lunedì 24 febbraio 2014

Bookish Tips: Libri Usati

Bookish Tips


Consigli librosi da booklover a booklover

Saltate il salto per scoprirne di più!


Ho deciso di inaugurare una rubrica di consigli letterari, molte volte mi è capitato di ricevere delle domande su questo o quel argomento e mi è sembrato appropriato creare una rubrica in cui volta per volta esplorerò nei particolari quelli che per me sono i consigli indispensabili per vivere "booklover e contenti" xD


Ho deciso di inaugurare la rubrica parlando di Libri Usati 


Nel mondo d'oggi, dove la vita è cara e dove un libro costa mediamente dalle 15 alle 18 Euro cercare di risparmiare è uno dei pensieri principali per i bookaholic incalliti, per gli amanti dei libri che non riescono a stare lontani dalle librerie senza evitare di fare acquisti, dal comprare l'ultimo romanzo del loro autore preferito o il romanzo rivelazione dell'anno, o semplicemente recuperare delle letture di serie in sospeso. 

I libri usati sono letteralmente la salvezza per questo genere di lettore ma anche per tutti coloro che non vogliono togliersi il piacere di un buon libro cercando di risparmiare dei soldi. 

Dove comprare libri usati? Il modo più veloce è sicuro nelle librerie dell'usato! 

Sono rare ma ci sono, nella mia città c'è una piccola libreria dell'usato che amo così tanto ma così tanto che passerei delle ore per controllare tutti i libri ed è un vero dolore andarmene senza nemmeno un acquisto, non solo per le incredibili offerte ma anche per i tomi introvabili come ad esempio Il Codice Da Vinci in versione rilegata che non riuscivo a trovare da nessun'altra parte o l'inestimabile versione italiana di Catching Fire della Collins ufficialmente fuori mercato che sono riuscita a recuperare dopo un mese di ricerche! 


Questo genere di librerie sono rare ma non introvabili! Cercate in lungo e in largo, nei vicoli più bui delle vostre città, perchè sono sicura si nascondi una libreria di questo genere, capace di regalarvi dei volumi introvabili o ad un ottimo prezzo! Non solo questo vi comporterà di risparmiare ma anche di verificare le effettive condizioni del volume ricercato. 

A Napoli pensate ch in vari luoghi strategici ci sono vere e proprie bancarelle di libri usati, principalmente vicino le maggiori sedi dell'Università Federico II, ma a Port'Alba, nei pressi di Piazza Dante, luogo di culto per le librerie più antiche di Napoli, ci sono librerie famosissime soprattutto per la vendita di libri usati scolastici e non, che richiamano moltissimi acquirenti e turisti. 


Ma, nel mondo della digitalizzazione ci viene in aiuto Internet. 

ComproVendoLibri è di sicuro uno dei siti maggiormente utilizzati per la vendita tra privati di libri usati. 



Come funziona? 

Basta digitare il nome del volume ricercato nel motore di ricerca del sito e ti verranno indirizzati tutti gli utenti che hanno in vendita il suddetto libro. Tra i tanti potete indirizzarvi da chi preferite, da chi ha il prezzo più basso? (io personalmente faccio sempre così xD), da chi ha più feedback positivi e così via. 

Scelto il venditore che preferite potrete controllare i feedback, ma cosa sono i feedback? Sono delle note lasciate dai passati acquirenti che vi danno informazioni circa la transazione effettuata con il venditore, più ne vedrete, ma soprattutto più saranno positive e più sarete assicurati dell'affidabilità del venditore. 

Potrete contattare il venditore tramite un modulo da compilare che vi indirizzerà alla mail del venditore. 
Una volta a questo punto verrete contattati dal venditore e la transazione vera e propria avrà luogo. 
Sceglierete il metodo di pagamento (di solito ricarica PostePay), il metodo di spedizione e potrete, e io ve lo consiglio sempre, richiedere delle foto dei libri richiesti, per assicurarvi delle vere condizioni. 

Metodi di Pagamento: 
  • Ricarica PostePay 
- Facilmente effettuabile alle Poste, senza compilare alcun modulo, e dove verrà richiesto solo il numero della carta PostePay da ricaricare e il Codice Fiscale (fisicamente, la carta deve essere inserita in una macchina per completare la procedura) di chi richiede la ricarica. 
Commissioni di 1 Euro da aggiungere alla somma da ricaricare; 
- Tabaccherie Sisal: vi verrà richiesto il numero della Carta PostePay, il vostro Codici Fiscale (fisicamente) e il Codice Fiscale del proprietari di chi richiede la Ricarica.
Commissioni 2 Euro;
- E se siete pratici potete ricaricare tramite il sito PosteItaliane, qui non indico i vari passaggi, vi basti sapere che bisogna essere iscritti al sito ed essere dei possessori o di ContoBancoPosta o di una Carta PostePay; 
  • PayPal di cui non ho la minima idea di come funzioni, non ho mai capito xD 
  • Bonifico Bancario, che vi evito di effettuare per le alte spese di commissione;

Metodi di Spedizione: 
  • Piego di Libro Ordinario: libro spedito senza tracciabilità, quindi in caso di smarrimento del pacco non ci saranno rimborsi in quanto la responsabilità non è imputabile al venditore; 
  • Piego di Libro Raccomandato: il pacco in questo caso è rintracciabile ed è possibile seguire i movimenti sul sito delle Poste e controllare gli spostamenti del pacco. 

Per quanto il piego di libro raccomandato sia più sicuro, i libri spediti con Piego di Libri Ordinario arrivano sempre a destinazione, impiegheranno più tempo ad arrivare ma raramente si perdono nei meandri delle Poste. 
Il più delle volte il ritardo è dovuto allo smistamento effettuato dal Postino e non da altra ragioni, parlo per esperienza personale, pensate che il mio postino aspetta che si accumulino parecchi pacchi prima di effettuare la consegna u.u 


Un altro sito famoso per la vendita dei libri usati è Il Libraccio


Anche su questo sito basta cliccare il nome del libro ricercato ed è possibile vedere fin da subito se è disponibile il libro (sia nuovo che usato) basterà cliccare sulla barra usato di fianco al libro e questo vi verrà inserito nel carrello. 

Per completare l'operazione dovete necessariamente essere registrati sul sito, e seguire le varie procedure per inserire il metodo di pagamento e l'indirizzo a cui sarà spedito il libro, che vi arriverà tramite corriere. 

La spedizione costa di 2.90 Euro da aggiungere al prezzo del libro. 
La spedizione è Gratis se si superano le 29 Euro di spesa totale (io di solito cerco di accumulare un po' di libri prima di effettuare l'acquisto in modo da risparmiare!). 

Questi due siti più e più volte mi hanno dato la possibilità di risparmiare, e comprare a volte intere trilogie, anche fuori mercato, non più in produzione a prezzi veramente esigui.


La prima puntata di Bookish Tips si conclude qui!

Avete delle particolari richieste da booklover che vorreste venissero approfondite dalla rubrica?
Fatevi avanti e proponete! Nelle prossime settimane si parlerà di Amazon, Book Depository, Libri in Lingua ed altro ancora, ma sono sempre aperta a nuove tematiche che per me potrebbero essere scontate ma che alcuni di voi vorrebbero fossero chiarite e approfondite.

- A presto Susi

13 commenti:

  1. Aaaah che bello!!
    Grazie per i consigli!!!
    Nel mio paesino c'è una bancarella di libri usati ad 1€ il sabato o durante le feste ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo le bancarelle *___* Soprattutto se vendono libri!

      Elimina
  2. Susi, questa rubrica è fantastica *-* e questo post è utilissimo!
    Ogni volta che vado a Napoli, perdo le ore tra le librerie e le bancarelle di Piazza Dante, Port'Alba e Porta Nolana *-* ho comprato lì praticamente l'intera bibliografia di Shakespeare e ho trovato nuove uscite a non più di 5 euro *_*

    Per la ricarica paypal, bisogna crearsi un conto paypal sul loro sito, caricare i soldi sulla propria carta e inviarla al conto del venditore :3 è fatto in modo da non dover diffondere i dati personali, perché serve solo la mail. Ad ogni modo, la ricarica postepay è decisamente più immediata xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Napoli e le sue librerie è fantastica!

      Grazie per il consiglio su PayPal xD ma preferisco le ricariche PostePay xD

      Elimina
  3. Qui da me non c'è niente di niente! Volendo il libraccio ce l'ho come negozio fisico a Bergamo, ma tra i costi per la macchina o per il treno il risparmio per i libri va a farsi benedire xD
    Comunque mi piace molto questa nuova rubrica, la trovo molto utile ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i prossimi post saranno molto interessanti!
      Prima o poi salterà fuori un argomento che ti interesserà!

      Elimina
  4. Rubrica molto utile, bella idea! :)
    Uso da anni Cvl e mi trovo benissimo, così come Libraccio (una volta ho trovato un libro fuori catalogo e mi è arrivato a casa usato, ma in ottime condizioni, facendomi molto contenta!!!). Due ottimi siti che frequento, uso e consiglio.
    Sono curiosa di sapere quali altri siti esistono!!! *-*

    RispondiElimina
  5. Interessantissimo post!!!
    Io personalmente ho sentito molto parlare di comprovendolibri ma non l'ho mai utilizzato.
    Al contrario non molto lontano da casa ho una libreria del gruppo Libraccio ed è fantastico; ci sono una marea di titoli che loro vendono con la dicitura "usato mai sfogliato" che sono nuovi e vengono venduti al 50%!!! Ho fatto degli affari bellissimi con la comodità di vedere i libri fisicamente sincerandomi che fossero effettivamente in buono stato! Questo online è più difficile quindi io se posso piuttosto che sul loro sito vado in quella libreria! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ComproVendoLibri può essere 'spaventoso' perché si tratta di privati, ma ti assicuro che ci sono persone oneste. Tutti i miei acquisti sono stati ottimi.
      Ti invidio tantissimo se avessi una libreria Libraccio ci andrei anche io invece di usare il sito, infatti, non vedo l'ora di andare a Bologna per farco un salto!

      Elimina
  6. Interessantissimo post! :D Ho appena fatto richiesta di informazioni su ComproVendoLibri per un libro che cercavo da tempo ("Vita di Pi" con copertina originale, non quella del film!) e che vendono a un prezzo bassissimo!! Grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia stato utile e magnifico qyando riesci a trovare un libro che cercavi da tempo!
      Buona fortuna per la trattativa!

      Elimina
  7. I libri usati sono la mia salvezza! Prima riuscivo a comprare solo un paio di libri al mese, ora mi sbizzarisco :) Uso principalmente comprovendolibri e libraccio, con ottimi risultati. Fino a qualche tempo fa dalle mie parti c'era anche una bellissima libreria di libri usati, ma recentemente purtroppo ha chiuso i battenti :°

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog