per te sono diventati una droga e che come a noi ti hanno aumentato il volume delle borse sotto gli occhi ma sono contenta che ne sia valsa la pena
    Bellissima recensione come solo tu sai fare 😍😍

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog