giovedì 1 giugno 2017

Recensione: Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley

Nuova recensione!
 
Titolo: Un matrimonio di convenienza
Autore: Felicia Kingsley
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…
 
La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Certe volte si ha solo bisogno di una lettura scorrevole, divertente e che ti lasci con un bel sorriso sulle labbra, queste erano le mie aspettative una volta iniziato Matrimonio di convenienza e posso affermare che sono state tutte soddisfattole in pieno.

Questa è la storia di Jemma e di Ashford, due giovani ragazzi che si troveranno ad accettare di sposarsi di punto in bianco, ognuno per usufruire di vantaggi economici, Ashford per saldare i debiti delle sue tenute e Jemma per potere ereditare l'ingente patrimonio lasciatole dalla nonna.

Due ragazzi molto diversi l'un dall'altra: Ashford è un nobile abituato all'etichetta, cene di gala e la pretenziosa vita della nobiltà inglese ed attento a non mancare alle aspettative della società mentre Jemma è una giovane londinese cresciuta da genitori hippy che le hanno insegnato ad essere sempre e comunque se stessa senza curarsi delle aspettative altrui.

All'inizio devo dire che per me è stato difficile entrare in sintonia con Jemma perché, in tutta onestà, è davvero la mia antitesi! Però man mano che ho proseguito la lettura sono riuscita a comprenderla sempre di più e condividere le sue scelte e così appassionarmi alla sia storia. Ashford, al contrario, è uno di quei personaggi che ami fin da subito perché bello, attraente e che più di tutto sa di esserlo. Caparbio e testardo ma che saprà capire quando è il momento di agire e non farsi frenare dal giudizio altrui e riconquistare la donna che di punto in bianco è diventata la sola regina del suo cuore.

I personaggi secondari sono favolosi: Harring, Cécile, i genitori di Jemma e Lady Delphina sono delle vere e proprie caricature che aggiungono alla storia quel di più che ti fa sbellicare dalle risate e farti godere la storia con il sorriso sulle labbra dalla prima all'ultima riga.

Harring e Cécile sono i due personaggi secondari che diventano le spalle dei due protagonisti, diametralmente opposti a questi ultimi per caratteristiche e personalità ma che riescono a conquistare l'attenzione del lettore, a cui - sono sicura – non dispiacerebbe leggere una storia solo su questi due personaggi.

Una lettura veloce e molto scorrevole che mi ha tenuta compagnia in un pomeriggio di totale relax.

A rendere tutto perfetto è stata una narrazione incalzante e sempre movimentata che ha visto l'alternanza delle due voci dei protagonisti; lo stile dell'autrice - giovanile e semplice - capace di immergerti nella storia e farti visualizzare le scene narrate come nelle migliori rom com mai viste al cinema, senza contare l'aggiunta del mondo della nobiltà che ha reso questa una storia all'insegna dei migliori insegnamenti Disney alla ricerca del vissero felici e contenti.

4 Stelle per un romanzo inaspettato che mi ha piacevole stupito e incantato.


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog