martedì 18 ottobre 2016

Blogtour: Dreamology di Lucy Keating - Intervista

Blogtour
 
 
 Dreamology di Lucy Keating - Intervista
 
Nuovo appuntamento per il blogtour dedicato alla pubblicazione italiano di Dreamology di Lucy Keating grazie alla CE Newton Compton.
 
 
 
Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?
E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero?
 
 
 
 
Ancora una volte le mie compagne di avventura mi hanno concesso di intervistare l'autrice sapendo che è una delle tappe che più mi piace organizzare per i blogtour. La Keating è stata molto disponibile e nonostante un contrattempo ha risposto alle mie domande senza tirarsi indietro ed essendo molto più che esaustiva!
 
  • Why do you write? Perché scrivi?
I write as a means of escape, and because I have a very active imagination. To me, no matter what is going on in my life, I can always take myself out of it by creating a story and escaping into that. To be, there is a security in knowing that world is waiting for me. I think that's a reason that a lot of people read, and I do really enjoy reading and watching movies. But it's not usually enough. At the end I think, okay, but what is the story I'm going to tell now? I'm excited to share that with people too.
 
Scrimo per evasione, e perché ho una immaginazione molto vivace. Per me, non importa cosa sta accadendo nella mia vita, posso sempre lasciarmi tutto alle spalle creando una storia e nascondermici dentro. Per me è una sicurezza sapere che c'è un mondo che mi aspetta. Pernso che sia la ragione per la quale molte persone leggono, e io amo davvero leggere e vedere film. Ma non è sempre abbastanza. Alla fine penso “va bene, ma qual è la storia che voglio raccontare?” Sono emozionata di condividerla con le persone.
  • Dreamology set your debut as author. When did you understood that writing was in your future? Dreamology è il tuo libro di debutto come autrice. Quando hai capito che scrivere sarebbe stato il tuo futuro?
I began writing short stories and keeping a journal when I was very young, just for my own enjoyment. As I grew up though, I began to really enjoy going back and reading those journals. But the majority of my stories were told over the lunch or dinner table, to friends and family. Making people laugh and telling an engaging narrative was always one of my favorite things to do. In high school I once had a friend say "You can make a look across the cafeteria from a crush sound like an epic love story." My friends and family were always very encouraging. They'd say, why aren't you writing this down? So eventually I did.
 
Ho iniziato a scrivere racconti brevi e tenere un diario quando ero molto giovane, solo per me stessa. Crescendo, però, ho iniziato a divertirmi davvero ritornando a leggere quei diari. Ma la maggior parte delle mie storie erano raccontate durante pranzo o cena, agli amici e familiari. Far ridere le persone e raccontare qualcosa con una narrazione accattivante è sempre stata una delle mie cose preferite da fare. Alle superiori un amico mi disse “Riesce a descrivere uno sguardo attraverso la sala mensa per un ragazzo per cui ha una cotta come una epica storia d'amore.” i miei amici e la mia famiglia sono sempre stati molto incoraggianti. Mi dicevano, perché non lo scrivi? E eventualmente l'ho fatto.
 
  • Where did the idea for Dreamology come from? Com'è nata l'idea per Dreamology?
I have always had really crazy sleep habits. Vivid nightmares, walking and talking in my sleep. I still do it almost every night. You get to a point where you ask yourself - how come not everyone has these experiences? Why is this happening to me? I began to research how the brain works, and why it dreams. At the time, I was working in publishing, and learning about how good stories are made. I thought, there is something here. Something about a character whose crazy sleep habits actually mean something more. Maybe it makes them special. And then I realized dreaming could be a great metaphor for love - that we do and act in these crazy ways when we sleep and when we are in love. And when a dream ends, like a great love, we can sometimes wonder if any of it ever happened.
 
Ho sempre avuto delle abitudini strambe riguardo il sono. Incubi vividi, camminare e parlare durante il sonno. Continuo a farlo quasi ogni notte. Arrivi ad un punto dove ti chiedi – perché non tutti hanno questa esperienza? Perché capita a me? Ho iniziato a ricercare come funziona il cervello, e perché si sogna. All'epoca, lavorava nell'editoria, e stavo imparando come si creasse una storia buona. Ho pensato, qui c'è qualcosa. Qualcosa su un personaggio le cui strambe abitudini notturne significavano davvero qualcosa. Forse le rende speciali. Poi ho capito che sognare fosse una grande metafora dell'amore – che facciamo e reagiamo in modi così pazzi sia quando sogniamo e anche quando siamo innamorati. E quando un sogno finisce, come un gran amore, possiamo chiederci se è accaduto davvero.
 
  • How was the idea for Alice’s character born? Com'è nato il personaggio di Alice?
My first draft of Dreamology, Alice was not very "real" it was my first book, and I wrote her to be what I thought a YA contemporary heroin should be...and she ended up being kind of boring! My editors said I should take another stab at it, and bring in some of what makes me who I am - I am a romantic, I'm emotional, and I have a really weird imagination and sense of humor. So I did that, and it really worked. I think she feels kind of different (if sometimes a little neurotic), and I'm proud of that.
 
Nella prima bozza di Dreamology Alice non era molto “reale”, era il mio primo libro e l'ho scritta per essere cosa pensavo una eroina YA sarebbe dovuta essere... finendo per essere davvero noiosa! Il mio editor mi disse di fare un ulteriore taglio, e cercare di darle qualcosa che rende me me – sono romantica, sono emotiva, e ho un'immaginazione e senso dell'umorismo davvero strani. Ho fatto così, e ha funzionato davvero. Penso che sia diversa (qualche volta anche ossessiva), e ne sono orgogliosa.
 
  • Tell us something about Max. Raccontaci qualcosa di Max.
Max is a boy whose life seems really perfect, but who has actually been through a lot, and it's affected how he relates to people and deals with his life. But he means well. There is a version of Max that Alice knows from her dreams, and a version of him in reality, and she must navigate that.
 
Max è quel ragazzo la cui vita sembra perfetta, ma che ne ha passate davvero tante, e questo condiziona il modo in cui si confronta con le persone e il modo con cui affronta la vita. Ma ha buone intenzioni. C'è una versione di Max che Alice conosce attraverso i suoi sogni, e una versione di lui nella realtà con cui deve imparare a navigare.
 
  • Are your characters, or some character traits, based on real people? I tuoi personaggi, o alcuni dei loro Tratti sono basat su persone reali?
I mentioned that Alice is a lot like me. Otherwise, a lot of people are bits and pieces of friends or people I've known, but mainly from my imagination. I am always very conscious of getting too close to using a real person. Especially because people will make assumptions no matter what. I used to write music and play guitar in college, and everyone ALWAYS wanted to know who the songs were about. Sometimes they weren't even about love! People like to be able to associate things together.
 
Ho fatto menzione di come Alice mi somigli molto. D'altro canto, molti personaggi sono pezzettini e parti di amici e persone che conosco, ma la maggioranza arriva dalla mia immaginazione. Sono sempre molto attenta di non arrivare troppo vicino ad una persona reale. Soprattutto perché le persone faranno delle supposizioni nonostante tutto. Scrivevo musica e suonavo la chitarra al college, e tutti volevano sapere a chi erano ispirate le canzoni. E alcune volte non erano neanche canzoni d'amore! Alle persone piacere associare le cose insieme.
 
  • What has surprised you most about reaction to the book? Cosa ti ha sorpreso delle reazioni al libro?
I think what's surprised me most is that people are always using the term "fluffy" to describe it. I know that there is a certain lightness and warmth to it, but it also deals with some very real issues, and it's interesting to me that people don't get as much of that out of it.
 
Penso che quello che mi ha sorpreso di più è che le persone usano sempre il termine “Fluffy” (morbido/soffice) per descriverlo. So che c'è una certa leggerezza e tenerezza ma affronta anche dei problemi reali, e mi meraviglia che le persone non riescono a percepirlo nella sua maggioranza.
 
  • Do you plan to write a Dreamology sequel or companion in the future? Pensi di scrivere un seguito o un companion per Dreamology?
It's not out of the question! I love these characters very much, and Boston is my hometown. In a way, I miss them! Right now I'm focusing on finishing my second book, and I have ideas brewing for a third that I'm very excited about.
 
Non è fuori questione! Amo molto questi personaggi, e Boston è dove sono nata. E in un certo senso mi mancano! Per ora mi preoccupo di finire il secondo libro, e sto revisionando delle idee per il terzo su cui sono molto eccitata.
 
  • Right now are you working on a new novel? Can you tell us something about it? Is it antoher YA book? In questo momento stai scrivendo un nuovo romanzo? Puoi dirci qualcosa al riguardo? È sempre uno YA?
My second YA book, LITERALLY, will be out in April 2017. Literally is about a girl named Annabelle who discovers she is a character in her book. That her whole life is actually being written by a famous author (who is basically a bizarro version of me). It's another YA book, and a romance. Like Dreamology, which deals with the issue of what it means to "meet the boy of your dreams" Literally deals with some of the tropes we see in romantic YA literature right now, of the perfect boy who walks into the homeroom class, the love triangles, etc. It is definitely weird, but it was a lot of fun to write!!!
Il mio secondo libro YA, Literally, uscirà ad Aprile 2017. Literraly racconta di una ragazza chiamata Annabelle che scopre di essere un personaggio del suo libro. Che la sua intera vita in realtà è scritta da una famosa autrice ( che in realtà è una bizzarra versione di me stessa). È un altro libro YA, e un romance. Come Dreamology, che si relaziona con il problema di “incontrare il ragazzo dei propri sogni” Literally si relazione ad alcune trame che spesso vediamo nella letteratura YA, il ragazzo perfetto che entra in aula per la prima volta, il triangolo amoro e così via. È decisamente strano ma è stato molto divertente da scrivere.
 
L'intervista finisce qui. Non so voi ma non vedo l'ora di buttarmi in questa lettura e ho una curiosità spropositata per il secondo libro dell'autrice *__*
 
 
Il blogtour però non finisce qui! Per non perdere nessuna delle tappe seguite il calendario qui di seguito!
14 Ottobre - 1° Tappa: Presentazione, Salotto dei libri
15 Ottobre - 2° Tappa: Uomini dei sogni, Sognatrice interrotta
16 Ottobre - 3° Tappa: Le storie d'amore più belle, Le Lettrici Impertinenti
17 Ottobre - 4° Tappa: Dreamcast, Romance&Fantasy for Cosmopolitan Girls
18 Ottobre - 5° Tappa: Intervista, Bookish Advisor
19 Ottobre - 6° Tappa: Estratti/Incipit, Strawberries&Books
20 Ottobre - 7° Tappa: Sondaggio sui sogni, Cioccolato e Libri
 
 
- A presto Susi
 


1 commento:

  1. che bellissima intervista Susi, sto leggendo proprio in questi giorni Dreamology e leggere le dirette risposte dell'autrice è stato bellissimo, mi hanno fatto appassionare ancora di più a questa lettura <3

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog