giovedì 8 marzo 2018

Review Party: Il segreto di Eva di Amy Harmon

Amy Harmon
 
 
Il segreto di Eva di Amy Harmon 
Oggi è in vendita nelle librerie e negli store online Il segreto di Eva, un Romance storico che porta la firma della bravissima Amy Harmon, di seguito trovate la mia recensione!
 
 
1943. La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.
 
 ________
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Per me leggere i romanzi di Amy Harmon è diventata una vera e propria epifania dei senti perché con le sue storie mi sembra sempre di ritornare a casa, in luoghi e sensazioni che mi parlano dentro e che riescono ad emozionarmi e commuovermi come nessun altro autore è mai stato capace. Immaginate allora di vedermi leggere un romanzo della Harmon ambientato in Italia, il mio paese, durante la II Guerra Mondiale – un mio pallino riguardo i romanzi storici – capirete come mai io consideri questo romanzo uno dei più belli mai letti.

Il segreto di Eva è la storia di una famiglia che viene distrutta durante la persecuzione degli Ebrei, di come per scampare alla morte due ragazzi hanno rinnegato a lungo i loro sentimenti ed emozioni per mettere al primo posto la salvaguardia di milioni di persone in pericolo. Il segreto di Eva è la storia di un amore che è stato nascosto, rinnegato, di un amore che si è conservato nel cuore come il segreto più prezioso, questa è la storia di una ragazza ed un ragazzo che hanno lottato contro le avversità del loro tempo per stare insieme come hanno sempre desiderato.

La protagonista è Eva, una ragazza ebrea che vedrà poco a poco vedere annullata la sua vita dalle leggi razziali entrate in vigore dal 1938 in Italia. Se da una parte gli eventi politici la priveranno delle libertà dall'altro possiamo vedere come questi segneranno in lei la riscoperta di tradizioni culturali e non che risveglieranno in lei un senso di comunità, sacrificio e lotta verso gli oppressori tedeschi.

Angelo, protagonista maschile, è un giovane ragazzo diviso tra l'amore per la ragazza con cui ha condiviso l'infanzia e l'adolescenza, e l'amore e la devozione che lo legano alla Chiesa Romana. Il suo percorso di crescita è segnato dall'accettazione dei sentimenti che lo legano ad Eva e la scoperta di una religiosità che trascende le regole pragmatiche della chiesa.

La storia viene narrata seguendo i PoV in terza persona dei due protagonisti. La narrazione è molto avvincente ed emozionante sia per le dinamiche tra i due protagonisti che per la cornice storica in cui è ambientata la scena. La narrazione lineare degli eventi viene evidenziata da varie suddivisioni che segnano il trascorrere degli anni; Ogni capitolo è rinominato seguendo il setting dove si svolge l'azione o il mese dell'anno in corso, in più ogni capitolo si apre con una pagina di diario che mette in risalto la data, determinando in questo modo una disposizione spaziotemporale ben precisa.

Lo stile della Harmon è come sempre molto evocativo ed emozionante: il linguaggio – elegante e raffinato – in linea con il setting storico, si fa carico di emozioni e sensazioni che rendono la scena vera e dinamica non solo per la veridicità storica degli eventi di fondo ma anche per le emozioni tangibili che il lettore sente attraverso i personaggi.

Ma ciò che rende il romanzo unico nel suo genere è l'analisi storica degli eventi e dell'ambiente che è studiata in ogni minimo dettaglio. Questo porta il lettore ad entrare non solo subito in contatto con i protagonisti ma a sentirsi parte della stessa storia. Questo processo, inoltre, viene aiutato anche dal modo in cui l'autrice costruisce le dinamiche tra i due personaggi, che sono ben delineate e caratterizzate: si passa dall'affetto fraterno, dall'attrazione, passione e l'amore totalizzante. I dialoghi sono sentiti, veri e carichi di emozioni che passano senza difficoltà dalla carta al lettore. La caratterizzazione dei personaggi è ben sviluppata e delineata, sia per i protagonisti che per i vari personaggi secondari che popolano la scena, la Harmon ancora una volta riesce a rendere unico lo sviluppo dei personaggi e la crescita interiore imposta sull'individuazione del proprio percorso di vita.

Il punto vincente di questo romanzo rimane però il modo in cui la Harmon riesce a costruire un romanzo storico capace di attirare non solo gli appassionati del genere ma anche tutti coloro che fino ad oggi sono rimasti impressionati dalle parole dei suoi romanzi.

5 Stelle per un romanzo che tra finzione e storia riesce a regalare al lettore emozioni e sensazioni uniche. Ancora una volta Amy Harmon riesce a conquistare il lettore con una storia d'amore diversa ma ugualmente romantica e indimenticabile.

 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog