lunedì 3 ottobre 2016

Blogtour: L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install - Intervista all'editor

Blogtour
 
 
L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install

Oggi sono felice di presentarvi l'ultima tappa dedicata a L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install edito Piemme in vendita da domani 4 Ottobre!
 
 
 
Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua," gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui... Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.
Esordio fulminante che ha fatto innamorare i lettori inglesi, questo romanzo è un delizioso e irresistibile inno all'amicizia, anche quella più improbabile. Impossibile non leggerlo con un sorriso sulle labbra.
 
 
Questa è la fantastica ed entusiasmante storia di un'avventura, un viaggio che non è il solo quello fisico intrapreso da Ben e il suo compagno robot, ma l'avventura, il viaggio di una vita, ricco di mistero, inattese novità, emozioni che rapiscono sia il cuore e l'anima.
 
Molto presto ve ne parlerò più approfonditamente in una recensione ma non vedo l'ora di lasciare la parola all'editor, Giulia De Biase, che si è occupata di questo progetto e che ha dedicato un po' del suo prezioso tempo per farci conoscere questo libro dal suo unico punto di vista!

 
  • Cosa fa un editor che si occupa di pubblicazioni straniere?
Un editor di narrativa straniera riceve quotidianamente le proposte di agenti ed editori stranieri - molto spesso si tratta di libri non ancora pubblicati neanche all’estero - e in base a una serie di criteri (tra cui sicuramente le caratteristiche della propria linea editoriale e il programma dell’anno, ma anche i propri gusti e ovviamente le “tendenze” editoriali del momento) decide se acquisirne i diritti o meno. Spesso, naturalmente, ci si trova in competizione con altri editori italiani, il che rende più veloce e anche più avvincente il processo: a volte si è costretti a prendere decisioni molto in fretta, a scommettere e a fare affidamento sull’istinto. Una volta acquisito, il libro entra nella programmazione editoriale, e comincia un’altra sfida, quella di trovare il modo migliore per far arrivare al pubblico italiano una storia che viene da lontano, e che spesso racconta di mondi e luoghi molto diversi dal nostro…

  • Puoi illustrarci il processo portando ad esempio il libro di Deborah Install?
Nel caso di Deborah, il pitch del romanzo (ovvero la breve presentazione arrivata dagli agenti) era di quelle che catturano subito l’attenzione. Pur non essendo una storia “facile”, nel senso che non entrava in nessuno dei filoni editoriali più recenti e non assomigliava a nessuno degli ultimi best-seller, mi aveva immediatamente colpito appunto per la sua originalità: che succede se un giorno nel tuo giardino compare un robot scalcinato, che arriva da non si sa dove e vuole solo fare amicizia? (Il titolo originale è, appunto The robot in the garden). Che storia può nascere da una premessa così? Così ho cominciato a leggere, e ho trovato una scrittura brillante, una storia divertente e profonda, e soprattutto, dei temi molto classici, e quindi vicini a tutti noi (l’amicizia, l’amore, la capacità di cambiare e di diventare ‘adulti’ senza perdere niente di sé stessi), trattati con leggerezza ma anche con molta, molta intelligenza. E con una buona dose di humour inglese. Anche in questo caso, c’è stata competizione con altri editori, e alla fine Piemme si è aggiudicata i diritti dopo un’asta abbastanza agguerrita.

  • Ha avuto modo di parlare con l'autrice riguardo il libro?
Ho avuto occasione di incontrarla alla fiera del libro di Londra, lo scorso aprile. A differenza di quando si lavora con gli autori italiani, nella narrativa straniera è raro che si possa intervenire sul testo, quindi con lei abbiamo parlato soprattutto dei modi in cui far conoscere il suo personaggio in Italia, di come è nata l’idea di Tang, del suo successo in altri Paesi (ad esempio, in Giappone e Spagna), della possibilità molto concreta che questo romanzo diventi un film. Ah, e abbiamo parlato anche del futuro: perché Deborah sta scrivendo, e quindi presto, mi auguro, potremo leggere il seguito delle avventure del piccolo robot!  


Adoro l'editoria e il processo che porta un libro alla pubblicazione! Scoprire qualcosa in più dalle parole di un editor che vive e respira questa via per me non ha prezzo, in più come potete ben leggere la storia di Tang non finisce qui! Se non avete ancora letto questo libro vi consiglio caldamente di prendere il romanzo della Install perché vi rapirà dalla prima all'ultima pagina!


Come vi ho già accennato questa è l'ultima tappa dedicata alla presentazione di questo libro ma di seguito trovate il calendario di tutte le tappe che vi consiglio caldamente di non perdere!

1° Tappa - 26 Settembre: La trama del romanzo, La libreria incantata di Selene
2° Tappa - 27 Settembre: I personaggi del libro, Il mondo di sopra
3° Tappa - 28 Settembre: Il viaggio ispirato al libro, Il colore dei libri
4° Tappa - 29 Settembre: La ricetta ispirata al libro, Devilishly Stylish
5° Tappa - 30 Settembre: La playlist del romanzo, Everpop
6° Tappa - 03 Ottobre: Due domande all'editor, Bookish Advisor


Grazie per essere passati dal blog e se siete rimasti colpiti dalla tappa commentate!


- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog