domenica 28 agosto 2016

Recensione: Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi

Nuova recensione!
 
Titolo: Gli effetti speciali dell'amore
Autore: Angela Iezzi
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e pensa che il suo futuro sia già scritto: prenderà il posto del padre nella direzione dell’azienda dolciaria di famiglia. E invece, il padre decide di mettere a capo di tutto Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Ashley si sente tradita e decide di chiudere i rapporti con il papà. Tre anni dopo, il signor Morgan muore lasciando una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: Jaime continuerà ad amministrare la Morgan&Hall, mentre a lei spetterà il conto in banca e una piccola quota di minoranza. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto… Ashley ancora una volta si sente ingannata e truffata. Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…
 

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Gli effetti speciali dell'amore è uno dei libri più dolci e romantici che ho avuto il piacere di leggere questa estate! Non avrei mai pensato che il romanzo di debutto di una giovane autrice mi potesse colpire così positivamente, più di 200 pagine divorate in un solo pomeriggio perché non riuscivo a staccarmi dal romanzo.

Romanzo di debutto della giovane Angela Iezzi è uno dei due romanzi vincitori del concorso letterario Il mio esordio pubblicato da Newton Compton lo scorso Maggio.

Questa è la storia di Ashley giovane ragazza di 27 anni che alla morte del padre si ritroverà costretta a condividere la casa con il ragazzo che le ha soffiato la direzione dell'azienda di famiglia, Jaime, il ragazzo che più odio con tutta se stessa.

Ashley è una ragazza indipendente, testarda, così testarda da risultare agli occhi non attenti una ragazza viziata che non riesce ad accettare che le cose si facciano in modo diverso da come le aveva previste. Non posso negare che ha volte avrei voluto dirle di mettere la testa a posto ma ad ogni occasione Jaime era li presente a mettere sull'attenti la nostra protagonista. Ashley non è una ragazza facile, è una ragazza reale con un milione di difetti ma altrettanti pregi che cerca solo di non essere ferita dalle persone alle quali concede il suo cuore.

Jaime è la sua controparte perfetta, serio e responsabile lì dove Ashely è impulsiva e volitiva. Un ragazzo testardo nella misura di non arrendersi alle prime difficoltà capace di far capitolare la nostra protagonista e farle decidere ad aprire finalmente gli occhi e vedere cosa avrebbe perso lasciando andare via il ragazzo che la ama senza se e ma.

Diciamo che sono di parte perché adoro le storie che sono caratterizzate da un canovaccio basato su una relazione Hate to Love ma non ho potuto fare a meno di innamorarmi di questa storia che con semplicità riesce a conquistare il lettore ad incuriosirlo e ad appassionarlo alle vicende raccontate.

Una storia ben caratterizzata, con una trama ben costruita nella sua semplicità ed era quello che cercavo una storia capace di coinvolgere e rallegrare un pomeriggio estivo.

La storia viene narrata in prima persona dal PoV della protagonista, e questa forse è l'unica pecca che posso concedere al libro, offrire un doppio PoV dando la possibilità di leggere anche i pensieri di Jaime avrebbe reso davvero impeccabile il romanzo regalando una visione a 360° al lettore senza avere dubbio e elettrizzandolo quel tantino in più da rendere il romanzo imprevedibile.

Gli effetti speciali dell'amore è uno dei romanzi più dolci e romantici letti quest'anno, si dimentica quanto sia possibile far innamorare con la semplicità di alcune parole: ho amato la dichiarazione di Jaime ad Ashey, ho adorato la sua insistenza, la sua forza di persuasione non assillante ma presente capace di mandare in tilt la protagonista. Un romanzo romantico al quale però avrei preferito qualche scena un po' più sexy ma non mi lamento.

Una carinissima storia di intrattenimento che non manca di far presente anche molti temi importanti: si parla di seconde occasioni, si parla di amore e di rimpianti, una storia di vivere appieno che il lettore non può fare a meno di vivere sulla propria pelle.

Una storia che consiglio a tutte le ragazze e non che cercano un autore italiano con uno degli stili più brillanti ed elegante che mi sia capitato di leggere che non ha nulla da invidiare agli autori americani.

4 Stelle e una voglia matta di leggere il prossimo libro di Angela Iezzi!

 

- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog