giovedì 14 maggio 2015

Recensione: Ragazze che scompaiono di Lauren Oliver

Recensione in anteprima!

Titolo: Ragazze che scompaiono
Autore: Lauren Oliver
Serie: Autoconclusivo
Editore: Safarà
Trama: Dara e Nick erano inseparabili prima che un terribile incidente lasciasse il bellissimo viso di Dara sfigurato, allontanando irrimediabilmente le due sorelle. Quando Dara scompare il giorno del suo compleanno, Nick pensa che la sorella si stia prendendo gioco di tutti per vendicarsi di un destino insostenibile e crudele. Ma quando anche un’altra bambina di soli nove anni, Madeline Snow, svanisce nel nulla, Nick si convince sempre di più che le due sparizioni siano collegate; e quanto più Nick scopre della sua enigmatica sorella e della doppia vita che conduceva prima dell’incidente, meno è sicura di voler conoscere la verità. Tuttavia oramai la posta in gioco si fa sempre più alta, mentre gli eventi la spingono verso un passato perduto e un futuro impossibile, animati dalla volontà di svelare il legame apparentemente insondabile tra le due ragazze che scompaiono. In questo romanzo acuto e coinvolgente Lauren Oliver crea un mondo di intrighi, perdite e sospetti mentre due sorelle cercano di trovare il doppio filo che lega indissolubilmente le loro stesse vite.

 
La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Vanishing Girl, Ragazze che scompaiono è il primo romanzo scritto dal pugno di Lauren Oliver in cui mi cimento. Non so perché ma i suoi libri non mi hanno mai ispirato pur avendo letto i vari commenti e recensioni positive.

Il libro in questine è un Mystery che a tratti si colora di sfumature Romance Suspense che ha come protagonista una coppia di sorelle che a seguito di un incidente stradale hanno perdono quel legame che le ha rese da sempre inseparabili.

Nicole, detta Nick, è la maggiore, la classica ragazza perfetta, studiosa e che non crea problemi ai genitori occupandosi anche di coprire la sorella, una sorella per la quale farebbe di tutto, alla quale ha permesso anche di rovinare la sua relazione con il suo migliore amico.
Dara, al contrario di Nick, è vivace, ama stare al centro dell'attenzione, ama sentirsi libera, senza regole, senza freni, pronta a tutto per ricevere quelle attenzioni che crede siano riservate solo a Nick.

Ragazze che scompaiono è un romanzo particolare che si muove su due linee temporali diverse, il Prima, che ripercorre gli eventi prima dell'incidente e il Dopo che invece ci mostra le protagoniste alle prese con i cambiamenti derivanti dall'incidente.
Ma alla storia delle due protagoniste si intreccia il mistero, che in questo caso funge da legante per la storia, la scomparsa di una ragazzina di 9 anni che porta tutta la contea in un stato di allerta costante.

Come ogni mystery che si rispetti la storia si rivela poco a poco portando il lettore a mangiare le pagine del libro perché incuriosito dall'evolversi degli eventi. Ad ogni nuovo capitolo si svela parte della matassa portando il lettore a capire sempre qualcosa in più relativo al mistero su cui ruota la storia, in più i pochi capitoli che narrano le vicende prima dell'incidente sono fondamentali per scoprire cosa è davvero successo alle due sorelle ed infine il vero cuore della storia.

A rendere ancora più particolare il libro ci sono dei capitoli che riportano parti del diario di Dara e altre invece degli articoli di giornale che informano sul proseguimento delle indagini della scomparsa di Madeline Snow, e alcune foto significative per la storia.

Il libro è ricco di personaggi secondari che si affacciano alla storia di tanto in tanto dande qualche indizio e suggerimento sull'evolversi della storia ma purtroppo il mistero si risolverà solo nei capitoli conclusivi.

Ancora una volta i Mystery che hanno luogo in estate si caricano di un'aspettativa e atmosfera particolare. La cittadina dove è ambientato il romanzo è velato da un'aura di mistero che si amplifica ancora di più grazie alla magia, o no, del parco giochi dove si svolge la maggior parte dell'azione.

Come ho detto questo è sì un Mystery ma che ha come soggetto anche una storia d'amore complicata tra Parker e le due sorelle che non solo metterà agitazione tra il rapporto di questo gruppo di amici ma anche tra quello delle due inseparabili sorelle.
Un romanzo dalle tinte Romance Suspense che attira il lettore, lo coinvolge personalmente negli eventi e lo porta a vivere sulla sua pelle l'angoscia, le tribolazioni di un rapporto, dei rapporti che si perdono, che si frantumano senza poter fare nulla per fermare il corso degli eventi.

Ragazze che scompaiono è un libro particolare, non solo per come è costruita tutta la storia ma soprattutto per come viene presentata ai lettori. Qui non ritorna il linguaggio quasi poetico dell'autrice di Before I Fall o della serie Delirium, il linguaggio è diretto, crudo, senza abbellimenti, è un romanzo che ritrae la vita di un'adolescente che sente di aver perso le redini della propria vita, alla ricerca di qualcosa che possa mettergli in pace l'animo, che possa permettergli di rimediare agli errori commessi, che possa dargli la possibili di guardare al futuro senza rimpianti.

Non è un libro per tutti ma è un libro che mostra quanto sia profondo e quasi inspiegabile il legame tra due sorelle, un legame indistruttibile, quando si fragile un'amicizia e quanto si sottile il confine tra amore e affetto e quanto sia labile e delicato un rapporto che mano a mano è diventato una competizione.

Mentre la parte sentimentale del libro mi ha colpito positivamente ritrovando alcuni concetti nella mia esperienza personale e nel rapporto con mia sorella, migliore amiche per sempre, ho avuto non poche difficoltà a reggere il gioco costruito per far sostenere il grado di mistero e segreto nella storia, è vero che la storia, superata la parte iniziale in cui vengono presentati la storia e i personaggi, è avvincente, intrigante, coinvolgente ma pecca di presunzione, quasi voglia sbeffeggiare il lettore per un plot twist che purtroppo non è nulla di nuovo ma che anzi fa quasi incavolare il lettore che è vero non si aspettava quel tipo di rivelazione, non perché innovativa ma perché già vista in altri romanzi dello stesso genere.

Ma nonostante tutto il romanzo è ben calibrato, il mistero affascinate per quanto non sia particolare e la rivelazione finale, per quanto già letta, è in grado di farti riconsiderare il libro sotto un'ottica diversa e ti porta a voler rileggere il libro per cogliere quei dettagli che potevi cogliere sono avendo già sottobanco il plot twist finale portando così a termine un romanzo che è difficile da dimenticare

3 Stelle
 
 
 - A presto Susi
 

2 commenti:

  1. Da un lato il libro mi incuriosisce dall'altro temo di cadere in un'altra trappola della Oliver. Ho già letto Delirium e Panic dell'autrice e sono rimasta profondamente delusa, sebbene a molti altri siano piaciuti. Non credo che la Oliver faccia per me :3

    RispondiElimina
  2. Ciau!
    Finalmente anche io posso dare il mio parere su questo libro ( la mia inter(re)view qui ): è semplicemente bello. Il rapporto malato di Dara e Nick mi ha stregato! Inoltre solo io l'ho trovato scritto molto molto bene?
    (Che poi parliamo del finale? SHOCK!! o.o)
    Bellissima recensione!
    Rainy

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog