lunedì 18 marzo 2013

Recensione: Easy di Tammara Webber

Cari amici lettori oggi vi parlo di uno dei primi New Adult che ho letto, e che mi hanno fatto innamorare di questo nuovo genere.

Titolo: Easy
Autore: Tammara Webber
Serie: Autoconclusivo
Editore: Leggereditore
Trama: Salvata da uno sconosciuto
Perseguitato da un segreto
Qualche volta,  l'amore non è semplice

Lui la guardava, ma non la conosceva. Finchè grazie ad un fortunato incontro, lui diviene il suo salvatore...

L'attrazione tra i due era innegabile. Ma il passato per cui lui ha lavorato così tanto da superare, e il futuro in cui lei ha investito così tanta fede, minacciano di dividerli.

Solo insieme  posso combattere il dolore e la colpa, affrontare la verità - e trovare l'inaspettato potere dell'amore.

Un romanzo innovativo nel  genere New Adult, Easy affronta le difficoltà di una ragazza nel riconquistare la fiducia che ha perso, trovare la forza interiore per rispondere all'avversario, e accettare la pace che trova  nelle braccia di un ragazzo riservato.


Tammara Webber


Autrice del romanzo contemporaneo maturo YA/New Adult Easy e della serie Between the Lines.
Madre di tre ragazzi e di quattro gatti immaturi, sposata con il fidanzato dei tempi dl liceo.










La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Easy è una lettura profonda e appassionante scritta con uno stile leggero e semplice che ti conquista dalla prima all'ultima pagina senza darti tregua arrivando alla fine con il dispiacere di doverti staccare dai personaggi che hai imparato ad amare.

Se non avete mai letto un New Adult questo ne rappresenta un perfetto esempio, non si tratta di un YA perchè i protagonisti sono più maturi, comprendono una fascia d'età che va dai 18 anni ai 24 circa, ed essendo più maturi si affrontano, nella maggior parte dei casi, tematiche differenti dal classico YA: al mero problema della crescita e dell'accettazione si aggiungono anche quelli legati sesso, al tradimento, alle violenze fisiche e psicologiche.

I nostri protagonisti sono ragazzi comuni, che vengono uniti dal filo invisibile del destino fortuitamente, ma come spesso accade, sono proprio gli incontri fortuiti che cambiano il corso degli eventi.
Jacqueline, ragazza gentile ed acqua e sapone, in balia degli eventi, fino all'inconrto che le cambierà la vita. Lucas, ragazzo riservato e taciturno, che farà di tutto per proteggere l'unica ragazza che è riuscita a superare le sue difese.

Devo essere sincera e dire che mi sono innamorata di questo romanzo, la trama è narrata con sapienza e classe, ti coinvolge emotivamente, ti lega alla storia e ai personaggi. Ed in più, nel tipico stile della Webber, è bello vedere per una buona volta dei personaggi che lottano per stare insieme, contro le avversità, contro i loro stessi, contro i muri che li separano. Lucas è un personaggio profondo e solo a fine libro si riesce a comprenderlo davvero, riservato e silenzioso, porta nell'animo dei segreti che lo tormentano ed è dolcissimo vedere come piano piano Jacqueline si avvicina, anche quando lui la allontana, per stargli vicino, anche senza parole, anche solo con un abbraccio. Ed è altrettanto bello, e romantico, leggere di come Lucas non riesca a stare lontano da lei, e che nonostante le avversità, nonostante non sia semplice, easy, loro riescano a ottenere il loro angolo di paradiso.

Ma a mio parere manca un po' di profondità nei personaggi, sappiamo cosa pensa la protagonista ma avrei preferito un'analisi emotiva più accurata, ci sono elementi che andavano discussi più a fondo e analizzati con più cura visto la rilevanza degli stessi e il peso che hanno sulla storia e sui personaggi.

4 Stelle

Fate in modo di leggere questo libro! Una perla nel genere New Adult.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog