domenica 10 marzo 2013

Recensione: Resta Anche Domani di Gayle Forman

Vi presento un libro edito da Mondadori che da noi è quasi sconosciuto, ma merita di essere letto.

Titolo: Resta Anche Domani
Autore: Gayle Forman
Serie: If I Stay #1
Editore: Mondadori
Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Quello che abbiamo davanti è un libro particolare, uno quei libri che una volta letti ti rapiscono parte del cuore, che rimangono intrappolati nella nostra memoria e che non ci lasceranno più.

Resta Anche Domani è un libro intenso, dove vendono analizzati ricordi, emozioni, relazioni, e dove i sentimenti passano dal libro al lettore talmente vividi che ti sembra di viverli in prima persona.
Libro particolare, dove predominano i flashback della protagonista, in un excursus della sua vita, dei ricordi più importanti, a quelli più emozionanti, il primo bacio, il primo ragazzo. Ogni ricordo viene analizzato in ogni sua parte, alternando il presente al passato, dove conosciamo gli amici e ciò che rimane della famiglia di Mia, fino alla decisione finale, restare o andarsene?

Mia è una ragazza solare, piena di vita, di amore, per la sua famiglia, per il suo ragazzo, e per la sua più grande passione: la musica.
Attraverso Mia conosciamo la sua bizzarra ed eclettica famiglia, fuori dagli schemi si, ma che non ha mai smesso di essere il perno della sua vita, la sua forza e il suo coraggio.
Adam, il suo ragazzo, il suo primo amore, il ragazzo tanto diverso da lei ma così simile, è dolce e sensibile, pieno d'amore e disposto a sacrificare tutto per far si che Mia rimanga.

Come tutti gli YA questo libro analizza vari aspetti dell'adolescenza, la crescita, le amicizie, la famiglia, riconoscere le aspettative, e Mia nel suo percorso interiore cresce, accetta la vita così come le è stata offerta.

Dopo aver finito il libro non sapevo cosa pensare. Non amo leggere libri pieni di flashback, mi innervosiscono, fatto sta che non riuscivo a smettere di leggere perchè dovevo arrivare alla fine. La fine arriva e tu muori li sull'ultima riga senza parole perchè il libro rimane sospeso e la degna conclusione di questa storia deve ancora arrivare.

4 Stelle, per un libro capace di farti emozionare e commuovere.

- A presto Susi

2 commenti:

  1. Ho letto questo libro qualche settimana fa e mi ha lasciato a bocca aperta perche non lo conoscevo, non l'avevo mai sentito prima ma come dici tu merita di essere letto. Con semplicita riesce ad emozionare e arriva al cuore, forse si legge troppo velocemente, avrei voluto durasse di piu! Bellissimo!
    Ps. Scrivo da una tastiera spagnola senza accenti, non sono diventata ignorante all'improvviso xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie questo libro è spettacolare!
      Sai che ne faranno un film?!
      PS: il libro è il primo di una duologia, il secondo si chiama "Where She Went", mi sembra che in Italia non sia arrivato purtroppo.

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog