lunedì 1 aprile 2019

Recensione: Non dirlo a nessuno di Alessia D'ambrosio

Nuova recensione!

Titolo: Non dirlo a nessuno
Autore: Alessia D'ambrosio
Serie: Uncrossed #2.5
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Trama: Aaron Bowen è uno spaccone. Arrogante, vanitoso, la battuta sempre pronta, zero voglia di impegnarsi ma tanta di divertirsi. O almeno questo è ciò che vorrebbe far credere, perché lasciar cadere la maschera significherebbe svelare al mondo il segreto che custodisce dentro di sé da anni.
Un incontro stravagante, durante una notte come tante altre in discoteca, però, rischia di portare a galla delle verità scomode che potrebbero cambiare la sua vita e quella dei suoi amici. Ma quando hai chiuso per sempre con l’amore, come farai a riconoscerlo quando te lo ritroverai davanti agli occhi?
«Regala te stesso solo a chi lo merita, al resto del mondo concedi una maschera»

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Sono sicura che non appena Alessia D'ambrosio si accorgerà di questa mia recensione, e scoprirà che ho letto Come onde controvento senza prima aver letto Non dirlo a nessuno, mi scomunicherà come sua fan.

Amo le storie di questa autrice perché non c'è assolutamente nessuno come questa autrice che riesce a farmi immergere nei suoi romanzi e a divorarli escludendo completamente il mondo che mi circonda.

Questo romanzo è uscito in un periodo in cui ho fatto letteralmente a pugni con il genere romance e purtroppo, sia per dar giustizia sia alle storie che ritrovare il giusto feeling con questo genere che amo, mi sono decisa a darmi del tempo e prendermi una pausa. Peccato che amo procrastinare e che quindi mi sono lasciata indietro alcuni romanzi come Non dirlo a nessuno.

Se avevo dei dubbi riguardo la storia di Aaron, fatemi dire che ogni mia singola previsione era anni luce dalla realtà che rappresenta questo romanzo, perché mai mi sarei aspettato di innamorarmi di questo personaggio e mai mi sarei aspettata di arrivare alla fine e voler ricominciare il romanzo dalla prima pagina per rivivere ancora le stesse emozioni e le sensazioni, ma soprattutto innamorarmi ancora di Aaron.

Il primo punto vincente di questo romanzo? Semplice, il PoV è completamente affidato alla voce del protagonista maschile e fatemelo dire, mai scelta è stata più giusta. Aaron è un personaggio divertente, sfacciato, un casanova di prima categoria ma si scoprirà anche essere un animo gentile, innamorato, un ragazzo che ha lottato per raggiungere i successi giustamente meritati. Ma è un ragazzo che sofferto molto, un ragazzo che per anni – tantissimi anni – si è nascosto dietro la maschera che ha costruito ad hoc per nascondere le ferite del cuore, e questo suo lato nascosto riuscirà a colpire profondamente l'animo del lettore.

La storia inizia esattamente dal momento in cui Isa ha conosciuto Christopher e si conclude proprio nel momento in cui la stessa lascia il povero Matt all'altare. Ma la tattica vincente dell'autrice non è stata quella di costruire una trama ricamata su una cornice che il lettore già conosce, ma mostrane tutti i lati nascosti e i segreti che mai potevi immagine si celassero, ma anche contestualmente introdurre delle istantanee del passato che mostrano i nostri protagonisti da adolescenti e comprendere, ancora di più le scelte che li hanno compiuto e chi li hanno portati ad essere i personaggi della serie Uncrossed.

Ho rivalutato il mio giudizio sul personaggio di Aaron, sono sincera nel dire che non mi è mai garbato nei primi due romanzi della serie e non volevo altro che smammasse con Macy al suo fianco. Ora, invece, posso dire di aver compreso le sue scelte e il suo strano legame con Macy ma ho adorato tantissimo il rapporto che vediamo nascere, crescere e svilupparsi con Beth, assolutamente il mio personaggio femminile preferito della serie.

Purtroppo non posso dire lo stesso di Macy, è un personaggio scomodo e che non fa altro che commettere le scelte sbagliate, riuscirò mai a cambiare idea al riguardo? Non ci resta che sperare in una trovata geniale della D'ambrosio.

Un romanzo appassionante, sincero, romantico e passionale, un romanzo che cambia le carta in tavola della serie e si presa ad aprire le porta della serie spinoff incentrata sui fratelli Winston che non vedo l'ora di leggere e amare.

4,5 Stelle



- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog