sabato 2 agosto 2014

Recensione: Alter Ego di Susanne Winnacker

Nuova recensione!

Titolo: Alter Ego
Autore: Susanne Winnacker
Serie: Variants #1
Editore: DeAgostini
Trama: Per entrare nell'Agenzia Forze Eccezionali dell'FBI e seguire l'addestramento per diventare una spia, è necessario possedere un unico requisito: essere un Mutante. Negli ultimi due anni Tessa ha vissuto nel quartier generale dell'AFE, imparando a controllare la sua straordinaria capacità, che le consente di assumere le sembianze di chiunque tocchi. Questo la rende il soggetto perfetto per un incarico molto pericoloso: prendere l'identità di Madison Chambers, l'ultima vittima di un serial killer, infiltrarsi nella sua vita e smascherare il suo assassino prima che possa colpire di nuovo. Tessa inizia così la sua prima missione alla ricerca della verità, affiancata da Alec, giovane Mutante con cui condivide un'infanzia dura, un'intensa amicizia e - forse - qualcosa di più...


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Alter Ego di Susanne Winnacker è stata la lettura giusta per distrarmi da La straniera di Diana Gabaldon, uno YA Urban Fantasy dagli elementi unici, un misto tra Veronica Mars e X-men, dalle atmosfere cupe e minacciose che porta alla conclusione un thriller che incanta e affascina il lettore.

Alter Ego, Impostor nell'edizione originale, è la storia di una ragazzina Mutante dalle strane abilità, assume l'aspetto delle persone che tocca, che viene assoldata da una sezione speciale della FBI composta interamente da persone con abilità particolari come la sua.

Ma all'improvviso Tessa viene convocata per la sua prima missione: prendere il posto di una ragazza uccisa e scoprire il killer che si nasconde dietro la strana scia di vittime che ha seminato.

Diversamente da quello che si potrebbe aspettare da una ragazza dalle abilità speciali e da una componente di un reparto dei servizi segreti Tessa è una ragazza sensibile e dall'animo delicato che prende di petto e sul personale la sua presenza fittizia nella famiglia della ragazza di cui ha assunto le sembianze. Non solo perché si trova per la prima volta in un contesto familiare che non ha mai avuto, una madre e un padre amorevoli, ma anche perché le troppe emozioni e situazioni in cui viene inserita sono per lei delle sfaccettature con ha mai sperimentato nella sua vita: avere un ragazzo, i rapporti intimi con quest'ultimo, un gruppo di amicizie nell'ambito scolastico, dei rapporti di vita al di fuori della vita dell'accademia dell'AFE, ma soprattutto avere qualcuno che le copre le spalle, come Devon, il suo finto fratello, ad Alec, il suo compagno nella missione, che le manda messaggi contrastanti circa i suoi sentimenti nei suoi confronti.
Ma Tessa saprà lottare non solo per salvarsi la vita, ma per vendicare anche quelle delle persone che sono morte per mano di un folle psicopatico dimostrando di non essere una ragazzina ma qualcuno di cui potersi fidare e qualcuno in grado di affrontare le responsabilità che le sono state affidate.

Tra i personaggi secondari ricordiamo Alec, un personaggio che rimane ancora avvolto nel mistero, non solo per i comportamenti contraddittori nei comportamenti di Tessa ma anche per il suo passato di cui nessuno conosce molto, ma che non esula dall'essere incredibilmente affascinante con i suoi capelli scuri e occhi grigi capace di stregare qualsiasi ragazza.

Devon, il mio personaggi preferito del libro. Bello e sportivo ma che incanta per il cuore d'oro che ha dimostrato in più scene del libro: fratello amorevole e attento, grande senso del dovere e un forte affetto verso i suoi familiari e la sorella gemella.

Il libro è scritto in prima persona e narrato attraverso gli occhi della protagonista Tessa.
Alter Ego è un thriller ben elaborato, non nego che molte volte ero talmente incuriosita dai vari elementi della trama che avrei voluto correre a fine libro per scoprire chi fosse l'assassino, dove tutti e nessuno sembrano nascondere segreti e verità nascoste e di cui fidarsi è bene e non fidarsi e meglio.

Il libro parte con una certa velocità, infatti, subito si entra nel vivo del racconto, solo la parte centrale sembra rallentare la narrazione e diventare un po' stagnante perché alcune scene e situazioni sembrano ripetitive, proprio perché gli elementi posti a rintracciare l'assassino si ribaltano cambiando le carte in tavola, ma l'attenzione rimane alta per tutta la durata del libro fino ad arrivare ad un finale che apre le porte per il filone centrale della serie e ponendo nuove e oscure domande che la nostra eroina sarà tenuta a risolvere nel prossimo libro, ovvero la cornice generale dell'intera serie.

Gli elementi Fantasy del libro sono ben curati, anche se più di una volta ci sembrerà di leggere un libro che parla degli x-men, ma non me ne dispiace perchè sono sempre rimasta affascinata da questo tipologia di fantasy che porta ogni individuo ad avere delle capacità particolari ed uniche (Shatter Me di Tahereh Mafi in primis).

Tra i temi trattati grande rilevanza incentra il ruolo della famiglia nella crescita emotiva della persona e possiamo vedere i turbamenti della protagonista quando si deve staccare dalla famiglia in cui ha abitato durante la missione. Dalle amicizie, quelle vere e sincere che acquistano grande importanza nei momenti di difficoltà, e dalle relazioni romantiche, quelle tra ragazzi, quelle viziate e quelle tra persone che si comprendono e capisco vicendevolmente.

Un libro che promuovo senza ombra di dubbio, questo è uno di quei libri adatti per la spiaggia, divertenti, che subito si leggono e che catturano la tua attenzione fin dalla primissima pagina.

3 Stelle piene per il primo libro della serie Variants.

Concludo con la voglia matta di leggere subito il seguito


- A presto Susi

2 commenti:

  1. Ero molto indecisa su questo libro ma credo che adesso cercherò di recuperarlo :) anche se temo un libro uguale a tanti altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un Urban YA ma se ti piacciono i thriller e xmen te lo consiglio ;)

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog