lunedì 5 marzo 2018

Review Tour: Begin Again di Mona Kasten

Review Tour
 
 
 Begin Again di Mona Kasten 
Oggi inauguro la settimana con una recensione in anteprima di un libro che verrà presentato ufficialmente con l'apertura della fiera di Tempo di Libri di Milano: Begin Again di Mona Kasten edito Sperling & Kupfer.
 
 
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...
 
______________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Begin Again di Mona Kasten è il primo romanzo di una trilogia di companion che ha spopolato prima sulla piattaforma di Wattpad e poi nelle librerie tedesche, un vero e proprio fenomeno che ha portato varie case editrici straniere a contendersi i diritti del romanzo.

Non posso iniziare questa recensione senza esortarvi a dirvi che questo libro è stato davvero un toccasana, una ventata di freschezza che mi ha ricordato quanto io ami i Romance, soprattutto quei New Adult, dove non conta il tasso erotico o le scene hot narrate ma che al contrario evidenziano e pongono l'accento sull'evoluzione del personaggio in relazione alla trama narrata, quindi un romanzo che narra una storia capace di insegnare e, al tempo stesso, divertire il lettore, perché sì, Begin Again è anche uno di quei romanzi che una volta iniziato non puoi più posare.

Un romanzo che incuriosisce perché narra di due compagni di appartamento che all'apparenza non sembrano andare d'accordo ma che pian piano si accorgono di avere molto più di quello che pensano in comune. Un romanzo Enemies to Lovers, in assoluto una delle mie trope Romance preferite perché porta la narrazione ad essere sempre avvincente ed incalzante, ancor di più se si pensa che lo stile dell'autrice è davvero giovanile, ricco di riferimenti di Pop Culture, ma anche capace di immergerti all'interno della storia senza difficoltà e portandoti a provare empatia per i personaggi fin da subito.

Allie, la nostra protagonista e narratrice, è una di quelle eroine che ami a pelle perché è riuscita a sfidare i suoi demoni e lottare per avverare i suoi sogni, una ragazza che un po' alla volta cerca di prendere confidenza con la sua nuova vita e il desiderio di poter riuscire a realizzarsi, traendo coraggio dai suoi nuovi amici ma anche da quel coinquilino che seppur sembri la detesti cerca sempre di esserle di aiuto.

Kaden, cosa non ha Kaden da amare? All'apparenza il tipico bad boy da cui stare lontani: tatuato, aria da duro, un ragazzo famoso per non legarsi mai a nessuno, ma che si rivelerà pian piano il ragazzo dal cuore d'oro che soffre ancora per uno sbaglio che lo ha condizionato e cambiato per sempre.

Ma se i protagonisti abbagliano non bisogna dimenticare di come i personaggi secondari risplendano di luce propria: divertenti, unici, spensierati, innamorati, pronti a tutto per vivere a pieno la loro esperienza universitaria.

Inutile che vi dica che la parte migliore di questo tipo di Romance è l'interazione tra i due protagonisti e l'autrice riesce ad eseguire un lavoro magistrale! I dialoghi sono divertenti e riescono sempre a dipingerti un sorriso sulle labbra, i momenti d'intimità tra i due ragazzi sono davvero ricchi di tensione e chimica che si dirama dalle pagine al lettore come poche volte mi è provato di sentire, senza dimenticare i temi trattati e discussi dai protagonisti che pongono l'accento su quanto sia importante parlare di argomenti delicati quali la violenza fisica e psichica, quanto sia sottile il confine tra ciò che è davvero giusto e quello che si ritiene giusto.

In una realtà dove si parla sempre più spesso di eguaglianza e gender equality mi sono sentita davvero compiaciuta di aver avuto la possibilità di leggere un romanzo che ha come uno dei temi principali l'importanza reale di cosa significa subire una violenza, troppo spesso mi capita di leggere romanzi dove argomenti simili vengono trattati con poca attenzione, invece, in Begin Again sono presenti modelli positivi da cui le giovani lettrici possono solo trarre esempio.
Questo aspetto, inoltre, si concretizza non solo in relazione a questo tema ma anche riguardo l'intimità dei due protagonisti, un'intimità che non si vive solo in relazione al sesso, ma anche al feeling e il sentirsi a suo agio con l'altra metà della coppia. Ho adorato letteralmente come Kaden nella propria relazione con Allie abbia sempre cercato di non spingere mai il loro rapporto sul piano fisico ma al contrario creare un legame con la protagonista che sia basato sulla fiducia e l'onestà.

Un romanzo per giovani adolescenti che cercano una storia d'amore, libertà ed indipendenza in un'epoca dove ciò che conta davvero è sentirsi in pace con se stessi per vivere davvero a pieno la vita.

4 Stelle

 
 
 
- A presto Susi 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog