venerdì 1 luglio 2016

Recensione: Up in Flames di Abbi Glines

Nuova recensione!

Titolo: Up in Flames
Autore: Abbi Glines
Serie: Rosemary Beach #14
Editore: Simon&Shuster 
Trama: L'antagonista di Rosemary Beach finalmete ottieni il suo lieto fine nel tanto atteso ultimo romanzo della serie New Adult Bestseller di Abbi Glines.
La serie termina con il botto con questo ultimo capitolo dedicato al personaggio problematico che i lettori hanno amato ad odiare in questi anni: Nan ottiene il proprio finale da favola in questo libro tanto atteso e richiesto a gran voce dai fan dell'autrice. Conosicuta per causare problemi a tutti in Rosemary Beach Nan ora è cresciuta, e finalmente ha la scena tutta per sé quando trova l'amore in un uomo che non avrebbe mai preso in considerazione.



La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Ho aspettato questo libro per un anno e siccome mi conosco troppo bene non sono riuscita a non pensarci e mi ci sono buttata a capofitto facendo le tre di notte per terminarlo.

Tutti quelli che seguono le mie recensioni sanno che la Glines è il mio guilty pleasure riguardo i romance, ho adorato i suoi bad boy, ho adorato le sue eroine alla ricerca del principe azzurro e Up In Flames è l'ultimo libro della serie Rosemary Beach dedicato, contro ogni previsione, all'antagonista per eccellenza, Nan, la ragazza odiosa che per più di10 libri ha cercato in tutti i modi di mettere il bastone tra le ruote per gli altri protagonisti in primis Rush e Blaire.

Purtroppo il libro non è riuscito a conquistarmi come speravo e ancora una volta mi trova a finire un libro di questa serie con l'amaro in bocca.

Up in Flames ripercorre ancora una volta la linea intrapresa per gli ultimi tre romanzi della serie, ovvero, un filone a metà strada tra un dark romance (molto blando) e un mystery thriller introducendo personaggi e situazioni controverse in quello che era il mondo fatto di feste e country club di lusso.
Ma, come spesso succede, introdurre caratteristiche come queste senza una buona preparazione, ma soprattutto senza una adeguata basa rende a mio avviso il romanzo sterile e molto irreale anche considerato che si tratta di un Contemporary Fiction.

Per una volta riusciamo a dare un senso ai pensieri di quella ragazza scontrosa, viziata, pragmatica, una ragazza che in realtà cerca solo qualcuno che la ami senza se e senza ma, che possa riempirle quel vuoto che fin da sempre ha avuto.
E come era prevedibile che succedesse, è impossibile non cambiare idea su questa eroina dal cuore di ghiaccio perché, anche i cuori più freddi sanno riscaldarsi come le giuste attenzioni.

Chi sarà mai la sua controparte? Come molti hanno pensato non rimaneva che Major, il cugino di Mase, ma come presto vi accorgerete non sarà lui l'interesse amoroso della protagonista che cadrà letteralmente nelle braccia del tenebroso e misterioso Cope.

Per quanto la decisione mi abbia fatto storcere il naso per buona metà del libro devo dire che Cope era il giusto match per Nan ma ciò non toglie che mi sia dispiaciuto molto che l'autrice abbia tagliato di netto la presenza di Major dalla storia, per non parlare del modo poco ortodosso in cui ha risolto la questione thriller della storia dal mio punto di vista ancora una volta molto improbabile.

Ma, la parte che non sono riuscita a tollerare, è come ancora una volta l'autrice sia ricaduta nella stesso twist, vada per un libro, per un secondo, anche per un terzo ma quando arrivi a leggere più di sei libri uguali ad un certo punto ti scocci, anche quando si tratta di una delle macchinazioni che adoro in una storia romance.

Romanzo abbastanza piatto, prevedibile, caratterizzato dalle consueti scene di sesso che riavviano la storia.

Mi dispiace che questa non sia una recensione positiva, mi dispiace perché capisco che l'autrice abbia avuto un anno difficile sul fronte personale ma questo non toglie che è suo dovere dare ai lettori il suo meglio e questo non lo è di sicuro.

Per quanto riguarda la trama mi dispiace vedere come ad un certo punto la storia subisca un salto temporale che non permette di chiarire i rapporti tra i due protagonisti lasciando intendere solo che i due siano riusciti a superare le loro divergenze nel capitolo finale/epilogo, rivelando come l'autrice non sia riuscita a capire che quella sarebbe stata la parte centrale del romanzo, quella che avrebbe dato un di più alla storia.

3 Stelle a stento.

Non mi resta che sperare che il secondo libro della serie The Field Party sia all'altezza del primo libro, che ad inizio mese ho riletto con molto piacere e che mi è piaciuto ancor più della prima volta.

 
 

Ricapitoliamo i libri della serie Rosemary Beach e dei relativi spinoff
Serie Too Far
1- Fallen Too Far; Rosemary Beach #1 (Recensione qui)
2- Never Too Far; Rosemary Beach #2 (Recensione qui) 
3- Forever Too Far; Rosemary Beach #3* (Recensione qui) 
4- Rush Too Far; Rosemary Beach #4 Fallen Too Far PoV Rush (Recensione qui)

*Ricordo che è preferibile leggere prima Twisted Perfection perché gli eventi di questo libro sono posizionati prima cronologicamente, poi Forever Too Far e poi continuare con Simple Perfection.

Serie Perfection (Companion su Woods)
1- Twisted Perfection; Rosemary Beach #5 (Recensione qui)
2- Simple Perfection; Rosemary Beach #6 (Recensione qui) 

Serie Chance (Companion su Grant)
1- Take a Chance; Rosemary Beach #7 (Recensione qui) 
2- One More Chance; Rosemary Beach #8 (Recensione qui)

Spinoff  (Companion su Tripp)
1- You Were Mine; Rosemary Beach #9 (Recensione qui)

Novella (Companion su Kiro Manning)
1- Kiro's Emily; Rosemary Beach #10 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Mase)
1- When I'm Gone; Rosemary Beach #11 (Recensione qui)
2- When You're Back; Rosemary Beach #12 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Captain)
1- The Best Goodbye; Rosemary Beach #13 (Recensione qui)

Spinoff (Companion su Nan)
1- Up In Flames; Rosemary Beach #14

Spinoff (Companion su Dean)
1- Untitled; Rosemary Beach #14.5

 
 
- A presto Susi

4 commenti:

  1. aaaah... mi dispiace che ogni tanto la Glines si perda, il suo andare a periodi mi ha regalato molte volte storie bellissime, ma come dici bene tu se sono sempre uguali a lungo andare scocciano.
    Personalmente Nan non la sopporto e il solo pensiero di leggere la sua storia mi fa venire l'orticaria hahahahah ma lo metterò sicuramente in lista per finire la serie!!!
    Grazie per la tua recensione tesoro!!
    Baciotti cuore <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sei l'unica che mi capisce!
      Io aspetto la serie spinoff sul figlio di Rush. Sperae non costa nulla :P

      Elimina
  2. Bellissima recensione approfondita Susi davvero complimenti! ^_^

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog