domenica 24 marzo 2013

Recensione: Wait for You di Jennifer L. Armentrout

Oggi vi presento un buon libro New Adult! Spero vi incuriosisca e che prima o poi  arrivi anche in Italia.

Titolo: Wait for You
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Wait for You #1
Editore: Inedito
Trama: Alcune cose valgono la pena di essere aspettate...
Viaggiare migliaia lontano da casa per entrare in college è l'unico modo in cui la diciannovenne Avery Morgansten può sfuggire a cosa è successo al party di Halloween di  cinque anni fa - un evento che ha cambiato per sempre la sua vita. Tutto quello che deve fare è essere in tempo per le lezioni, essere sicura che il braccialetto al suo polso sinistro sia a posto, non attirare nessuna attenzione su di sé, e forse - per volere del Signore - fare nuovi amicizie, perchè sicuramente quello sarebbe stato un ottimo cambiamento. L'unica cosa di cui non aveva bisogno o mai pianificato era attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che avrebbe potuto distruggere il precario futuro che stava costruendo per se stessa.

Alcune cose valgono la pena di essere vissute...
Cameron Hamilton è alto 1.85 di freschezza per cui morire, con un paio d'impressionanti occhi  blu e una eccezionale capacità di farle volere cose che lei credeva le fossero state irrevocabilmente rubate. Lei sa che deve stare lontana da lui, ma Cam è ovunque, con il suo charme, la sua divertente presa in giro, e quella dannata fossetta che è così..così. Essere coinvolti con lui è pericoloso, ma quando ignorare la tensione che freme tra i due quando sono l'uno vicino l'altra sembra impossibile, lui riesce a far emergere un lato di sé  stessa che lei non sapeva esistesse.

Alcune cose non dovrebbero essere taciute...
Quando Avery inizia a ricevere email di minaccia e chiamate che la  portano ad affrontare un passato che lei voleva rimanesse in silenzio, non ha altra scelta che capire che qualcuno non le permette di lasciar andare quella notte in cui tutto è cambiato. Quando la verità devastante uscirà allo scoperto, riuscirà ad affrontarla con una cicatrice in meno? E potrà Cameron essere là per lei per aiutarla o verrà schiacciato anche lui con lei?

E per alcune cose vale la pena combattere...


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Dopo Clockwork Princess mi serviva un libro che riuscisse a distami e che potesse riportare il sorriso sulle labbra, e la scelta è caduta su Wait for You di della Armentrout, conoscendo lo stile della scrittrice ero più che sicura di andare a colpo sicura e leggere un buon libro e così è stato.

Wait for You è caratterizzato dallo stile inconfondibile di Jennifer: fresco, frizzante, semplice in grado di appassionare il lettore alla storia.

Siamo di fronte ad un New Adult, uno dei miei genere preferiti, la protagonista Avery è una 19 al primo anna al college a miglia di lontananza da casa sua, ha deciso di voltare pagina, iniziare da zero, mettersi in gioco e far si che il suo passato sia solo un lontano ricordo. Ma come accade quasi sempre il passato non ci lascia mai, bisogna imparare a conviverci ed affrontarlo, ma non è così semplice se a minacciare la felicità è un segreto che ti tormenta l'anima.
Dopo passi falsi, brutte cadute Avery avrà la forza e il coraggio di venire a patti con la parte di se che l'ha caratterizzata per troppo tempo, impara a non sfuggire e a non nascondersi. Impara a fidarsi, a lasciare che gli altri si prendano cura di lei, perchè non tutti sono pronti a giudicarti, comprende che le persone che ti amano ti sostengono e ti accompagnano nel cammino.

Il cammino di Avery è intrecciato a quello di Cameron, Cam per gli amici, protagonista maschile adorabile, capace di essere divertente quando serve, dolce, sensibile, intelligente e in grado di cucinare. Ho adorato leggere di lui, non solo perchè è il classico bel ragazzo dagli occhioni blu, ma perchè è un personaggio vero, che ha imparato dai propri sbagli, una persona capace di affrontare le consegue delle proprie azioni e a crescere. E' un ragazzo, che nonostante le tante batoste, riesce a mettere da parte l'orgoglio per amore, essere accanto ad Avery quando la maggior parte delle persone avrebbe voltato le spalle. Paziente e romantico, una persona che per amore è disposta ad aspettare e comprendere, creando un rapporto d'amore nel quale la fiducia reciproca è la pietra miliare.

Ho letteralmente adorato lo sviluppo della storia tra i due protagonisti, che passano dall'essere amici, un'amicizia molto dolce, a provare qualcosa di più con lo sviluppo degli eventi e della storia.
Personaggi secondari, divertenti ed unici, poco presenti purtroppo, avrei amato leggere qualche scena in più con Jason e Brit, compagni di corso di Avery.

La trama tocca temi importanti quali la violenza, sia psichica che fisica, nonostante il libro sia principalmente un romance. La Armentrout è stata capace di elaborare la storia con delicatezza, senza presunzione, riusciuscendo a creare una storia vera e toccante.

Nonostante Wait for You sia stata una bella lettura il libro non è privo di imperfezioni. Come ho detto avrei preferito che fosse dedicato più spazio ad altri personaggi; ho notato la presenza di non pochi luoghi comuni che sembrano essere presenti in quasi tutti i NA, a partire dall'amico gay, il protagonista che passa da Don Giovanni a perfetto fidanzato, la protagonista vergine ecc. Ma non mi lamento cercavo un buon libro romance che non fosse troppo pesante e Wait for You è perfetto: leggero, abbastanza romantico da farti diventare un ghiacciolo sciolto, e con un messaggio di fondo che segna il lettore.

Quasi sicuramente a questo libro seguiranno dei Companion, libri incentrati su personaggi che compaiono solo marginalmente. Sono contenta che non si tratti di un seguito perchè la storia tra Avery e Cam è perfetta così come si è conclusa con questo libro e rovinarla per scrivere dei seguiti sarebbe come buttare un buon libro dalla finestra.

4 Stelle


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog