sabato 11 giugno 2016

Recensione: Uno splendido errore di Ali Novak

Nuova recensione!
 
Titolo: Uno splendido errore
Autore: Ali Novak
Serie: My Life With The Walter Boys #1
Editore: Newton
Trama: Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?

La mia recensione

Voto: 4 Stelle


Di Ali Novak ho solo letto pareri entusiasti e sulla scia proprio di questi mi sono avvicinata a questa pubblicazione della Newton, primo perché curiosa di leggere qualcosa di un'autrice che arriva dal mondo di Wattpad, che contrariamente a quanto si possa pensare non ho ancora letto nulla proveniente da quel panorama rispetto la lingua Inglese, e secondo perché la trama particolare mi stuzzicato fin da subito.

Uno splendido errore è la storia di una ragazzina newyorchese alle prese con la perdita dei genitori e della sorella che da un giorno all'altro si vedrà catapultata dall'altra parte del paese in mezzo alle sconfinate campagne del Colorado ospitata da una famiglia numerosissima con ben 12 ragazzi, 12 ragazzi affiatati tra loro che vedranno la nostra Jackie come un'intrusa pronta a sconvolgere la loro quotidianità. Ma Jackie è lì per rimanere e farà di tutto per farsi degli amici e diventare una di famiglia, anche a costo di rimetterci il cuore e qualcosina di più.

Jackie è una ragazza ossessionata dalla precisione e dal metodo, organizzata al massimo per realizzare i suoi sogni: studiosa, diligente, gentile, pronta ad aiutare chiunque.
Una ragazza che nonostante l'ambiente ricco da cui proviene ha saputo accettare le differenze con la sua precedente vita e quella nuova. Coraggiosa, intelligente, semplice e con un gran cuore, lo stesso che catturerà le attenzioni di due dei ragazzi della casa: Cole, il bad boy che tutte le ragazze desiderano, il ragazzo pronto a spezzare cuori ad ogni sorriso; e Alex silenzioso, nerd, appassionato di videogiochi; Due ragazzi diversissimi tra loro ma che faranno di tutto per conquistare le attenzioni della nostra protagonista.

Uno splendido errore di Ali Novak è un deliziosissimo libro YA che mi ha tenuta incollata alle pagine per tutto un pomeriggio, che mi ha appassionato alla lettura grazie ad una storia semplice ma molto originale, una narrazione avvincente e accattivante e che stuzzica il lettore il giusto per intrigarlo capitolo dopo capitolo a seguire la storia con passione.

Questa è stata una perfetta lettura estiva capace di divertirmi, appassionarmi e farmi innamorare della storia dei protagonisti. Mi sono elettrizzata di volta in volta a parteggiare per l'uno e poi per l'altro dei personaggi maschili perché se anche è uno il ragazzo che ha veramente stregato il cuore della protagonista quello che abbiamo di fronte è a tutti gli effetti un triangolo; mi sono immedesimata tantissimo nella protagonista femminile grazie alla semplicità con cui la Novak riesce a descriverci Jackie, come una ragazza che nonostante le fortune della vita, soffre e ama come tutti noi; ma più di tutto mi sono innamorata della famiglia Walter, numeroso, rumorosa, passionale e piena di vita che mi ha ricordato quanto sia bello ed unico crescere con tanti fratelli e sorelle.

La storia della Novak non è priva di cliché ma per quanto alcuni elementi siano di consuetudine presenti in questo tipo di YA devo dire che non mi hanno disturbato per nulla, certe volte è anche confortante sapere lo sviluppo di alcune trope all'interno del libro.

Una storia romantica e io non posso fare ameno di sciogliermi di fronte ad un libro come questo! Certe scene mi hanno portato a sorridere come una romanticona senza speranze, tanti baci, tante scene da “occhi a cuoricino” e tanto amore e dopo tanto tempo un libro che rispecchia la categoria in cui è collocato.

Temi importanti vengono toccati, si parla di famiglia, di accettazione, di traumi da superare, si parla di amicizia e si parla di amore.

Un libro, ahimè, che non finisce e che si conclude sul più bello, lasciando i lettore di stucco e con la voglia di mettere le mani sul seguito

4 Stelle per un romanzo da leggere tutto d'un fiato, pronto a farti innamorare come solo la prima cotta sa fare!


 
- A presto Susi




2 commenti:

  1. Uhuh non vedo l'ora di poterlo leggere! Sono molto molto curiosa di far conoscenza con i Walter!

    RispondiElimina
  2. Avevo trovato "The Heartbreakers" molto carino e non mancherò di leggere anche questo! :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog