mercoledì 31 ottobre 2018

Recensione: The Assassin's Blade di Sarah J. Maas

Nuova recensione!

Titolo: The Assassin's Blade
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #0,5
Editore: Bloomsbury
Trama: Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice"

La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Finalmente, dopo anni e anni di buoni propositi, ho letto la raccolta di novelle di Sarah J. Maas dedicate alla serie Throne of Glass.
Non so perché ma queste storie non mi hanno mai interessato più di tanto, sarà perché narrano di eventi precedenti all'inizio della serie, sarà perché di solito le novelle non sono quasi mai quello che adoro leggere perché non amo le mezze misure (o short storie o romanzo) ma mi sono decisa a leggere le storie quando in Empire of Storms ha presentato l'ennesimo personaggio che compare per la prima volta in queste storie.

La raccolta si compone di 5 novelle che narrano gli avvenimenti che hanno poi portato Celaena Sardothien alle terribili miniere di Endovier come schiavo.

The Assassin and The Pirate Lord - Sam e Celeana vengono inviati da Arobynn per contrattare un affare con quello che viene considerato il Re dei Pirati, Rolfe. Quando però Celeana scopre che si tratta di una accordo che prevede il mercato di schiavi ha intenzione di far saltare l'accordo e liberarli gli uomini incatenati e per riuscirci avrà bisogno dell'aiuto di Sam.
Ho adorato leggere questa storia perché in EoS vedremo la finalizzazione di determinati sviluppi proprio a seguito di questi avvenimenti.

The Assassin and The Healer – Punita per aver disubbidito agli ordini di Aribynn Celaena intraprende il viaggio verso il deserto. Questa è la novella più breve delle cinque presentate e ci mostra una compassionevole Celaena aiutare Yrene (personaggio che rivedremo in Tower of Dawn) a sfuggire il lavoro in una taverna per raggiungere il proprio sogno e diventare una guaritrice così come lo era stata sua madre prima che venisse bandita la magia ad Adarlan.
Questa è stata la mia storia preferite, sarà perché essendo breve non si perde in chiacchiere e arriva subito al dunque.

The Assassin and The Desert – Arrivata finalmente a destinazione lo scopo di Celaena è quello di allenarsi con il Maestro Silente. Anche qui compare un personaggio che avrà un ruolo fondamentale in EoS, un personaggio che rappresenta una svolta importantissima nella formazione del personaggio di Celaena, perché proprio in questa avventura instaurerà una vera amicizia, e che la porterà poi a ponderare con più attenzione quali siano i sentimenti che la legano ad alcune persone che fanno parte della Gilda degli Assassini.
Anche questa è stata una lettura avvincente ed emozionante e che ci ha permesso di conoscere meglio Celaena.

The Assassin and The Underworld – Ritornata a Rithford Celaena deve decidere se è arrivata finalmente l'ora di liberarsi dal debito che la lega ad Aroynn. In questa novella conosciamo meglio il personaggio di Sam e vediamo Celaena reagire per una buona volta ai sentimenti che prova per questo ragazzo. Inoltre, viene presentato il personaggio di Lysandra, uno dei personaggi fondamentali della serie a partire da Queen of Shadows.
Questa novella non mi è dispiaciuta ma non è stata neanche eccezionale, sarà perché molti dei riferimenti sono stati più e più volte ripresi durante la serie quindi non c'era nulla di propriamente nuovo esclusa l'evoluzione del rapporto tra San e Celaena.

The Assassion and The Empire – In questa ultima novella arriveremo agli eventi che porteranno Celaena a cadere nella trappola innescata da Aborynn per vendicarsi degli affronti subiti dalla ragazza: Sam perderà la vita e Celaena verrà incastra e portata al cospetto del Re che la condannerà ai lavori forzati nella miniera di Edovier.
Non ho molto apprezzato questa storia, ho leggo con molto pigrizia le ultime pagine quasi non vedessi l'ora di arrivare alla fine solo per terminare la storia.
Un particolare che ho amato è stato vedere Celaena non perdere mai il coraggio di presentarsi a testa alta o di perdere se stessa di fronte alla sfida più ardua.

In conclusione consiglio la lettura per tutti coloro che vogliono avere un quadro preciso di personaggi che verranno poi presentati dal quarto libro della serie in poi, ma anche per comprendere quali sono le motivazioni che poi porteranno Celaena e poi Aelin a comportarsi in un determinato modo nel corso della serie.

4 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog