Blogtour
La finestra sul mare di Sabrina Grementieri - Intervista all'autrice
Sono le sei del mattino quando il telefono squilla e una voce, all’altro capo dell’apparecchio, annuncia tra le lacrime la morte di nonna Adele. È il primo giorno di aprile e la vita di Viola da allora non sarà più la stessa. Nonna Adele le ha lasciato in eredità l’antica masseria di famiglia nel Salento. Dell’antico splendore però è rimasto ben poco. La facciata, un tempo bianca e ben curata, è ormai grigia e scrostata, erba e sterpaglie crescono indisturbate ovunque e la buganvillea che incorniciava rigogliosa la porta principale ha visto di certo giorni migliori. Solo il vecchio, grande ulivo al centro della corte sembra sopravvivere, imperturbabile, a quella desolazione. Viola non sa che farsene della masseria. Per di più, i ricordi racchiusi tra quelle mura sono troppo dolorosi. Non ha niente da perdere, così decide di partire. Non è certa che sia la scelta giusta. Di sicuro non è la più semplice. E qualcuno sembra non gradire il suo arrivo alla masseria. Tra distese di ulivi, mandorli, papaveri e un mare azzurro come il cielo, dopo tanti ostacoli, Viola ritroverà finalmente la perduta strada di casa e dell’amore.
____
- Puoi parlarci del tuo percorso di autrice? Era il tuo sogno nel cassetto o è capitato per caso?
Ciao Susi. Il sogno nel cassetto, senza ombra di dubbio. Anche se per anni è stata più che altro la passione nel cassetto. Scrivo da quando avevo dodici anni, anche se è trascorso parecchio tempo prima che iniziassi a considerare questa passione qualcosa di più di un hobby. Il desiderio di pubblicare è stato a lungo inconscio, mi bastava scrivere belle storie in cui immergermi, sognare e vivere vite parallele. Poi con l'età che avanzava e lo scombussolamento ormonale dato dalle gravidanze sono diventata più coraggiosa, o incosciente, e ho deciso di mandare un manoscritto in lettura. Una piccola casa editrice digitale, la EEE, mi ha subito preso e pubblicato. E lì ho capito che bisogna avere più coraggio, tentare senza paura.
- Com'è stato vedere il primo libro pubblicato? È un'emozione che si ripete ad ogni pubblicazione?
Incredulità, emozione, shock: sono stati momenti molto intensi e confusi. Anche perché è stato pubblicato dapprima in eBook e l'editrice me lo ha comunicato appena messo in rete. Non riuscivo a crederci, lo guardavo e non credevo fosse davvero il mio romanzo.
E si, mi emoziono ogni volta. Ho pubblicato quattro romanzi, e per ciascuno ho provato trepidazione, preoccupazione, gioia e stupore. Non ti dico come mi sento ora che La Finestra sul Mare sta per uscire: eccitazione pura!
- Cosa vuol dire per te scrivere Romanzi Rosa?
Sognare, appassionarmi, emozionarmi. Amo i lieto fine, anche se a volte mi hanno fatto notare che la storia d'amore non è sempre la protagonista nei miei romanzi. La cosa a cui tengo di più quando scrivo è parlare di situazioni verosimili. Il lettore si immedesima nel protagonista perché potrebbe indossare i suoi panni, conoscere le persone che lo circondano, vivere le esperienze che lui/lei sta vivendo. Affrontare difficoltà, sfide, ostacoli ma superarli con determinazione. E qui per me il lieto fine acquista ancor più significato: perché io sono una persona di indole positiva e combattiva, e sono convinta che nella vita, a dispetto delle avversità, si debba sempre andare avanti a testa alta e perseguire un finale che ci faccia stare bene.
- Il Romanzo Rosa che consiglieresti a tutti?
Non me ne vogliano le lettrici forti di Rosa, ma non ho un romanzo da consigliare. In realtà io non sono una lettrice di rosa. Certo, ne ho letti nel corso degli anni, ma quando ho davvero voglia di una lettura che mi travolga io scelgo i thriller e i gialli. Michael Connelly, P.D. James, Lee Child, ma anche Grisham, Patricia Cornwell, Wulf Dorn e gli scrittori scandinavi.
Però se penso ad una storia d'amore mi vengono in mente Elizabeth e Mr. Darcy: ho amato e riletto più volte Orgoglio e Pregiudizio, e vi ho sempre trovato tanto sentimento, emozione, passione e acume senza troppe "sdolcinerie"!
- Qual è stata l'idea che ti ha poi ispirato per La finestra sul mare?
Quando inizio a pensare a un nuovo romanzo, il primo passo è l'ambientazione. Scelgo paesaggi italiani che conosco, e se non li conosco vado a visitarli: devo vedere i colori, assaporare profumi, odori e ascoltare quello che mi trasmettono. Il secondo passo è decidere, tra le tante idee, ciò di cui voglio parlare e che meglio si adatta all'ambiente che ho scelto. Il primo romanzo, per esempio, era ambientato in Toscana e si parlava di ippoterapia.
Con La Finestra sul Mare siamo in Salento: una terra incredibile e intensa che mi ha ispirato più di una storia. Avevo in mente diversi personaggi di cui parlare e, come ho detto prima, mi piace parlare di temi reali.
- Descrivici la protagonista in tre parole.
Sognatrice, determinata, coraggiosa.
- Il personaggio di Viola, o alcune sue caratteristiche, si ispirano a persone della tua vita di tutti i giorni?
Ho notato che, nei miei romanzi, la protagonista femminile ha tratti sempre molto simili: coraggiosa, determinata, solare, passionale. Dicono che un buon scrittore dovrebbe riuscire a tratteggiare personaggi anche molto distanti tra loro, e soprattutto distanti da se stesso. Non è semplice, naturalmente, e le mie eroine un po' parlano di me. D'altra parte ci tengo molto a trasmettere un messaggio di incoraggiamento e fiducia nel lettore. Non amo le donne che pensano, come gli uomini, che esternare emozioni sia una debolezza. Ma amo molto il coraggio, la forza di volontà, l'ottimismo. Ho conosciuto donne, nella vita vera, perseguitate dalla sfortuna e dalle disgrazie, ma con un sorriso e una tempra che mi è sempre stata d'esempio. E anche di questo voglio parlare.
- Cosa puoi dirci della storia d'amore raccontata nel romanzo senza rovinare la sorpresa ai tuoi lettori?
Che è una storia molto travagliata. Ma che ha tutto il potenziale per un amore con la A maiuscola!
- Hai visitato i luoghi che descrivi nel tuo romanzo? Se sì cosa ne pensi? Se no come ti sei organizzata per la costruzione del romanzo (ricerche, foto, etc.)?
Si, cerco di visitare tutti i luoghi dove ambiento i miei romanzi. Alcuni sono luoghi che amo profondamente e conosco da tutta una vita. Ma l'Italia è bellissima, grande e ha un sacco di località suggestive, dunque quelle che ancora non conosco, ahimè, devo andare a vederle! (Amo viaggiare e qualcuno ipotizza che questa sia una scusa!)
Però faccio anche molte ricerche, storiche, paesaggistiche e tutto ciò che mi serve per scrivere storie più realistiche possibile. E per fortuna esiste Google earth!
- Cosa speri possano trarre le persone dalla lettura del romanzo?
Prima di tutto desidero regalare emozioni. Arrivare al cuore del lettore, trascinarlo nella storia e tenerlo coinvolto fino all'ultima pagina è la mia soddisfazione più grande. Poi spero di trasmettere un po' dell'amore per la nostra bellissima e trascuratissima terra. E l'amore per se stessi prima di tutto.
Intervista bellissima <3 Quest'anno sono stata molto fortunata con le interviste perché ho incontrato tutte autrici molto disponibili, la riuscita di un'intervista sta tutta nell'autore capace di mettersi in gioco e permetterti davvero di conoscerlo attraverso le sue parole, quindi grazie Sabrina!
La mia tappa finisce qui ma invito a ripercorrere le vecchie tappe e aspettare le prossime perché c'è ancora tanto da scoprire riguardo questo romanzo!
6 Giugno 1° Tappa: Presentazione + Incipit, Il cibo della mente
7 Giugno 2° Tappa: Estratti, Leggere Romanticamente e Fantasy
8 Giugno 3° Tappa: I personaggi, Il bello di esser letti
9 Giugno 4° Tappa: Intervista all'autrice, Bookish Advisor
10 Giugno 5° Tappa: Recensione in anteprima, Le Lettrici Impertinenti
Inoltre partecipando a questo blogtour avrete l'opportunità di vincere una copia cartacea del libro! Basta seguire le regole e compilare il form in basso!
- Diventare lettori fissi dei blog che partecipano al blogtour;
- Commentare almeno 3 tappe;
- Mettere il like alla Pagina Facebook di Sabrina Grementieri;
- Condividere PUBBLICAMENTE l'evento su Facebook taggando 3 amici;
a Rafflecopter giveaway
Il vincitore sarà annunciato il 14 Giugno!
- A presto Susi
Con questo blogtour la storia di questa libro mi è entrata nel cuore... grazie SaBrina per esserti raccontata a tutti noi!!! Incrocio le dita e attendo la recensione di domani!!!
RispondiEliminaGrazie Pasquy sono contenta che la storia ti ispiri! Le ragazze del Blog Tour sono state bravissime e io mi sono trovata molto bene!
RispondiEliminaMi piacciono le interviste,capire al meglio cosa si prova ad essere dall'altra parte,mi fa sempre molto piacere vedere che c'è chi riesce a realizzare i propri sogni. Apprezzo molto il fatto che l'autrice si sia documentata prima di scrivere di un posto o di un qualsiasi argomento,questo vuol dire essere professionali. Mi piace questa storia,spero di leggerla presto
RispondiEliminaLink condivisione
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=965571013559446&id=100003196684014
Grazie Michela! Fammi sapere se la storia ti piace! E grazie di cuore!
EliminaMolto bella questa intervista in cui racconti in modo appassionato la tua voglia di scrivere.
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/claudio.nardelli.336/posts/2045693362321712
molto interessante questa intervista! mi incuriosisce soprattutto il libro che si svolge in Toscana... gli darò un'occhiata!
RispondiEliminaBella, completa ed interessante intervista!E' sempre bello scoprire curiosità legate ad un romanzo e conoscere meglio l'autrice
RispondiEliminaI protagonisti del romanzo La Finestra sul mare dell'autrice Sabrina Grementieri, risplendono di luce che è infinito ardora di vita. Che è intelligenza nel senso più profondo quello etimologico: capacità di guardare dentro, di cogliere l'invisibile.
RispondiEliminaQuesta intervista mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere questo libro. Ho visto quanto la scrittrice rifletta molto il suo carattere in quello dei suoi personaggi e il fatto che siano, come Viola, coraggiosi e ottimisti mi piace ancora di più
RispondiEliminaGrazie a tutti. La vostra curiosità mi emoziona! Fatemi sapere dopo la lettura!
RispondiEliminache intervista sagace! bella! spero di essere fortunato!
RispondiEliminaBellissima intervista. É sempre interessante scoprire notizie e retroscena di un libro.
RispondiEliminaBell'intervista, sono molto curiosa di leggere il libro soprattutto per conoscere a fondo il personaggio di Viola
RispondiEliminaL'ambientazione mi affascina molto, e le interviste soddisfano sempre la super curiosa che è in me! Incrocio le dita per il blogtour.
RispondiEliminaGrazie ancora per l'interessamento! Sono certa che Viola,Aris e il Salento vi affascineranno!
RispondiEliminaBella intervista, le cui parole inerenti il romanzo hanno fatto in modo che mi attirasse ancora di più.
RispondiElimina