lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Enchanted di Alethea Kontis

Oggi vi propongo la recensione di un libro inedito incentrato sul mondo delle favole



Titolo: Enchanted
Autore: Alethea Kontis
Serie: Woodcutter Sisters #1
Editore: Inedito
Trama: Non è facile essere la sorvegliata e triste la più giovane di sette sorelle chiamate come i giorni dei restanti sei giorni della settimana. L'unico conforto di Sunday è scrivere storie, anche se quello  che scrive ha la terribile tendenza a divntare realtà.

Quando Sunday incontra un ranocchio stregato che le chiede delle sue storie, i due diventano amici. Presto la loro amicizia diventa più profonda fino ad entra in qualcosa di magico. Una notte Sunday prima di ritornare a casa saluta il suo ranocchio con un bacio, non realizzando che il suo amore lo ha trasformato di nuovo in Rumbold, il principe ereditario del regno di Arillard - e un uomo che la famiglia di Sunday odia.

Il principe ritorna al castello, con l'intenzione di far innamorare Sunday di lui come l'uomo che è, no il ranocchio che era. Ma Sunday non è facile da conquistare. Come può lei sentire una così strana attrazione per il principe che conosce a malapena? E quale segreto contorto si nasconde nel passato di Rumbold - ed il suo?


Non è carinissima la cover? *-* Ho preso in mano il libro solo per la cover stupenda!

La mia recensione

Voto: 2,5 Stelle

Se amate le favole, il Principe Azzurro, il bacio del vero amore, le fate madrine e questo genere di cose questo è il libro che far per voi!

Come ho già detto non amo questo tipo di storie romantiche, mi sembrano scontate e abbastanza da coma diabetico, mi dispiace ma questo libro non mi ha conquistata.

Bella storia, la scrittrice riesce ad unire molti tratti delle favole più comuni ricreando una storia carina ed originale, ma per me manca quel qualcosa che avrebbe fatto decollare la storia. 

Ci sono tanti personaggi e il lettore rimane destabilizzato, non riuscendo così a creare quel feeling che si crea tra lui ed il protagonista del libro.
Sunday, la nostra protagonista, è una ragazzina, senza un talento evidente, che sisente messa in ombra dalle sorelle e fratelli, solo attraverso lo scrivere riesce ad evadere e vivere le avventure che sogna ad  occhi aperti.
Il principe Rumbold, è stato uno dei personaggi che più ho amato leggere nel libro, forte ed innamorato, come ogni buon principe che si rispetti, che ha capito gli errori del passato ed è pronto a lanciarsi in nuove avventure, senza non prima conquistare la donna che ha spezzato l'incantesimo che lo teneva prigioniero.
Per i  personaggi secondari, la lista è lunghissima, ho apprezzato la storia personale di alcuni, e detestato quella di altri, alcune delle quali potevano benissimo essere tralasciate (questo è solo un primo volume di una trilogia).
Credo che l'antagonista sia stato trattato con troppa poco attenzione lasciando troppe cose al caso,  determinando così un  finale banale e superficiale.

Per concludere, credo che troppo facilmente la protagonista si sia innamorata del Principe, per quanto questa sia una favola, l'amore non nasce dal nulla! (c'mon i need something true!). In tutta la lunghezza del libro è mancato l'elemento che mi avrebbe fatto tifare per il lieto fine della coppia, come appunto ho detto l'antagonista non è stato costruito alla perfezione, un antagonista con i fiocchi si sarebbe intromesso tra la relazione della protagonista e del  principe facendo di  tutto che il loro amore non avesse il loro lieto fine, invece, in questo libro, l'unica cosa che l'antagonista fa è intromettersi tra il re e le sue mogli, legando quindi i protagonisti nel risolvimento della storia solo per vie parallele.

Anche se io non ho apprezzato molto il libro, mi sono spinta a leggerlo dopo aver visto Enchanted (Come d'Incanto con il mio amato Patrick Dempsey), ugualmente credo che una ragazzina, acerba alla vita di tutti i giorni, possa trovare questo un bel libro, uno di quelli che una madre potrebbe benissimo leggere alla figlia prima di andare a dormire.

2,5 Stelle per questo libro, una bella storia che, però, non decolla.


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog