giovedì 20 ottobre 2016

Recensione: Keepsake di Sarina Bowen

Recensione in anteprima!
 
Titolo: Keepsake
Autore: Sarina Bowen
Serie: True North
Editore: Ronnie Road Books
Trama: C'è una prima volta per tutto.
Lark Wainwright non aveva paura di nulla. La sua vita è stata una serie di avventure, ognuna più emozionante dell'altra. Ma la sua ultima avventura oltreoceano si è rivelata essere una di troppo. È ritornata a casa tutta un pezzo. Per la maggior parte. Ma le sue notti sono intrise di incubi.
Quando la sua migliore amica le offre di stare da lei in cambio di aiuto per il mercato degli agricoltori, Lark accetta di slancio l'occasione di trascorrere l'autunno in Vermont. Ma gli incubi non si fermano. Disperata nel tenere il segreto del suo fragile stato emotivo si appoggia alla persona più silenziosa che risiede presso la famiglia Shipley per calmarla quando i suoi sogni la mettono troppo alla prova.
Zachariah è anche lui un sopravvissuto. Sono trascorsi quattro anni da quando è stato gettato via dal culto poligamica dov'è cresciuto. Ha trovato un'esistenza piacevole alla Fattoria Shipley nel raccogliere mele e aggiustare macchinari. Ma essere gettato via dalle sue stesse persone a 19 anni lascia il segno su un ragazzo. Non riesce sempre a dare senso ad un mondo che comunica attraverso citazioni cinematografiche. Prima di fare l'autostop per il Vermont non ha mai visto la TV o parlato mai al telefono.
In verità, ci sono molte cose che non ha mai fatto.
Zach e Lark pian piano imparano a fidarsi l'una dell'altro. Una notte si avvicinano più di quanto abbiano mai pensato di fare. Ma Lark potrebbe essere ancora troppo fragile per dar fiducia a qualcuno. Quando allontana Zach lui dovrà provarle di essere buono non solo per il lavoro manuale.
  

La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Quando vedi comparire una delle arc che avevi richiesto sul Kindle scopri improvvisamente di esserti svegliata la mattina di Natele e aver scartato il regalo che avevi chiesto nella Letterina a Babbo Natale, purtroppo nonostante la felicità e l'euforia del aver in anteprima il libro l'ho iniizato solo dopo 5 giorni perché il lavoro aveva una scadenza da rispettare e non potevo rimandarlo ma vi descrivo la scena: finisci domenica all'una di notte non ti importa Kindle alla mano leggi fino alle 4! Ti svegli all'alba, quindo solo due ore di sonno, e si riparte fino a finire il libro – quasi 300 pagine ebook (più di 6400 posizioni su Kindle – prima o poi capiro a cosa corrispondono) perché la sera avrei iniziato a lavorare di nuovo!
Come vedete leggo tra le pause di lavoro che ho, che sia di notte, di giorno e in ogni momento libero e lo stesso vale anche per la recensione che ho avuto tempo di scrivere solo dopo 3 giorni dalla fine della lettura, di solito non faccio passare più di un paio d'ore perché odio procastinare il lavoro per il blog e le recensioni sono l'unica cosa che non rimando mai.
Ma bando alle ciance e partiamo con la recensione!

Keepsake è il terzo libro companion della serie New Adult True North dedicati a quelli che si definisco Lumberja man, muscolosi campagnoli con camicia a quadri per il quale perdere la testa.

Il protagonisca maschile è Zach, ragazzo che abbiamo intravisto nel primo e secondo libro e che ci ha fatto desiderare spasmodicamente di leggere la sua storia ed entrare nella sua mente. La coprotagonista femminile, che alterna il suo PoV con quello del protagonista maschile, è invece una new entry, Lark.
Entrambi i protagonisti hanno un passato difficile da superare, Zach ha paura di essere lasciato indietro, dimenticato dalle persone che ritiene essere la sua famiglia. Invece, Lark non riesce a dimenticare l'orribile situazione che l'ha colpita in Guatemala, che ha lasciato un forte trauma che la ragazza non riesce a superare e che la fa sentire incredibilmente in colpa.

Ancora una volta il romanzo di Sarina Bowen è magistrale, non c'è una sola parola che cambiare ed per questo che ad ogni suo nuovo romanzo conto i giorni che mi separano alla release.

Zach si è rivelato essere un fantastico protagonista maschile, bello, bravo ma incredibilmente dolce, romantico capace non solo di far innamorare la protagonista ma anche le lettrici che si approcceranno alla lettura così come ho fatto io. Lark, anche se molto diversa da me si è rivelata una protagonista con la quale sono riuscita ad entrare in empatia, ho compreso il suo disagio, le sue paure ma soprattutto i suoi desideri e il suo amore per Zach, quel ragazzo che pian piano si è fatto strada verso il suo cuore mettendo da parte le ombre che lo circondavano.

Menzione d'onore ai personaggi secondari: i protagonisti dei due precedenti companion – che non ho fatto a meno di leggere con gli occhi a cuoricino – e la grande meraviglia che è la famiglia Shepley che conosciamo meglio e più approfonditamente e quanto vorrei che l'autrice decidesse di dedicare un libro ad ognuno dei gemelli, soprattutto Daphne che ha legato ai romanzi della serie The Ivy Years.

La storia raccontata questa volta, nonostante parte del background su cui si fonda sia di grande rilevanza ed affronti grandi problematiche, è molto più leggero rispetto a Steadfast con protagonista Jude. Una storia delicata che ancora una volta mette al centro di tutte le tematiche la famiglia, questo grande motore che ha un'importanza fondamentale nella vita di tutti e che caratterizza soprattutto lo sviluppo delle personalità di questo romanzo. A partire dalla famiglia si parlerà di fiducia, sacrifici, amore, sincerità, paura il tutto concentrato verso la ricerca di un futuro che abbia un happily ever after.

Lo stile della Bowen è perfetto, linguaggio semplice ma incredibilmente accattivante in grado di catturare il lettore dalla primissima pagina e non farla mai allontanare dalle pagine del libro. Avvincente la storia dei due protagonisti, narrazione lineare ma che ancora una volta si caratterizza in una particolare divisione che fanno di questo romanzo la sua unicità rispetto gli altri due della serie.

New Adult Romance quindi non dimentichiamo la parte romantica e sexy del romanzo che non ha nulla da invidiare agli altri romanzi dell'autrice ma del genere in generale: Zach è dolcissimo ma anche un vero gentleman fuori e sotto le lenzuola.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. I romanzi di questa autrice mi attizzano molto, soprattutto per le cover! Che dici, potrebbero piacermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì! Il primo è il più fluffy dei tre, il secondo ha decisamente temi più forti e anche questo non è da meno.

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog