mercoledì 7 giugno 2017

Recensione: Attraverso il fuoco di Josephine Angelini

Nuova recensione!

Titolo: Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Serie: Worldwalker #1
Editore: Giunti
Trama: Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?
 

La mia recensione
 
Voto: 3,5 Stelle

Erano anni che non prendevo in mano un libro di Josephine Angelini e devo dire che una volta iniziata la lettura mi sono sentita a casa tra le pagine dell'autrice americana perché lo stile, la storia originale e ben costruita sono riusciti ad immergermi completamente nella storia e correre per raggiungere la fine il prima possibile per scoprire quali segreti si sarebbero poi svelato man mano durante la lettura.

Attraverso il fuoco è il primo libro di una trilogia Urban Fantasy che ha come protagonista le streghe, dimenticate tutto quello che sapete di questi esseri magici perché la Angelini è riuscita ad inserire la storia in un contesto mai visto prima, quello dei mondi paralleli, e che si posiziona decisamente in avanguardia rispetto a tutti quei romanzi che sono giunti poi se si considera l'anno di pubblicazione di questo romanzo.

Lily è a nostra protagonista, timida e solitaria, ma che dopo aver ricevuto la prima delusione d'amore si ritroverà a viaggiare in un mondo parallelo dove non è più la debole creatura sempre malata ma una strega, la più potente di quel mondo.

Questa protagonista è una di quelle che adoro leggere perché col proseguire della lettura prende coscienza di se stessa e non si lascerà scavalcare da nessuno, diventando indipendente, coraggiosa ed intrepida, pronta a tutto per salvare i suoi amici e i valore in cui crede.

Ma i personaggi che l'autrice introduce sono molti, alla protagonista si uniscono la controparte maschile, Rowan, il ragazzo che ha tutto per diventare il perfetto book boyfriend, e Tristan – l'amico ideale, Carrick, Gideon, Janet e Samantha e via dicendo.

Ho amato tantissimo l'interazione tra i due protagonisti principali, a tal punto che avrei voluto che si saltasse tutta la parte fantastica per potermi dedicare solo a quella romance. Banter adorabile e chimica incredibile che mi hanno portato ad amare questa coppia dalla prima volta che è comparsa sulla pagina.

Come ho già detto la parte straordinaria del romanzo è rappresentata dal worldbuilding sviluppato dell'autrice che unisce alla tipica caratterizzazione Fantasy delle streghe quella più particolare dei mondi paralleli. In questo primo libro la maggior parte dei dettagli viene concentrata nello spiegare la componente magica del mondo in cui Lily si ritroverà a vivere di punto in bianco e della peculiare capacità di viaggiare tra i mondi paralleli.

Purtroppo ancora tantissime altre domande necessitano di trovare una risposta la più pressante rimane scoprire come mai Lily è stata condotta da Lillian nel suo mondo.

Un romanzo avvincente, coinvolgente e che si legge davvero piacevolmente. Una storia originale integrata da uno stile fluido, semplice e che riesce ad interessare il lettore fin da subito.

Finale cliffhanger che lascia con il fiato sospeso e la voglia di scoprire come si svilupperà la scena nel secondo volume della trilogia.

3,5 Stelle meramente perché non sono riuscita a legarmi quanto avrei voluto alla storia e per il semplice fatto che avrei voluto più romance, sarà perché estate per me equivale a un mood più romance.


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog