lunedì 29 agosto 2016

Recensione: Il viaggio che mi ha cambiato la vita di Jen Malone

Nuova recensione!
 
Titolo: Il viaggio che mi ha cambiato la vita
Autore: Jen Malone
Serie: Autoconclusivo
Editore: HarperCollins
Trama: La diciassettenne Aubree ha sempre idolatrato la sua avventurosa e perfetta sorella maggiore, anche se è sempre stata più che contenta di seguire le sue peripezie per il mondo dalla confortevole casetta dove vive insieme ai genitori adoranti. Così, quando Elizabeth si mette "un tantino nei guai" per la prima volta in vita sua - per coprire Aubree per giunta - e ha bisogno davvero dell'aiuto dell'impacciata sorellina, Bree ne è lusingata, ma rimane irremovibile. Non potrebbe mai, in nessun modo, riuscire a fare quello che le chiede Elizabeth: impersonare la sorella, uscita fresca fresca dal college, per tutta l'estate, così che possa guadagnarsi la raccomandazione che le serve per aggiudicarsi il lavoro dei sogni. No, no, no! Non accadrà mai. Soprattutto dal momento che il lavoretto estivo di Elizabeth consiste nel fare da guida per un tour in pullman. Un tour in pullman attraverso l'Europa. Un tour in pullman attraverso l'Europa per anziani. Tutto ciò, ovviamente, molto prima di sapere del figlio super-carino (e non anziano) dell'organizzatrice. Bree sarebbe pazza ad accettare. O, no?
 

La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Il viaggio che mi ha cambiato la vita, Wanderlost, di Jen Malone è senza ombra di dubbio uno degli YA più deliziosi che potessi avere occasione di leggere.

Quando si cerca un buon romanzo estivo da leggere io punto sempre a qualche YA ma tra i molti libri che avevo selezionato per questa estate il libro della Malone era sfuggito al mio radar, molto probabilmente perché uscito in lingua solo a fine Maggio, quindi ringrazio profondamente la Harper per avermi concesso la possibilità di poter conoscere questo libro è un'autrice di cui non perderò mai più una pubblicazione.

Quando si ha la possibilità di viaggiare molte persone non hanno problemi a lasciare casa e famiglia per partire alla volta di una fantastica avventura, ma questo non è il caso di Aubree, ragazza che non ha desiderio di lasciare casa neanche per l'università, felice delle sue abitudini e delle coccole di una madre molto premurosa. Ma quando a causa di un contrattempo non può far altro che partire alla volta dell'Europa al posto di sua sorella per non causarle ulteriori problemi.

Aubree non è la solita protagonista che ci capita di incontrare in uno YA, è riservata, ama le sue abitudini e quando per la prima volta le sarà concessa più di qualche responsabilità non sa come organizzarsi. Ma è un personaggio che a man a mano che proseguirà il suo viaggio prenderà coscienza di sé e della sua vita, imparerà a conoscersi, ad apprezzare il diverso e tutto quello che non ha mai avuto il motivo di desiderare non allontanandosi da casa, in più, per la prima volta imparerà a lasciarsi andare e innamorarsi e scoprire quanto può essere meraviglioso perdersi nella vita di qualcun altro.

Tanti personaggi secondari fanno la loro comparsa, il favoloso gruppo di vecchietti che la nostra giovane Aubree dovrà accompagnare in giro per l'Europa, ognuno capace di rimanere impresso nella memoria del lettore, per la loro unicità e per la loro simpatia. Ma non si può dimenticare di nominare il protagonista maschile di quest'avventura, il dolcissimo Sam. Mai come in questo libro mi sono innamorata alle prime battute di un personaggi maschile, simpatico, divertente, capace di stare al gioco e non prendersi sul serio ma anche molto tenero, gentile, romantico, dal cuore d'oro, un ragazzo sicuro di sé che farà di tutto per far uscire Aubree dal suo guscio e per farle vivere l'esperienza più bella della sua vita.

Va bene che le premesse del romanzo sono inverosimili e alquanto discutibili ma da lì in avanti il libro è un perfetto viaggio alla scoperta dell'Europa, dimenticate i cliché tipici dei viaggi, quello che viene proposto dalla Malone è la possibilità di viaggiare in compagnia con i protagonisti alla scoperta vera di un posto, si passa da Amsterdam, Vienna, Praga, Venezia, le Cinque Terre, Monaco in un continuo via vai di emozioni e sensazioni che solo chi viaggia può riconoscere ed apprezzare: la possibilità di essere incantanti davanti un luogo mai visto, la travolgente sensazione che si abbatte su chi per la prima volta incontra una cultura antica di centinai e centinai di anni, l'enormità storica che alcune pietre racchiudono dietro di loro. Il viaggio che mi ha cambiato la vita è la scoperta di qualcosa che non sapevamo di aver bisogno fin quando non ce lo siamo trovati davanti: un viaggio alla scoperta della libertà di essere noi stessi, di vivere tutto al mille per mille e non precludersi nulla, è il viaggio di una vita, è il viaggio di chi per la prima volta sa cosa cerca dalla vita.

Mi sono innamorata di questo libro perché incredibilmente diverte e perché è impossibile non calarsi appieno nelle vite dei protagonisti, il viaggio di Aubree è il viaggio che ogni ragazzo ha intrapreso nella sua vita prima di capire cosa vuole per la sua vita e nel suo futuro e la Malone c'è riuscita in pieno con uno stile accattivante, giovanile e spensierato parla al cuore del lettore, lo coinvolge in prima persona e lo attanaglia alla storia fino al raggiungimento della parola fine, una fine che sinceramente avrei voluto non arrivasse mai.

4,5 Stelle per un ottimo romanzo da leggere prima dell'effettivo rientro dalle vacanze estive, con personaggi reali, un viaggio coinvolgente e una storia romantica, molto dolce e divertente quanto basta.

- A presto Susi
 


2 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto, l'ho letto in vacanza quando avevo voglia solo di letture rilassanti e leggere :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho letto questo romanzo durante l'estate, direi eccezionale e molto adatto al periodo vacanziero. Un saluto, R.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog