lunedì 11 dicembre 2017

Recensione: Con te non ho paura di Jenny Anastan

Nuova recensione!

Titolo: Con te non ho paura
Autore: Jenny Anastan
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Il futuro incerto e il cuore in mille pezzi, Callie non crede più a nessuno, tanto meno alla famiglia che nel momento del bisogno l’ha abbandonata a se stessa. Soprattutto, non ha più alcuna speranza in quello che è stato e continua a essere, suo malgrado, un pensiero costante e quotidiano: Nicolas Allister. Di una bellezza mozzafiato, carismatico imprenditore di successo, l’uomo dei suoi sogni adolescenziali è la mano che dona e quella che priva. E a lei sembra voler togliere ogni cosa, perfino la libertà di ricostruirsi un futuro lontano dal passato e dalla maledetta notte che ha sconvolto la sua esistenza.
Eppure… Eppure Nicolas non è così autoritario come sembra e il suo dispotismo appare più un’arma di difesa contro la paura. Già, ma paura di cosa? A pochi passi dall’abbandonare tutto, i pensieri si fanno per un attimo più lucidi, e sarà proprio in quel momento che Callie e Nicolas capiranno che la realtà, a volte, è più semplice di una vita tutta da rifare.

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Ho i libri di Jenny Anastan nel Kindle da sempre, da quando una delle mie amiche mi ha ripetuto più e più volte quanto ami le sue storie, però non sono mai riuscita a decidermi seriamente di leggere qualcosa di suo. Questo è stato il caso finché non ho scoperto che Con il cuore a pezzi, in uscita il prossimo 27 Dicembre, libro che si sviluppa su uno dei miei canovacci preferiti quindi non potevo che precipitarmi nella lettura del suo companion Con te non ho paura.

Questa è la storia di una ragazza che dopo una tragedia che ha visto scombussolare letteralmente la sua vita e vedere la propria famiglia voltarle le spalle decide di scappare in Brasile, venire a patti con una realtà diversa che potesse mettere in ordine i valori e le cose davvero importanti della vita. Purtroppo quando viene richiamata dalla famiglia a New York non può fare a meno di rispondere alla chiamata e affrontare dopo anni la famiglia che l'ha tradita ma la stessa di cui sente una grandissima mancanza. Callie è una ragazza dal cuore gentile, paziente e dall'animo caritatevole che cercherà al meglio di reinsediarsi nella vita della grande metropoli cercando di capire quale sia il suo posto in famiglia, soprattutto capire come affrontare i suoi sentimenti per Nicolas, il suo grande amore, la sua prima ed unica cotta, il fidanzato di sua sorella maggiore.

È facilissimo immedesimarsi in Callie, è una ragazza semplice che nonostante la vita agiata sa cosa significa la povertà, il dolore e cercare di ricostruirsi una vita partendo da zero. Il lettore viene fin dalle prime pagine incuriosito dalla sua storia ma soprattutto incantato dall'amore che questa ragazze prova per Nicolas, un ragazzo che quasi sembra disprezzarla ma di cui però non riesce a far a meno.

Nicolas lo si può definire soltanto come lo stronzo che non puoi fare a meno di amare: un uomo dall'ego spropositato, consapevole del proprio charme, del proprio prestigio e che non si nasconde dietro la posizione di prestigio che ha guadagnato lavorando duramente, al contempo è l'uomo che sa essere gentile, quello che è sempre pronto a dare una mano e che nonostante l'aria da duro cerca solo qualcuno che sappia amarlo.

Credetemi se vi dico che ho letteralmente corso tra le pagine: lo stile della Anastan è accattivante e porta la narrazione ad essere appassionante e molto avvincente tanto che è possibile maratonare le pagine del libro senza problemi. Il linguaggio utilizzato è semplice e permette al lettore di immedesimarsi dalla primissima pagina e osservare le vicende dei due protagonisti come se fosse presente egli stesso nel romanzo.

Con te non ho paura è un romanzo che definirei in linea di massima un feel good perché sai benissimo dalla prima pagina che l'happy ending è l'unico finale possibile ma questo non toglie l'abilità dell'autrice di inserire nella narrazione più imprevisti e twist in grado di dare lo scossone necessario per far svegliare i protagonisti e lottare effettivamente per il loro finale. È il caso di varie trovate da parte dell'autrice che riescono a lasciarti completamente di sasso e con la voglia di correre tra le pagine per scoprire se le tue supposizioni sono esatte o meno.

Con te non ho paura è un libro che ha alla base un romanticismo classico, quello fatto dall'amore vero, quello duraturo e che per questo si accompagna di vari temi altrettanto profondi, primo fra tutti il valore indiscusso della famiglia, di cosa significa amare qualcuno e perdonarlo ma ancora di più cosa significa perdere qualcuno di caro e riuscire comunque a trovare la forza di andare avanti.

Piccola standing ovation per i maglifici personaggi secondari, dalla sorella snob che vedremo nel companion, a Carter – che ha già rubato il nostro cuore anche se presente in poche pagine, Amanda e la sua esuberanza e allegria, ma non di meno lasciano il segno gli antagonisti che vi assicuro avranno le loro gatte da pelare!

4,5 Stelle per un romanzo che consiglio a chi ha il cuore di marzapane!


- A presto Susi
 

1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog