giovedì 4 gennaio 2018

Review Party: Non ho tempo per amarti di Anna Premoli

Review Party
 
 
Non ho tempo per amarti di Anna Premoli
 
Sono felicissima oggi di potervi presentare una delle letture più belle della Premoli di cui ho avuto la possibilità di leggere in anteprima!
 
 
 
Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…
 
______________
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

La regina delle commedie romantiche italiane è senza discussione Anna Premoli, autrice che con Non ho tempo per amarti arriva alla sua decima pubblicazione con l'editore Newton Compton.

Ritorniamo nel universo editoriale Newyorkese, conosciuto con Laurel e Aiden di È solo una storia d'amore, per soffermarci questa volta su Julies, scrittrice di romanci rosa Regency alle prese con un vicino di casa che ha deciso di scombussolarle la vita e farle provare, dopo tantissimo tempo, cosa voglia dire avere qualcuno con cui condividere le giornate e poter ridere insieme di quei piccoli dettagli di cui solo loro sono a conoscenza.

Questo romanzo della Premoli è uno di quelli che non puoi fare a meno di non amare dal primo capitolo: il ritmo serratissimo delle prime pagine, l'humor giovanile ed unico caratteristico della scrittrice, i numerosi accenni di pop culture e non solo che richiamano l'attualità, rendono talmente verosimile il romanzo da trasportare il lettore nella vita di Julie come un osservatore silenzioso che non può far a meno di incuriosirsi di pagina in pagina e ritrovarsi senza volerlo a terminare il libro prima di quanto avrebbe voluto perché, allontanarsi da personaggi che riescono a coinvolgerti e farti battere il cuore, è sempre più difficile a farsi che a dirsi.

Diversamente dal romanzo companion che ha preceduto Non ho tempo di amarti la narrazione segue il solo PoV della protagonista Julie, che cercherà senza troppe speranze, di convincersi che innamorarsi di un ragazzo molto più giovane di lei sia il più grande sbaglio che potrebbe commettere senza capire che, invece, potrebbe essere solo l'inizio dell'avventura che potrebbe finalmente renderla felice ed appagata.
La sua controparte è un musicista Inglese di soli 25 anni, idolatrato da orde di fan giovanissime che stravedono per lui e la sua musica.

Julie per me è stata una vera rivelazione, sarà perché ormai mi avvicino più alla sua età che a quella del protagonista maschile, sarà perché nella sua vita sono riuscita ad immedesimarmi come difficilmente mi capitava di fare: una donna forte ed indipendente che senza ammetterlo o volerlo si è trovata a desiderare qualcosa per lei del tutto inconcepibile fino alla capitolazione finale che la metterà di fronte la realtà dei fatti, realtà dalla quale non potrà mai più tirarsi indietro.
Terrence è il protagonista che finisci ad amare alla prima comparsa: accento Inglese, musicista, di bell'aspetto e sorprendentemente divertente e capace di far sentire la protagonista a proprio agio nella sua pelle come non lo è mai capitato prima.

Non posso far a meno di raccontarvi di come questo libro mi abbia portato a fare le ore piccole la notte nonostante la sveglia presto il mattino dopo, come mi abbia conquistato l'humor delautrice capace di farmi scoppiare a ridere da una pagina all'altra e di come mi abbia fatto innamorare dei protagonisti e vedermi da una scena all'altra sempre più con gli occhi a cuoricino e la tipica sensazione che ti stringe il cuore e che ti mette in pace col mondo perché i tuoi protagonisti hanno raggiunto il loro tanto agognato happily ever after.

Ma come sempre parlando di un romanzo della Premoli l'autrice non manca di incentrare la sua storia su un tema importante, lasciamo da parte questioni politiche ed economiche come alcuni dei suoi romanzi – anche se non mancano accenni ben chiari nascosti tra le righe – Anna Premoli si concentra sul tanto discusso tema di relazioni che coinvolgono partner femminili con un età anagrafica molto più alta rispetto alla controparte maschile. Ho adorato i punti su cui si è soffermata l'autrice, gli eventi e situazioni che ha voluto evidenziare ma soprattutto ho amato come ha intavolato il tutto per rendere la storia credibile e funzionale nel nostro contesto attuale.

Per chi cerca una lettura romantica e divertente, per chi cerca una storia d'amore non convenzionale, per chi ama le storie di protagoniste autrici che si mettono in mostra anziché presentare i loro di personaggi. Per una storia che colpisce al cuore per la sua autenticità.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog