venerdì 26 gennaio 2018

Recensione: Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini

Nuova recensione!

Titolo: Nati sotto la stessa stella
Autore: Alessandra Angelini
Serie: Bad Attitude #2
Editore: Newton Compton
Trama: Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla… Se hai un sogno devi proteggerlo Se ami qualcuno devi inseguirlo.

La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Ritornare a Bologna con i Bad Attitude è sicuramente una delle esperienze che ricorderò con più nostalgia per tutto il resto dell'anno. Entrare nella vita di questi ragazzi e ragazze come noi, alle prese con una vita che nasconde più di un imprevisto, è magico, Nati sotto la stessa stella è musica che scorre nelle vene che non puoi far altro che cantare a squarciagola e che ti lascia con la voglia di poter riavvolgere il nastro per poter rivivere tutto da zero, riprovare ogni singola pagina narrata e la voglia pazzesca di poter avere già la possibilità di avere il nuovo capitolo di questa serie tra le mani.

Diversamente dalla storia di Denis e Isabella la storia di Nico e Amelia si caratterizza da un favoloso doppio PoV che ci immerge nelle vite dei due protagonisti e scoprirne man mano le paure, le speranze e i sogni, senza dimenticare i lati più nascosti del loro cuore, quegli angoli bui che nemmeno loro sanno di avere.

Penso di non aver mai nascosto quanto abbia amato Nico dalla prima apparizione, un ragazzo invecchiato troppo presto dalle responsabilità e che nasconde nei silenzi e parole non dette quanta più sensibilità e saggezza possa avere qualsiasi altro suo coetaneo. È un ragazzo che non si è mai lasciato andare davvero se non quando la quotidianità, l'amicizia e la complicità con Amelia gli hanno aperto gli occhi sui sentimenti che ha visto nascere in lui giorno dopo giorno senza darsene mai conto.

Amelia, quante bastonate le darei! Lei è una ragazza del nostro tempo, innamorata della vita ed sempre impaziente, pronta a vivere il presente al massimo perché il futuro è una terra oscura che ha paura di valicare, sia per non rimanerne delusa sia perché impegnarsi per lei è la certezza di rimanere indifesa e ferita a coloro a cui ha lasciato intravvedere il suo cuore.
Impossibile non identificarsi in lei, nella voglia di ricominciare da zero, di costruirsi la propria vita lontano dai giudizi della famiglia, circondata dagli amici, da coloro che hanno imparato ad amarla così com'è.

Ho amato la storia di Nico e Amelia, due ragazzi che si scoprono l'una all'altro giorno dopo giorno, un'amicizia che pian piano si trasforma in un rapporto dove nessuno dei due può più esistere senza l'altro. Ho amato profondamente la loro storia, ho amato il banter che la Angelini ha costruito tra i due personaggi, ho amato vedere pian piano trasformare la loro storia in qualcosa di più, vederli crescere, passare dal discorrere di sogni e musica a parlare e confidarsi, due migliori amici che comprendono l'altro come nessun altro è mai riuscito a fare, due ragazzi che si amano e che sono pronti anche a scalare montagne, a perdonare e ricominciare da zero perché vivere senza l'altro sarebbe impensabile.

Ma la storia di Nico e Amelia non è solo rose e fiori, è costellata da imprevisti e un terzo incomodo che metteranno in sera discussione il loro happily ever after. Incomprensioni e la paura di affrontare il futuro costringono i due protagonisti a logorarsi in un circolo vizioso che li demoralizza e gli impedisce di vedere e analizzare le loro emozioni con chiarezza, Nico impaziente di dichiararsi e Amelia troppo terrorizzata nel accettare il dono più grande che qualcuno le abbia mai fatto.

Ma questa non è solo la storia di Amelia e Nico, ancora una volta la Angelini non si smentisce e ci propone un romanzo corale abbastanza da consentirci di vedere i personaggi secondari evolversi e cambiare e non vedere l'ora di poter avere il loro romanzo tra le mani. Scopriamo ancora un altro lato di Julien, un ragazzo con tanti problemi, ma che cerca – a modo suo – di fare il possibile per i suoi amici, anche a costo di passare per il ragazzo incurante ed egoista che tutti credono sia.

Ho amato rivedere Denis e Isabella, mi ha spezzato il cuore scoprire l'evoluzione del rapporto tra Caterina e Pietro, ed ho apprezzato incredibilmente ogni nuovo personaggio introdotto con questo nuovo romanzo.

Un romanzo che parla di seconde possibilità, di quando un'amicizia diventa amore, di come il futuro sia imprevedibile e di come bisogni lottare duramente per realizzare i propri sogni e quanto duramente si possa lottare per le persone che si amano.

Un romanzo che fa battere il cuore, che ti tiene incollato sulle pagine e la cui narrazione ti appassiona con tale veemenza da sembrare quasi impossibile non provare empatia per i personaggi e vivere la loro storia insieme.

4 Stelle


- A presto Susi
 

1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog