venerdì 8 marzo 2013

Recensione: Night School - Il Segreto del Bosco di C.J. Daugherty

Hi sweeties!

Volevo parlarvi di un libro carino che ho letto nel mese di Gennaio.

Titolo: Night School - Il Segreto del Bosco
Autore: C.J. Daugherty
Serie: Night School #1
Editore: Newton&Compton
Trama: Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti…
Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Dopo aver pensato a lungo sono arrivata alla conclusione che l'unica parola che possa rispecchiare in pieno il libro è Inconcludente.

Non posso negare che il libro sia avvincente, ti ritrovi a leggere pagina dopo pagina e non riesci a fermarti. Leggi e leggi e la suspense cresce notevolmente sia perchè la trama è intrigante e perchè la Daugherty ha uno stile carino e semplice che aiuta notevolmente la lettura. Ma sorge un problema, arrivati ad un certo punto quella che inizialmente era vista come emozione ed eccitazione per una trama che lascia il fiato sospeso diviene pura e vera irritazione perchè è impensabile arrivare al 80% del libro e non aver ancora capito la scrittrice quale direzione voglia prendere.

Non riesci ad inquadrare i personaggi, e tanto meno capire la trama ideata della scrittrice perchè quello che doveva essere il punto di svolta della trama e portar a sviluppare e diramare le varie supposizioni è, in realtà, il finale, tanto è vero che la nostra irritazione diviene anche quella della protagonista che ad un certo punto del libro non sa neanche chi è lei in realtà.

Ho trovato difficile ad un certo punto capire che tipologia di YA si trattasse. All'inizio ti trovi a pensare di trovarti di fronte al solito YA dove la protagonista cambia scuola e si innamora del ragazzo più desiderato e bello dell'istituto, ma sei sulla strada sbagliata. Night School non è solo questo, è un libro dall'ambientazione tipicamente Gotica dell'entroterra inglese che ho amato in altri libri. Nonostante tutto trovo che la scrittrice abbia avuto le idee molto confuse durante la stesura del libro, perchè si passa a pensare che si tratti di un Paranormal ad un Urban Fantasy per poi arrivare alla fine del libro e scoprire che non si tratta di nessuna delle supposizioni che si erano fatte.

Queste sono le motivazioni che mi hanno portato a definire questo libro inconcludente perchè ogni volta che ci si indirizza in un certa tipologia di libro o si crede di aver inquadrato parte della trama la scrittrice cambia rotta e rimani con la bocca spalancata a pensare WTF? e non voglio essere volgare u.u.

Piccola annotazione da non poter evitare, consideratemi anche bigotta, è la presenza a mio avviso di un numero sproporzionato di parolacce e situazioni non adatte a lettori inferiori di 17 anni (alcolismo in primis). Sarà che ho letto il libro in italiano e ho constatato che ritrovo espressioni colorite in italiano di una rilevanza maggiore di significato rispetto a quando leggo le stesse espressioni in inglese.

Il libro è da 3 Stelle perchè, nonostante si arrivi alla fine del libro per far sparire la nebbia, alcuni personaggi e sviluppi della trama sono stati ben elaborati e perchè la Daugherty ha uno stile appassionante.
Il prima possibile leggerò il seguito, Legacy, che fortunatamente è già uscito, sperando di ritrovare una trama meglio organizzata.


Voi che ne pensate? Lo avete letto?
Commentate e fatemi sapere la vostra opinione!

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog