Pagine

mercoledì 17 aprile 2019

Review Tour: L'ultimo gelido inverno - parte prima di Katiuscia Oliva

Review Tour
 
 
L'ultimo gelido inverno - parte prima di Katiuscia Oliva
 
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha conquistato a partire dalla trama e che non ha deluso affatto le mie aspettative!
 
 
“Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino. Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.”
L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.
 
_________________
 
Recensione
 
Voto: 4 Stelle
 

L'ultimo gelido inverno è la prima parte di una duologia, se così vogliamo chiamarla anche se sarebbe più corretto riferirsi a questa storia come ad una divisa in due parti, di Katiuscia Oliva.

Questa è la storia di Alexis, giovane donna distrutta da una vita distrutta dai sacrifici e da sogni infranti, che giorno dopo giorno cerca con tutte le sue forze di non cedere allo sconforto e alla tristezza della situazione in cui è costretta a vivere. Tutti i sacrifici sembrano vani anche quando l'ultimo suo impegno arriva a termine ma all'orizzonte qualcosa sembra cambiare quando viene assunta come domestica per la dimora una prestigiosa famiglia. Questa dovrebbe considerarsi una svolta notevole ma la famiglia per la quale lavora è composta da persone fredde, intransigenti e che non si preoccupano di null'altro se non di loro stessi.
Il nuovo lavoro – duro, difficile, sacrificato – porta, giorno dopo giorno, la giovane ragazza a chiedere la fine, ma uno spiraglio di cambiamento arriva quando Arthur, il figlio maggiore della famiglia per la quale lavora, inizia a conoscerla davvero, scoprire quali sono le sue passioni, i suoi desideri e pian piano a scoprire un lato di lei, e un futuro insieme, che nessuno dei due avrebbe mai immaginato.

Nonostante la mole enorme delle pagine, nonostante questo fosse il primo libro dell'autrice che ho letto – quindi ancora acerba al suo stile e trovare il giusto mezzo per ambientarmi tra le sue parole – ho divorato il romanzo in una manciata di ore, curiosa sempre di più di scoprire come si sarebbero evoluti gli eventi e scoprire come i due personaggi principali avrebbero mossi i passi per avvicinarsi l'un l'altro.
La storia, dopo una breve introduzione, parte in terza: è avvincente, appassionante e subito si riesce ad entrare in sintonia con la protagonista e ad immedesimarsi.

Alexis è una ragazza forte, crescita in fretta e che cerca, nonostante le difficoltà, di guardare sempre al lato positivo delle cose, anche quando è estremamente difficile, anche quando sembra che tutto le marci contro. Ho amato leggere di questo personaggio ma soprattutto ho amato leggere del suo percorso di crescita e il modo come l'autrice è riuscita abilmente a caratterizzare questo personaggio rendendolo reale agli occhi del lettore, ma son solo perché l'autrice ha permesso al lettore di sentire le emozione di questa ragazza e le sue sofferenze, il suo dolore e i suoi sacrifici non sono solo sensazioni ma vivono dentro il lettore con tale forza che sembra viverle insieme alla protagonista.

Insieme alla protagonista, che narra la storia per la maggior parte del libro, Arthur è il personaggio che colpisce di più il lettore perché è quello caratterizzato dal percorso di crescita più evidente. Da ragazzo viziato e presuntuoso lo vedremo cambiare, crescere e diventare un vero uomo, uno che riuscirà a vedere al di là delle apparenze e che imparerà a raggiungere al cuore delle cose, scoprendo cosa sarà davvero l'amore vero.

Accanto a questi due protagonisti compaiono numerosi personaggi secondari, alcuni con la funzione di spalla, tra cui alcuni davvero interessanti e accattivanti, ed alcuni antagonisti che sapranno causare più di qualche imprevisto e scombussolare ancora di più la vita della nostra protagonista.

Lo stile dell'autrice è molto semplice, caratterizzato da un linguaggio diretto e giovanile che si configura con dei dialoghi accattivanti che, nell'insieme, riescono a dare al lettore il mix giusto tra mostrare e raccontare al lettore la storia.

Un romanzo che mi ha conquistato e che ho amato leggere – soprattutto dopo molte letture fatte in inglese – e di cui non vedo l'ora di leggere il seguito, ma che non mi sento di premiare a pieno voto perché penso che alcune scene, soprattutto alcune della prima parte del romanzo, sono state ripetitive.

4 Stelle

 
Ebook offerto dall'autrice
 
 
- A presto Susi 


1 commento:

  1. Ciò che più mi rende tale romanzo attraente è la tua descrizione della protagonista: inevitabilmente resa forte dalle circostanze avverse ma capace di vedere ciò che di positivo c'è nella sfortuna

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog