giovedì 9 giugno 2016

Recensione: Le notti di Seth di Alessia Esse

Nuova recensione!
 
Titolo: Le notti di Seth
Autore: Alessia Esse
Serie: Nel cuore di New York #3
Editore: Self
Trama: Di giorno, Seth Wilkinson è un brillante avvocato newyorkese che ha successo con le donne. Di notte, invece, Seth cerca di avere lo stesso successo con gli uomini, ma con effetti disastrosi. La sua bisessualità non è un problema, eppure le cose non sono semplici come sembrano. Quando si tratta di uscire con un ragazzo, infatti, Seth diventa insicuro e impacciato. È anche per questo che il suo attuale obiettivo è dimenticare Charlie Harris, l’uomo che ha invitato a cena dopo due mesi di punzecchiamenti e battibecchi. Quella serata è indelebile nella mente dell’avvocato, assieme a Charlie e alle sensazioni che con lui ha provato per la prima volta. Allo scopo di togliersi il personal trainer dalla testa, e di buttarsi alle spalle l’ennesima delusione, Seth accetta di andare in vacanza con i suoi amici. Non sa, però, che anche Charlie si unirà al gruppo. Quando i due si ritroveranno insieme su un’isola greca per due settimane, la scintilla che credevano spenta si riaccende, e Seth impara finalmente a lasciarsi andare. Ma la vacanza è destinata a finire, e con essa la magia che i due hanno creato. Seth sarà in grado di superare le sue insicurezze? E i suoi sentimenti per Charlie sono davvero a senso unico?



La mia recensione

Voto: 4 Stelle


Amo i Romance, sono lo zucchero della mia vita da lettrice e non potrei farne a meno nella mia vita perché riescono a distrarmi quando null'altro riesce, e nel tempo che ho avuto modo di approcciarmi ai romance di Alessia Esse non ho potuto che aggiungere questa autrice alla Top Ten delle mie autrici preferite di Romance con la sua favolosa serie di companion “Nel cuore di New York”.

Le notti di Seth è il quarto libro e terzo romanzo legato alla serie, un romanzo non previsto inizialmente ma che sono felicissima abbia avuto modo di realizzarsi perché è un romanzo importante, profondo e che oltre a raccontare una bellissima storia d'amore riesce a fare un ritratto eccezionale della realtà degli ultimi anni portando ad affrontare tematiche sentite che in Italia si cercano di nascondere o di evitare.

Il protagonista è Seth Geronimo Wilkinson personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare ne Le tentazioni di Laura e che con La favola di Thea ci ha definitivamente conquistato. È un ragazzo dal forte umorismo, dall'intelligenza spiccata e dal gusto semplice ma elegante. Uno dei dirigenti di spicco dell'azienda per cui lavoro, appezzato dai suoi amici e familiari, un uomo che sembrerebbe aver tutto ma che in realtà è alla ricerca di qualcuno con cui condividere le gioie e le tristezze quotidiane, qualcuno da poter chiamare famiglia, qualcuno da amare per il resto della vita.
Ragazzo particolare, da saper comprendere e accettare, dal carattere forte ed estremamente indipendente che solo da poco è venuto a patti con se stesso dichiarandosi finalmente bisessuale.

La controparte è Charlie, il fratello maggiore di Thea che abbiamo avuto modo di conoscere nel libro precedente. Personal Trainer, americano nel cuore ma trapiantato a Londra, padre della dolcissima Maddie. Lui è l'uomo che ha aperto gli occhi di Seth, che lo hanno portato finalmente ad aprirsi e accettare che le sue preferenze non sono solo capricci da soddisfare al buio ma l'espressione di sentimenti che hanno tutta la validità di essere mostrati alla luce del sole.
Charlie è silenzioso, osservatore, riservato ma come tutte le persone che sembrano meno coinvolte esternamente è, invece, una delle persone più sensibili e attenti alle emozioni ed avvenimenti che li circondano, capace di comprendere quando è il momento di mostrasi e rivelarsi ma soprattutto capire quando è il momento di lottare per ciò che si vuole.

Le notti di Seth è un libro MM, ovvero un libro di romance al maschile dove i due protagonisti sono due uomini. Non ho mai letto nulla di simile, perché non è nelle mie corde, perché essenzialmente sono una persona molto molto timida anche se non si direbbe e perché diciamo che alcune scene fanno più di uno strano effetto su di me, anche quando si tratta di romance classici, ma ho dato una chace al libro di Seth perché adoro i libri di questa autrice e mi fido ciecamente delle sue scelte quindi sapevo che buttandomi in questa lettura non ne sarei uscita pentita, infatti, posso considerare questo libro come una delle letture più belle ed emozionati di questo anno.

Il libro è una dolcissima e romanticissima storia d'amore, una storia di due persone che si comprendono, si completano e che si amano oltre la chimica e l'attrazione che c'è tra di loro, dove le differenze, le barriere che li separano non sono nulla comparati all'amore che li unisce. Le notti di Seth è la tipica storia di due anime gemelle che si congiungono.
L'amore è amore e che questo sia tra due uomini non importa perché leggendo questa storia mi sono emozionata tanto e forse più dei classici romanzi rosa che adoro.

Le tematiche come dicevo sono tutte di grande rilevanza sociale, si parla della comunità LGBT, delle problematiche di accettazione che investono le persone che si dichiarano diverse dai canoni imposti dalla società, si parla dell'importanza di una famiglia stabile per la crescita serena di qualsiasi bambino, si parla di amore in tutte le sue forme, si parla di come le differenze sociali e razziali ancora oggi siano un'enorme ostacolo da superare, e si parla di accettazione in tutte le sue forme, accettarsi per quello che si è, per ciò che si ama, per i nostri difetti e pregi, per ciò che ci circonda, si parla di amore e amicizia e quanto essere sinceri con se stessi sia la chiave vincente per la felicità.

Ma Le notti di Seth non è solo un libro impegnato, è un libro romantico da scene hot davvero hot che per quanto inusuali per il tipo di letture che seguo posso dire essere caratterizzate con una sensibilità e occhio attento che di solito è difficile trovare altrove; Un libro divertente capace di far spuntare il sorriso e davvero grosse risate più di una volta; Un libro caratterizzato da una forte impronta culturale, caratteristica comune dei libri della Esse, ma che in questo libro riesce a dare una forte impronta più che nei libri precedenti, soprattutto grazie al personaggio di Seth che ben si sposava alla causa.

Un libro che sì, incentrato sulla scena di Seth e delle sue vicissitudini con Charlie, ma che in verità si rivela come un forte libro corale dove i personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere nei libri precedenti come Laura e Will, Thea e Mordecai e Audry e Jim hanno modo di farvi vedere e amare ancora dai lettori.

La Esse ritorna con il suo stile fluido ed elegante ma estremamente contemporaneo. Dalla narrazione veloce ed intrigante nonché appassionate e una attenzione per i particolari non indifferente che riesce a trasformare in riferimenti di pop culture giusti al punto che ampliano la scena a tal punto da rendere il romanzo una scena di vita che si svolge davanti i tuoi occhi e non sulle pagine stampate, o dell'ereader nel mio caso.

Un libro favoloso ambientato nel cuore delle isole Greche che consiglio a tutti, anche a colore che di solito non leggono questo genere di romance perché è molto di più che un libro su due uomini che si amano.

4 Stelle


- A presto Susi


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog