mercoledì 12 dicembre 2018

Recensione: Queen of Air and Darkness di Cassandra Clare

Nuova recensione!
 
Titolo: Queen of Air and Darkness
Autore: Cassandra Clare
Serie: The Dark Artifices #3
Editore: S&S
Trama: Segreti oscuri e un amore proibito minacciano la sopravvivenza degli Shadowhunter in Queen of Air and Darkness di Cassandra Clare, romanzo conclusivo della serie The Dark Artifices, bestseller del New York Times e USA TODAY. E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Del sangue innocente è stato versato sugli scalini della sala del Consiglio, la sacra fortezza degli Shadowhunters. All'alba della tragica morte di Livia Backthorn, il Clave è sulla soglia di una guerra civile. Una parte della famiglia Blackthorn ritorna a Los Angeles, cercando di scoprire l'origine del male che sta distruggendo la razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma ricorrono a misure estreme per mettere da parte il loro amore proibito ed intraprendono una missione pericolosa che li porta nel Regno delle Fate per recuperare il Libro Nero della Morte. Cosa trovano nelle corti è un segreto che potrebbe mettere a repentaglio il loro mondo e dare origine ad un oscuro percorso che li potrebbe condurre in un mondo che non avrebbero mai potuto immaginare. Colti in una gara contro il tempo, Emma e Julian devono salvare il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione dei parabatai distrugga loro e chiunque amano.


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Queen of Air and Darkness è il terzo e conclusivo libro della trilogia The Dark Artifices di Cassandra Clare e, per essere precisi, si tratta della quarta trilogia che l'autrice americana dedica al suo mondo degli Shadowhunter.

Amo Cassandra Clare, è l'autrice che mi ha riportata alla lettura dopo gli anni colmi di studio del liceo dove non avevo nemmeno il tempo per guardarmi allo specchio tanto che ero impegnata. Sono legatissima agli Shadowhunter, sia perché ci sono alcuni dei miei personaggi preferiti di sempre, sia perché questa serie racchiude alcuni dei miei libri preferiti, ma sono legata alla serie soprattutto perché mi ha portato a conoscere alcune delle mie più carissime amiche.
Faccio questo cappello per chiarire che la mia non è una recensione da detrattore ma solo di una lettrice super fan della serie a cui non è piaciuto il libro, e no perché “odio” Cassandra Clare o qualche altra assurdità del genere.

QoAeD riprende esattamente dove si era concluso Lord of Shadows, i nostri amici sono riuniti per salutare un'ultima volta le persone che li hanno lasciati. Il tempo del lutto è breve e con la minaccia rappresentata dal Re della corte delle fate Jules ed Emma non possono perdere tempo e sono costretti a reindossare i panni da cacciatori e partire in missione.

Cassandra Clare per me è un genio e questo è rappresentato come dal fatto che è riuscita a rendere un libro di 900 pagine fluido, scorrevole e – nonostante non condivida le scelte riguardanti la trama – appassionante e avvincente. Ho divorato in una giornata la prima metà del libro se poi arrestarmi a quello che è poi stato il twist che per me ha rovinato completamente il libro.

Posso comprendere che prima di giudicare una qualsiasi scelta dell'autrice bisogni leggere tutto il romanzo, infatti, così ho fatto e ho dato il beneficio del dubbio e ho continuato la lettura, sono arrivata alla fine e posso confermare di non aver gradito per nulla come la Clare abbia scelto di introdurre nel mondo degli Shadowhunter un nuovo aspetto magico che nel mondo creato dall'autrice – per me – non ha senso perché stravolge completamente tutto quello che abbiamo sempre saputo riguardo il worldbuilding.

Da quel momento in poi per me la storia di QoAeD è stata in declino, mi sono ritrovata così a vedere e storcere il naso capitolo per capitolo, notando ancor di più tutti gli elementi che in un altra occasione avrei sicuramente sorvolato ma che qui mi sono ritrovata ad analizzare più attentamente perché al posto della fan è subentrata la me valutatrice.

Non ho amato molti aspetti della storia e mi dispiace perché avrei tanto voluto farmi trascinare dalla voglia di perdermi in un libro della Clare e trovarlo perfetto (cosa che come vedo non ha impedito altri fan di fare) ma io sono pignola e mi son ritrovata a pensarci e pensarci ancora e quel twist per me ha rovinato la storia, messo in pericolo una ship storica della serie e, in più, aver lasciato aperte numerose porte e questioni che verranno poi risolte – si spera - in The Wicked Powers, in uscita solo tra tre anni se i romanzi di The Last Hours non subiranno slittamenti.

Sono delusa, vorrei scrivervi cosa non mi ha convinto ma sono fermamente convinta nelle recensioni spoiler free quindi lascio a voi l'opportunità di scrivermi e poter chiacchierare del libro in separata sede.

Nonostante tutto ho amato qualcosa del romanzo, il personaggio di Kit ha tante di quelle sfumature che ha reso il romanzo, per me, sopportabile. Insieme a lui mi sono ritrovata a riconsiderare Dru – vera scoperta di questo romanzo, e con lei Jamie. Questi sono i personaggi che spero presto di rivedere in TWP, un romanzo in cui pongo tante aspettative dopo la delusione di QoAeD.

C'ho pensato molto prima di scrivere questa recensione ma per me il libro non è un romanzo all'altezza dei soliti libri della Clare e per questo per me non può raggiungere un voto positivo. Sono passati giorni ma la sensazione di delusione non riesce a scivolarmi di dosso, ci ho pensato e pensato, ho continuato a valutare e per me la Clare con questo libro ha sbagliato su tutta la scala.

3 Stelle.



- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Ciao, sono alexandra, nuova follower del blog...complimenti, mi piace molto.
    Ti aspetto da me La sabbia nella clessidra
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog