martedì 18 ottobre 2016

Blogtour: Non so chi sei ma io sono qui di Becky Albertalli - Simon vs Amicizia

Blogtour
 
 
Non so chi sei ma io sono qui di Becky Albertalli - Simon vs Amicizia
 
Nuovo blogtour di cui sono felicissima di fare parte: oggi vi parlerò di un libro particolare, intenso, struggente per qualche verso che ha conquistato i lettori americani e che è stato pubblicato ad inizio mese per Mondadori Ragazzi sto parlando di Non so chi sei ma io sono qui di Becky Albertalli!
 
 
 
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero. Da un punto sotto lo stomaco parte un formicolio che si diffonde struggente, meraviglioso e quasi insostenibile. Non ho mai avuto una percezione così esatta del battito del mio cuore. Blu e la sua scrittura verticale, e la parola "amore" ripetuta ancora e ancora.
 
 
Come vi dicevo questo è un blogtour particolare perché ogni blog si occuperà di un argomento differente io oggi vi parlerò dell'amicizia.
 
Simon vs Amicizia

Ciao Simon,

Ti sembrerà strano ma quando avevo la tua età mi era davvero difficile fare amicizia, sono sempre stata una ragazza che amava - e ama tuttora - i suoi spazi e che non si faceva problemi se non usciva il sabato sera con la comitiva più figa della scuola, che non si preoccupava di avere le amiche con cui chiacchierare prima dell'inizio delle lezioni perché più interessata a leggere un nuovo libro o a recuperare la visione di qualche bel film in televisione ed essenzialmente a vivere nel suo mondo. Ma se da una parte questa solitudine che per me non era affatto un disagio dall'altra ha creato delle mancanze, quell'amica con cui comunicare senza parole, quella con cui sai che potrai sempre confidarti, la ragazza che diventa il tuo + 1 ovunque tu vada, l'amica che combatte insieme e per te le tue battaglie, AMICIZIE di cui so non poter più fare a meno oggi.

E a fronte dei miei anni di battaglie e delusioni, perché non si vive se non si casca qualche volta senza aspettarselo!, oggi posso dire che non siamo isole, che non è giusto allontanarsi dagli altri senza provare a dare una possibilità al prossimo, e senza dimenticare di dare anche a noi stessi la possibilità di trovare quel amico che sarà per noi davvero un tesoro da custodire negli anni. Amo ancora la mia solitudine, ci sono settimane che davvero necessito di escludermi dal mondo perché amo stare da sola e mettere ordine nella mia vita nel solo modo che mi da serenità e pace, ma questo non vuol dire che mi ritiri da una vita ricca di amicizie vere e profonde.

Ho incontrate ragazze che hanno saputo accettarmi per quello che sono senza aspettare nulla in cambio ma darmi e regalarmi tanto quindi ti dico di buttarti, di non aver paura del rifiuto ma di vivere la vita al 100% delle sue possibilità perché la vita non è la stessa se al tuo fianco manca qualcuno speciale-unico-inimitabile che rende l'ordinario straordinario.

Ti dico di non preoccuparti, al mondo c'è sicuramente qualcuno che ti accoglierà a braccia aperte, qualcuno che ci sarà per sempre per te nel bene e nel male. Ho imparato a fidarmi degli altri, a dare seconde occasioni, fare concessioni, ho sofferto, ho pianto, ma non me ne sono mai pentita.

Quando avrai la mia età ti accorgerai che hai guadagnato a buttarti nella mischia. Ti ritroverai circondato da amici veri che sapranno rendere la tua vita unica, che sapranno essere lì quando neanche tu sai di avere bisogno di loro, amici veri che ti accompagneranno per ogni passo della strada.

Se oggi sono qui a parlarti è perché ho avuto amici che mi hanno incoraggiata, spronata a dare il meglio di me, sempre. Quindi se troverai nelle mie parole qualcosa che saprà confortarti o darti il coraggio necessario non ringraziare me, ma ringrazia i miei amici.

Susi
 
 
Quali sono gli altri argomenti trattati dal blogtour e quali sono i blog ospitanti? Seguite il calendario di seguito!
17 Ottobre - 1° Tappa: Il colore dei libri, Simon vs Famiglia
18 Ottobre - 2° Tappa: Bookish Advisor, Simon vs Amicizia
19 Ottobre - 3° Tappa: Words of Books, Simon vs Amore
20 Ottobre - 4° Tappa: Everpop, Simon vs Scuola
21 Ottobre - 5° Tappa: Devilishly Stylish, Simon vs Se stessi
22 Ottobre - 6° Tappa: Oh ma che ansia, Simon vs. Web
 
 
 
- A presto Susi
 
 



3 commenti:

  1. Ciao Susi, che bello questo BT che avete organizzato, un'idea adorabile fare dei post così diversi dai soliti :3
    Ho davvero apprezzato la tua letterina ♥ a cuore aperto! Anche io sono una persona che essenzialmente spesso sente il bisogno di un po' di solitudine però, nonostante le millanta delusioni prese, non smetto mai di essere aperta e ricettiva verso il prossimo ^.^ ci sono stati dei momenti in cui ho pensato di diventare menefreghista, che forse sarebbe la cosa migliore per evitare di soffrire, ma alla fine grazie al cielo non è un tipo di comportamento che fa parte della mia natura :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Susi! Mi piace molto l'idea di questo blogtour, ho letto diverse recensioni di questo libro che non hanno fatto altro che aumentare la mia curiosità.
    Anche io sono sempre stata una persona che ama la solitudine, forse più adesso rispetto agli anni scorsi o a quando ero piccola, perché in qualche modo ho imparato ad essere mia amica. Questo non vuol dire che disprezzi le persone o che non voglia amicizie, anzi, trovo che esse siano una parte importante della nostra esistenza, che sì, qualche volta si soffre, ma alla fine ne usciamo più forti e attenti di prima ❤

    RispondiElimina
  3. Che bella lettera Susi...mi piace troppo questo blogtour, non vedo l'ora di leggere le altre tappe! Anche io amo la solitudine, ci sono dei momenti in cui sento proprio il bisogno di stare da sola. Però le amicizie sono fondamentali, non so cosa farei senza le mie amiche..poche ma buone :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog