giovedì 30 ottobre 2014

Intervista: Angela C. Ryan - Il principe e la neve

Intervista
 
 
Angela C. Ryan - Il principe e la neve

Oggi sono qui per presentarvi la prossima pubblicazione di Angela C. Ryan, Il principe e la neve prossimamente in vendita sui migliori store online.
 
 
Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy.
Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jake, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose.
A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile...
 
 
Siccome adoro i lavori di Angela, una delle poche autrici self italiane che seguo con una passione viscerale e non nascosta, ho deciso di organizzare la piccola intervista che segue. Spero che le domande che ho posta ad Angela siano le stesse che avreste fatto anche voi al mio posto e che possano incuriosirvi circa questo nuovo progetto e i suoi futuri lavori!
 
  
  • Angie presentati al pubblico.
Ciao sono Angela, per gli amici Angie. Sono una ricamatrice di storie, una viaggiatrice di sogni e un’imbrattacarte compulsiva. Sono anche una moglie e una mamma felice. La cosa che mi piace fare di più? La mamma del mio piccolo Chris. Amo leggere (scontato per un autrice, lo so). Leggo di tutto tranne i gialli. Per me il colpevole è sempre il maggiordomo. Dipingo, anzi dipingevo prima perché ne avevo il tempo, ora è raro che riesca a farlo. Adoro suonare il pianoforte: cinque anni di lezioni da una tizia che assomigliava alla signorina Rottermaier, sono servite a darmi le nozioni necessarie per strimpellare sui tasti di un pianoforte, tastiere nel mio caso. Unisco il classico alla tecnologia. Ma anche in questo caso, ho poco tempo per farlo. Ho una passione segreta per la playstation, per gli anime degli anni ’80 e per i manga di cui ho una nutrita collezione. Amo smodatamente le produzioni Disney. Walt è uno dei miei miti. Lui e Einstein. Dell’ultimo ho adottato la citazione: la logica ti porta da A a B, l’immaginazione ti porta ovunque. La applico alla vita, ma anche a quello che scrivo.
 
 
Passiamo a delle domande classiche:
 
  • Come è iniziata a tua passione per la lettura e come questa poi si è trasformata nella tua passione per la scrittura?
La mia passione per la lettura risale al periodo della mia infanzia, al giorno in cui ricevetti da mia nonna, come regalo di Natale, il mio primo libro di fiabe. Ricordo che quel libro mi sembrò il regalo più bello del mondo. Era pieno di figure e parole e subito mi innamorai di lui. Ero molto piccola, ma dopo quel libro, cominciai ad aver voglia di inventare storie. Da allora imbratto carta senza sosta.
 
  • Il tuo autore/libro preferito?
Uno solo? Se parliamo del passato non posso fare a meno di nominare Dickens, forse il mio preferito in assoluto. Poi Jane Austen, Henry James, Dumas… se te li nomino tutti restiamo qui fino a domani.
Come libri adoro David Copperfield di Dickens, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e qui mi fermo per non fare notte.
Fra gli autori e libri preferiti dei nostri giorni annovero sicuramente Cassandra Clare e la sua saga: Shadowhunters. Aggiungo Tolkien e Martin. Anche qui ce ne sarebbero da elencare una vagonata. Troppi davvero.
 
  • Qual è stata l'ispirazione a base del tuo nuovo libro Il principe e la neve?
Guardavo un episodio di Merlin, la nota serie TV, e siccome adoro il genere, mi sono detta: perché non scrivere una storia che racconta di principi, draghi e un mondo lontano? Ed pagina dopo pagina, è nata Edenir e i personaggi che la popolano.
 
  • Il principe e la neve è un volume unico autoconclusivo?
Si tratta di una duologia già conclusa, e forse più in là scriverò degli spin off su alcuni personaggi secondari.
 
  • Descrivici il protagonista maschile in tre parole.
Leale, coraggioso, idealista.
 
  • Com'è nata la caratterizzazione del personaggio femminile Neve?
Nei personaggi femminili che descrivo ci metto sempre la – passatemi il termine - normalità. Detesto nei romanzi le tipe fighe a tutti i costi, come detesto il loro contrario, vale a dire, le sfigate croniche. Amo descrivere ragazze normali, come sono la maggior parte di noi. A patto che la tipa figa o la sfigata cronica, non sia funzionale alla storia. Non è il caso di neve. Lei è una qualunque, ma allo stesso tempo speciale, perché, ehi, speciali lo siamo tutti, no?
 
  • I tuoi personaggi nascono da carta bianca o c'è qualcosa di te o della tua vita che li rappresenta?
Sfido qualunque autore a dirmi che non c’è una scintilla di vita personale in quello che scrive. I miei personaggi nascono sempre da carta bianca, ma le loro idee, i loro pensieri, spesso sono riflesso dei miei.
 
  • Parlaci delle tue prossime esperienze da scrittrice: progetti futuri con i romanzi companion di Star Heroes Chronicles, nuovi progetti all'orizzonte, vecchie collaborazioni.
Continuerò la collaborazione con Patrisha Mar che con me scrive The Shadow Saga. Le Star Heroes Chronicles, dopo Hunted e Vision, proseguiranno la loro avventura sulla carta con lo spin off di Jay e Dakota, Lexion e il prequel su Samuel. Inoltre ho in mente un distopico, uno storico ambientato nel Medioevo e chissà cos’altro mi salterà in mente.
 
 
Domande botta e risposta:
  • Caffè o tè?
  • Pizza o Humburger e patatine?
Entrambi
  • CocaCola o Fanta?
Coca Cola
  • Marvel o DC?
Marvel
  • Superman o Spierman?
Superman
  • Il superpoter che vorresti avere, oltre quello della supermamma?
Il potere di rendere le persone felici.
Per finire:
  • Scriverai mai un libro con un tuo supereroe completo di superpoteri come la vista raggi x e la superforza?
Mi sa che c’è già Superman ;-)
 
 
 
Si conclude l'intervista! Spero sia stata di vostro gradimento e invito tutti i miei lettori a non perdere d'occhio Angela perché è una di quelle scrittrici che meritano!
 
 
- A presto Susi
 



7 commenti:

  1. wowwwwww Angelaaaaaa!!!!bellissima intervista,per una scrittrice fantastica a dir poco <3 !!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista e concordo nel dire che è una scrittrice che merita, ho amato tutti suoi libri e non vedo l'ora che esca il nuovo libro e di conoscere Neve!! :) <3

    RispondiElimina
  3. Grazie per la splendida intervista Susi, e grazie a tutte voi per l'affetto. Siete nel mio cuore. *_*

    RispondiElimina
  4. Intervista super interessante!! *-* ho letto Hunted che mi è piaciuto tantissimo e Vision! Aspeto questo suo nuovo libro con grandi aspettative!

    RispondiElimina
  5. Bella intervista, è stato bello leggerla! Non vedo l'ora di poter leggere anche questo nuovo libro di Angie *^*

    RispondiElimina
  6. Bellissima intervista grande Angela

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog