venerdì 25 settembre 2015

Recensione: La matematica del cuore di Denise Grover Swank

Nuova recensione!

Titolo: La matematica del cuore
Autore: Denise Grover Swank
Serie: Off the Subject #1
Editore: Self
Trama: Il mondo di Scarlett Goodwin è diviso tra prima e dopo.
Prima che accettasse di aiutare Tucker Price, Scarlett era introversa, alle prese con l’ansia e determinata a non finire a vivere in una roulotte come la madre e la sorella più piccola. È iscritta a matematica, frequenta le lezioni, aiuta gli studenti in algebra e, quando non è all’università, rimane nascosta nell’appartamento che divide con la sua amica Caroline.
Dopo l’entrata in scena di Tucker Price, star della squadra di calcio della Southern University, la vita accuratamente pianificata di Scarlett esce dai binari. Tucker non passa un esame obbligatorio di algebra e, siccome corre il rischio di essere espulso dall’università, il rettore chiede a Scarlett di dargli lezioni private in cambio di un costoso programma informatico per il dipartimento di matematica. La reputazione di festaiolo e playboy di Tucker la porta però a diffidare di qualsiasi contatto, figurarsi passare diverse ore alla settimana gomito a gomito.
Eppure, fin dal primo incontro capisce che Tucker non è la persona che vedono gli altri. Porta con sé un sacco di segreti che secondo lei sono la chiave del suo comportamento autodistruttivo. Ma quanto più Scarlett scava a fondo nella sua storia, tanto più rimane risucchiata nel suo caos. Riuscirà a trovare la felicità che sta cercando o rimarrà intrappolata nel vortice di Tucker?
 
La mia recensione
 
Voto: 3 Stelle

After Math, La matematica del cuore, è il primo libro di una serie New Adult di companion di Denise Grover Swank.

La protagonista è Scarlett nonché narratrice della storia. Laureanda in matematica, una ragazza che capisce più i numeri che le persone, che si sente nervoso al centro delle attenzioni, che ha paura di non riuscir più ad uscire dal buco in cui si è nascosta, che ha paura di non riuscire ad amare nessuno né ti trovare qualcuno che la ami così com'è.

Entra in scena Tucker, scorbutico, playboy e spotlight della squadra di calcio dell'università. Bello e con una lunga fila di cuori infranti dietro di sé. Ma mentre con tutto può sembrare strafottente, saccente e uno sbruffone Scarlett riesce a vedere un lato di lui che nessuno conosce: un ragazzo gentile e premuroso, che riesce a vederla davvero e che nonostante i difetti che ha cerca di aiutarla ad uscire dal guscio.

Quando le lezioni di tutoraggio si trasformano in incontri tra due amici entrambi capiscono che i sentimenti che li legano sono speciali. I loro sentimenti cambiano non più due amici ma due persone che provano attrazione l'una per l'altro. Ma non è semplice per loro riuscire a stare insieme come due persone che si amano tra difficoltà apparenti che li allontanano perché agli antipodi e le persone che li separano perché credono che la loro relazione non sia giusta.

After Math è un libro molto dolce che si legge con facilità grazie ad una scrittura scorrevole e veloce in linea con l'età dei protagonisti ma soprattutto capace di attirare l'attenzione del lettore che non riesce a staccarsi dalle pagine.

Ho apprezzato tantissimo la costruzione del personaggio di Scarlett, tutte le insicurezze, i suoi nervosismi e incertezze così come ho appezzato il lato nascosto di Tucker, il suo lato dolce che non può far altro che sciogliere il cuore anche di quelle persone che non credono che ci sia l'anima gemella.

Costruzione della scena fatta con credibilità ed intelligenza che si collegano ad una trama congeniata che seppur vede l'utilizzo di alcuni stereotipi funziona alla grande portando a termine una buona lettura.

I personaggi ricadono nelle nelle solite categorie della “ragazza insicura” e del “bad boy che nasconde molto più dietro il suo sorrise da sbruffone” ma nonostante questo come ho detto non puoi fare a meno di affezionartici perché le loro storie sono credibili e non troppo estremizzate e perché la Swank riesce a creare una forte empatia tra il lettore e i sui protagonisti tramite alcuni accorgimenti che deviano dal solito personaggio stereotipato.

Purtroppo l'unico problema che ho riscontrato è la risoluzione molto, troppo, frettolosa degli eventi che non danno modo al lettore di poter assimilare con la giusta velocità i cambiamenti e l'effettiva conclusione/epilogo della storia. Una 50ina di pagine extra che avessero spiegato le varie decisioni, anche visivamente avrebbero sicuramente reso la storia molto più veritiera e concretizzabile da parte del lettore contrariamente, invece, sembra che si sia arrivata alla fine senza che i personaggi abbiano superato i loro problemi a base dei motivi di angst della plot.

Una lettura, in parte a tema sportivo, davvero dolce e molto carina che consiglio a chi cerca una lettura veloce e che abbia un HEA.

3 Stelle


- A presto Susi
 


4 commenti:

  1. Companion novel? Quindi autoconclusivo? E poi, è già uscito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è in vendita dal 5 Agosto in Italiano. Un romanzo autoconclusivo ma che fa parte di una serie, i seguiti avranno altri personaggi :)

      Elimina
  2. L'avevo puntato, ma in verità mi aspettavo, non so, qualcosina di più del solito romanzo na :( Che dici gliela dò lo stesso una chance??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep lo consiglio! Nonostante i topos comuni del genere è una lettura carina e leggera <3

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog