Review Party
Amore reale di Emma Chase
Oggi inauguriamo l'uscita di Amore reale di Emma Chase con la nostra recensione in anteprima!
Nicholas Arthur Frederick Edward Pembrook, principe di Wessco, detto “Sua Bollente Altezza”, è un uomo affascinante e sfacciatamente arrogante. Come biasimarlo: è difficile essere modesti quando tutti si sperticano in continue genuflessioni al tuo passaggio. Ma, in una gelida notte a Manhattan, il principe incontra una ragazza bellissima dai capelli scuri che non si inchina davanti a lui. Anzi, gli lancia addirittura una torta in faccia… Uscire con un principe non è proprio tra le cose che la giovane cameriera Olivia Hammond si aspettava potessero accaderle. Le smorfie di disprezzo sul volto della regina madre, l’accanimento dei paparazzi e il diffondersi a macchia d’olio di gossip di ogni tipo sgomenterebbero chiunque. Ma agli occhi di Olivia, Nicholas, tolta la corona, è un uomo affascinante, uno per cui vale la pena lottare. Nicholas dovrà decidere se piegarsi alle convenzioni e diventare il re che la sua famiglia si aspetta che sia, o restare l’uomo che sente di essere e amare Olivia per sempre…
______
La mia recensione
Voto: 4 Stelle
Emma Chase è la mia autrice di romance preferita in assoluto. Ogni suo libro è per me il libro di cui mi innamorerò a prima pagina, quello da farmi sbellicare dalle risate, quello sexy con un pizzico di irriverenza, ma anche il romanzo con la storia romantica più dolce che avrei potuto incontrare.
Leggere i libri di questa autrice è per me una sorta di epifania, è il ritorno a quel genere di lettura che fa volare la fantasia e che mi permette di rifugiarmi in un luogo dove i desideri di una ragazza che crede nelle favole possono ancora realizzarsi.
Amore reale, Royally Screwed, è un romanzo particolare perché l'autrice riesce a calarsi nel ruolo di master fition per eccellenza, ovvero quello dell'invenzione tout court del mondo dove vive il protagonista, questo regno in Europa dove vige ancora una monarchia e dove il potere politico del monarca è ancora forte e rilevante nelle relazioni economiche del paese. Per quanto la Chase abbia preso spunto dalla monarchia Inglese sono più felice che per una volta che viene ripreso un soggetto come questo si sia voluto organizzare qualcosa di relativamente verosimile alla realtà e non la creazione ad hoc di un fantomatico regno minuscolo tra due stati dell'Europa, in Royally Screwed la Chase riesce a fornire una possibile spiegazione per la presenza di una casa monarchica nella penisola Britannica, quel tanto che ti lascia a bocca aperta per l'originalità della Fiction in sé e per la parvenza di realismo che non manca mai nelle sue opere.
Diversamente da quello che siamo portati a pensare di questa autrice conosciuta per la capacità di scrivere un intero romance dal PoV del protagonista maschile senza compromettere il lato romantico, divertente e sexy della storia, qui si cimenta ancora nell'utilizzo del doppio PoV alternando la voce della protagonista femminile e quella maschile.
Il protagonista maschile è Nicholas, principe erede al trono. Bello e sicuro di sé, orgoglioso quanto basta ma non tanto da non permettergli di chiedere scusa all'occorrenza. Un animo puro e genuino capace di saper mettere da parte la ragione per far voce a cosa gli consiglia il suo cuore.
Olivia è una ragazza semplice che non si preoccupa delle apparenze, che dà voce sempre a quello che prova e che non ha problemi a sacrificarsi per le persone che vuole bene.
Due persone agli antipodi, lui un principe e lei una sguattera, ma che stranamente sapranno comprendersi in modi che neanche loro riescono a comprendere: la dedizione per gli affetti, le responsabilità che ognuno dei due non riesce a delegare e la scoperta di un sentimento che potrebbe mettere in bilico e destabilizzare quella che loro avevano già considerato la routine per il resto della loro vita.
Lo stile della Chase ancora una volta è l'arma vincente del romanzo: linguaggio semplice e quotidiano ma non banale e la capacità di mettere in moto una narrazione molto movimentata che alterna sconvolgimenti nella trama quando necessari a dare ritmo alla storia e appassionare il lettore e rallentare quando è opportuno mettere in moto la caratterizzazione del personaggi e il loro sviluppo.
Purtroppo mi è mancata la costante romantica tipica di altri libri dell'autrice, come in Sustained (Niente regole) per dar spazio a quel tipo d'amore da favola che riesce a convertire in realtà la tanto amata favola di Cenerentola e Prince Charming. No che non sia riuscita a farmi innamorare anche di questa storia ma molto probabilmente non ero nel mood adatto per questo tipo di storia, sarà perché amo un tipo di eroine più forti o indipendenti, o perché semplicemente non mi andava di leggere di un'eroina che subisce fin troppo il fascino del principe di turno.
Una lettura che però consiglio a tutte le amanti del genere: questa è una storia originale capace di appassionarvi dalla prima all'ultima pagina, farvi divertire e innamorare e desiderare di poter vivere la stessa storia d'amore dei due protagonisti.
4 Stelle
Mi raccomando non perdete tutte le altre recensioni di questo Review Party!
- A presto Susi
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono l'anima del blog