lunedì 21 novembre 2016

Recensione: Il disastro siamo noi di Jamie McGuire

Nuova recensione!

Titolo: Il Disastro siamo noi 
Autore: Jamie Mcguire
Serie: Beautiful #4
Editore: Gazanti
Trama: Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c’è spazio per altro. Soprattutto per l’amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l’ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia due occhi speciali come quelli di Taylor Maddox. Due occhi che sa bene possono portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduti uno di fronte all’altro, che Falyn intravede della dolcezza dietro l’aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l’affetto che lo lega ai fratelli Travis e Treton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.
 

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Negli ultimi anni ho rivalutato tante autrici e senza dubbio la McGuire è quella che mi ha conquistato poco alla volta e di cui ora aspetto i libri con una certa impazienza.

Beautiful Sacrifice è il terzo libro della serie spinoff legata ai fratelli Maddox, romanzo dedicato a Taylor, uno dei due gemelli, e alla sua controporte amorosa, la bella e difficile quanto scostante Falyn, la nostra narratrice.

Falyn lavora come cameriera in una tavola calda, ha abbandonato la casa dei genitori e il college e l'unica cosa di cui le importa è risparmiare abbastanza da poter andare ad Eakins, i ragazzi e le loro attenzioni sono l'ultima cosa di cui si preoccupa fin quando non entra nella sua vita Taylor, il ragazzo più tenace e persistente che abbia mai incontrato che poco a poco la conquisterà, riuscendo a raggiungere il suo cuore, nascosto dietro una parlantina sprezzante e una lingua tagliente.

Il libro su grandi linee segue l'arco narrativo di Beautiful Redemption, il libro dedicato a Thomas, e se siete qui molto probabilmente sapete anche cosa accade nel libro di Thomas riguardo Taylor in visita a San Diego, quindi mi sembra inutile girarci intorno e considerarlo come uno spoiler.
Di solito evito, evito come la peste, i romance legati in qualunque modo al tradimento, è una cosa che non mi piace, che non condivido e di cui non amo leggere nei romance perché mi crea un grandissimo disagio e ansia, ma in questo libro sapere già dell'evento mi ha permesso di potermi buttare nella lettura con molta tranquillità e scioltezza.

Arrivata ad un notevole numero di libri letti di questo autrice è molto confortante poter notare un pattern sul quale viene a formarsi il romanzo: la prima metà si svolge tutta cercando di venire a capo di alcuni segreti, segreti sul quale gira la trama principale della storia. Questa caratteristica riesce a rendere il libro avvincente e oltremodo intrigante tanto che il lettore viene ammaliato dalle primissime pagine e conquistato a tal punto da voler leggere il romanzo tutto d'un fiato.

Un'altra caratteristica che adoro dei romanzi della McGuire è vedere come i due protagonisti prima di essere una coppia siano amici, friends to lovers è in assoluto una delle mie trope preferite in fatto di romance e la McGuire è in assoluto una delle autrici più brave in questo campo.
Diversamente dai suoi romanzi precedenti però possiamo vedere come se pur i due protagonisti siano amici ci sia tra loro un'attrazione iniziale non indifferente che rende il libro unico rispetto gli altri della stessa serie, rendendo Beautiful Sacrifice un libro originale, intrigante ma anche con quelle caratteristiche che i fan dell'autrice amano ritrovare in ogni suoi libro come la personalità travolgente de esuberante dei fratelli Maddox, un'eroina forte e indipendente che però non riesce a non subire il fascino di questi bad boy dal cuore tenero.

La seconda metà del libro invece si concentra nello sbrogliare il twist di metà libro e questa è la parte più prevedibile del libro per le scelte attuate dall'autrice ma vi devo dire che seppur i risultati fossero ben ipotizzabili non mi è dispiaciuto per nulla leggere e scoprire che all'orizzonte non ci fossero ulteriori drammi da affrontare ma solo un epilogo alla vissero felici e contenti da raggiungere.

Indubbiamente la parte più affascinante del libro è la presenza dei personaggi secondari che abbiamo imparato ad amare in questi anni. Ritornano Travis e Abby, Trent e Cami, Thomas e Liis e per la prima volta abbiamo uno sguardo su Tyler e la sua Ellie, personaggi che non vedo l'ora di conoscere meglio.

Come vi ho anticipato all'inizio della recensione la narrazione segue in parte la linea temporale di Un indimenticabile disastro e scoprire come i due romanzi si incrocino rende l'esperienza del lettore unica, vedere parte della storia che si conosce da un altro punto di vista rende unico questo libro.

Romanzo molto romantico, dolce, capace di introdurre temi importanti e delicati in maniera umile e con tocco semplice che rende il libro una storia d'amore capace di far sognare il lettore.

Un romanzo sexy ma capace di dare più importanza al lato vero e sincero della relazione nonostante i qualche cliché presenti.

Libro appassionate, unico, che nonostante la prevedibilità di alcune scene, i cliché si è fatto apprezzare, che conquista il lettore dalle primissime pagine per concludersi con uno degli epiloghi più dolci che abbia mai letto.

4 Stelle


- A presto Susi

2 commenti:

  1. Mi sono persa per strada qualche Maddox, lo so lo so .. sono davvero imperdonabile! Prima o poi recupererò ^^

    RispondiElimina
  2. Sarà decisamente la mia prossima lettura ahah

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog