sabato 3 giugno 2017

Recensione: Shake My Colors - Persa nel buio di Silvia Montemurro

Nuova recensione!

Titolo: Shake My Colors - Persa nel buio
Autore: Silvia Montemurro
Serie: Shake My Colors #2
Editore: Sperling & Kupfer
Trama: «Siamo due casinisti», sospiro. «Stiamo sbagliando tutto.» «Può essere», ribatte lui, «ma stare senza di te è davvero come stare senza ossigeno.» Per Laura, dire addio a Geo è stato più doloroso del previsto. Dopo aver creduto con tutte le forze in quell'amore, ora sta cercando di abituarsi alla sua assenza ma, anche se il legame tra lei e Paolo è diventato più di un'amicizia, non riesce a impedire che Geo si insinui nei suoi pensieri nei momenti di debolezza. È come se ciascuno dei due la attirasse a sé mettendo in dubbio ogni sua certezza. Quasi a volerle dare un segnale, anche i suoi occhi sono affaticati e la vista è peggiorata. Come se non bastasse, Prisca, la sua migliore amica, le ha inspiegabilmente voltato le spalle, tornando a essere solo un'acerrima rivale sul ghiaccio. Laura è vulnerabile e insicura come mai le era successo. Per questo, quando Geo la trova in riva al lago sola con i suoi pensieri, non riesce a tenerlo a distanza. Perché capisce che anche lui, nonostante tutto, non può fare a meno di lei. Non avrebbe mai voluto ingannare Paolo, eppure tenergli nascosta la presenza di Geo nella sua vita le sembra l'unica soluzione. Sarebbe un colpo troppo duro, soprattutto ora che l'amico deve fare i conti con una situazione familiare complicata. Ma Geo è fatto di luci e ombre, e non si è ancora liberato dei suoi fantasmi. E questa volta, per Laura, la posta in gioco potrebbe essere davvero troppo alta.
 

La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Ancora una volta Silvia Montemurro riesce a conquistarmi con un suo romanzo, un romanzo che riesce a toccare le corde più intime del lettore ripercorrendo ancora una volta la storia d'amore e di amicizia che lega Laura a Geo, Paolo e Prisca.

Shake my Colors è il secondo libro della trilogia YA dedicata alla storia di Laura, ragazza di 17 anni affetta da una patologia che la porta a vedere il mondo solo in bianco e nero. Una ragazza forte, per nulla delicata che riuscirà ad affrontare tutti gli ostacoli che le riserverà la vita senza mai arrendersi ma anzi dimostrando che è possibile vivere a colori anche per lei che i colori non li ha mai visti.

Avevamo lasciato il primo libro con Laura finalmente dimostrare a se stessa di essere una campionessa sia fuori che dentro il palazzetto del ghiaccio, conquistando la partecipazione alla Coppia Italia ma anche il cuore del ragazzo che le è sempre stato affianco, il suo migliore amico Paolo. Ma come sappiamo la vita non è per nulla semplice e ben presto le insicurezze, le indecisioni, sentimenti che non sono mai spariti ritornano a farsi sentire in questo secondo libro portando Laura a cadere nel buio e perdere quel poco di certezza che era riuscita a conquistare.

Persa nel buio è un libro forte che dimostra quanto sia davvero difficile la vita per gli adolescenti di oggi, persi tra i mille impegni scolastici e sportivi e tra le difficili situazioni del cuore che giorno dopo giorno li ingarbugliano, li sconvolgono e li fanno disperare e Laura e i suoi amici non ne sono immuni.

Mai, ripeto mai, come in questa storia ho amato tanto una protagonista femminile, Laura è la rappresentazione più vera di quanto una ragazza di oggi si possa perdere facilmente e quanto per lei sia difficile ritrovare poi la strada maestra. Più e più volta mi sono rivista in lei e nei suoi comportamenti, la voglia di non darsi per vinta, la voglia incontrollabile di seguire il cuore anche quando la ragione suggerisce tutt'altro, ma soprattutto mi sono rivista nella sua grande bontà d'animo, una persona sempre disposta a concedere mille e mille occasioni al prossimo e permettere agli altri di poter far ammenda.

Ma se da un lato Laura ha la mia grande ammirazione per la sua forza d'animo non mancano situazioni che ci fanno riflettere su quanto la vita degli adolescenti non sia per nulla semplice: le paure, l'amore, le amicizia convergono e portano la nostra protagonista a non riuscire a vedere più netti confini ma chiaro scuri che si confondono gli uni negli altri. Laura non riesce a dare un nome preciso ai sentimenti che prova per Geo e Paolo, chi dei due può far a meno? L'amico di sempre o il suo primo amore?

In questo secondo libro ho apprezzato molto di più il personaggio di Geo rispetto a Paolo, ho amato quanto il suo amore per Laura non riuscisse a farlo ragionare o allontanare da lei per quanto sarebbe stata la scelta più logica da fare. Ma questo non mi impedisce di credere che il ragazzo che merita il cuore di Laura rimanga Paolo, gentile, disponibile, dal cuore d'oro e capace di grandi gesti di altruismo e amore per quella ragazza che sarà per lui sempre l'unica al mondo.

Impossibile non dedicare due parole a Prisca, questa ragazza quasi perfetta, algida e distaccata, che in verità nasconde un cuore che cerca solo affetto e sincerità. Così come nel primo libro mi sono ancora una volta ricreduta su di lei e le motivazioni che la guidano tanto che sono riuscita a immedesimarmi in lei e sperare che arrivi anche per lei il lieto fine.
Ho amato la sua amicizia con Laura, il suo unico rapporto di amicizia/competizione che rende le due ragazza amiche per la pelle ma anche acerrime nemiche sul ghiaccio, così com'è giusto che sia.

Un libro emozionante ed intenso che ancora una volta non si limita a glissare sugli eventi importanti ma dimostra di essere uno specchio in cui si riflette la verità con la stessa brutalità e forza di tutti i giorni. Un romanzo che si colora di tonalità oscure e ricche di ombre che porteranno Laura a prendere delle decisioni importanti che la condizioneranno per sempre, portandola ad abbandonare l'adolescenza per diventare una ragazza in pieno possesso della sua vita.

Un romanzo unico, che ancora una volta ci regala il significato di colori e tonalità che mai avrei ricercato altrimenti e un piccolo diario che insegna a Laura e al lettore i giusti passi da seguire per raggiungere il successo, non solo quello nella vita ma anche quello che ci porta a vivere bene con noi stessi.

Non mi resta che aspettare con impazienza il terzo e ultimo romanzo della serie perché ancora tante domande cercano risposta, nonché scoprire quale dei due ragazzi farà definitivamente breccia nel cuore di Laura.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog