martedì 25 febbraio 2014

Recensione: Silver di Kerstin Gier

Nuova recensione !

Titolo: Silver
Autore: Kerstin Gier
Serie: La trilogia dei sogni #1
Editore: Corbaccio
Trama: Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico.
E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra con il suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. Perlomeno sono tutti abbastanza simpatici. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che anche loro sappiano della presenza di Liv nei loro sogni. Come è possibile?


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Kerstin Gier è una certezza, dopo il favillante debutto YA con la serie La Trilogia delle Gemme che ha venduto milioni di libri in tutto il mondo, questo nuovo libro YA non sbaglia un colpo: avventura, azione, intrighi e quel gusto tipico dei libri della Gier per un delizioso romanzo che incanta, innamora il lettore dalla prima all'ultima pagina.

La protagonista è una giovane ragazza di quasi sedici anni che per l'ennesima volta è costretta a trasferirsi e cambiare scuola con la sorellina per seguire la madre in giro per il mondo.
Ma sembra che Londra sia una meta definitiva, e qui inizierà la vera vita di Liv, alla scoperta di nuove e vere amicizie, nuovi familiari, nuovi misteri da svelare ma soprattutto la scoperta del primo amore.

Liv è una ragazza curiosa, talmente interessata a svelare qualunque mistero da cacciarsi anche nel pieno di pericoli molto più grandi lei. È coraggiosa, sensibile e unica nel suo genere: una ragazza che ha paura dello sconosciuto ma che non si fa scoraggiare dalle difficoltà ma che al contrario cerca di affrontarle con logica e intelligenza.
Non c'è stato un solo momento in cui non mi sia piaciuto il suo comportamento, le eroine della Gier sono tutte così affascinate dal mistero che incantano il lettore alle pagine e al proseguire nella trama si è sempre più portati ad elettrizzarsi per la ricostruzione della storia.

I personaggi secondari sono molto variegati e il lettore non può far altro che apprezzarli, ognuno per le sue caratteristiche e per la qualità che porta alla storia.
Henry, curioso, affascinate e talmente misterioso da essere se stesso un vero e proprio mistero da svelare. Il suo rapporto con la protagonista è così avvincente e romantico da incantare e far innamorare anche il lettore con la protagonista.

Grayson, sincero e talmente leale e onesto da sembrare il più delle volte scostante e altezzoso ma che si rivelerà un ottimo amico gentile e premuroso.
Josef, incredibilmente divertente ed unico nel suo essere da far sbellicare dalle risate tutte le volte che entra in scena.
Arthur, forse il personaggio più misterioso di tutta la storia, un personaggio ancora tutto da svelare e scoprire.
Non dimentichiamoci di Florence, Anabel, Mia e Persenofe, ognuna delle quale ha il suo ruolo all'interno della storia e che a modo suo riuscirà ad aiutare a svelare il mistero della storia.

Il libro, YA Urban Fantasy, si sviluppa e svolge seguendo le caratteristiche tipica dei Gialli Mystery ma la componente magica è così ben sviluppata da rendere la lettura avvincente non solo per i misteri legati alla trama ma per il gusto puramente affascinante dei sogni sul quale si basa la storia principale: nulla è mai stato più misterioso dell'inconscio umano, e la variante del flusso di coscienza legato dai sogni è sviluppato appieno dalla Gier creando una storia originale e ben calibrata, pronta a conquistare ogni lettore.

Le scene da batticuore non sono poche: cercavo un bel libro leggero capace di farmi innamorare dei personaggi e delle loro relazioni e l'ho trovato in tutto: dagli incredibili incontri segreti nel mondo onirico, agli sguardi di sfuggita a scuola, negli attimi rubati nella vita di tutti i giorni, e nei baci innocenti e romantici di due cuori innamorati.

Libro ricco come dicevo ad inizio dal gusto unico dell'autrice tedesca, che con la sua ironia leggere e frizzante alleggerisce il libro rendendolo una divertente lettura spensierata.

Libro misterioso ed incredibilmente avvincente che si arricchisce del mistero di una vera e propria Gossip Girl che aggiorna il suo blog con gli scoop in anteprima relativi ai nuovi pettegolezzi e curiosità legati al gruppo di amici più popolare della scuola di cui Liv entra misteriosamente a far parte.

4 Stelle per un ottimo libro. Ho trovato tutto quello che cercavo ma non me la sento di dare di più forse perchè si è ancora all'inizio della storia o perchè è un libro che seppur mi ha fatto emozionare ho trovato ancor troppo sterile nell'evoluzione dei personaggi, ma sono sicura che nei prossimi libri con l'evoluzione della storia anche i protagonisti si evolveranno e matureranno.


- A presto Susi

28 commenti:

  1. Concordo, ho apprezzato molto questo libro! Bella recensione Susi!

    RispondiElimina
  2. Io ho letto il mese scorso la Trilogia delle Gemme e devo dire che mi ha lasciata piuttosto indifferente. Quindi non so bene cosa fare con 'Silver'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno gusti. È un YA semplice ma molto carino. Dagli una possibilità, potrebbe piacerti l'argomento fantasy trattato, è molto originale mio avviso :)

      Elimina
  3. Ciao Susi, sono diventata follower del tuo blog giusto un paio di giorni fa e trovo subito il post giusto da commentare :)
    Prima di tutto complimenti per il "lavoro" che svolgi nel tuo angolino personale, è proprio ben curato e la tua capacità di appassionare e interessare chi passa di qui è indiscutibile :)

    Veniamo al libro ;)
    Ho amato la Gier grazie alla Trilogia delle Gemme, non l'ho amata nello stesso modo con i suoi libri romance ed ecco perché non vedevo l'ora uscisse qualcos'altro di suo che fosse YA e urban. Silver mi è piaciuto moltissimo, come dici te, le protagoniste della Gier sono sempre molto interessanti e riescono a coinvolgere fin da subito il lettore. Così come la storia in sé riesce ad incuriosire grazie a quel "perenne" alone di mistero.
    Non vedo già l'ora di leggere i seguiti, povera me, come faròòòòòòòòòòòò!!!

    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Alessia!!! Grazie tantissimo per i complimenti! Non sai quanto mi hai reso felice *__*

      Anche tu sei una fan della Gier! Io adoro i suoi libri, posso ben dire che sono i pochi YA di questo genere che amo, freschi, semplici e deliziosamente romantici!
      Posso solo dirti che non vedo l'ora di leggere il secondo volume!

      Elimina
  4. Ottimo inizio per questa serie! Non vedo l'ora di proseguire :)

    RispondiElimina
  5. Non posso credere che mi ero persa questa recensione!! -.-
    Lo voglio leggereeeeeeeeee! A saperlo mi sarei presa questo per riprendermi da Cpss xD
    Ok, lo leggerò. Promesso uu

    RispondiElimina
  6. lo voglio......deve essere stupendo

    RispondiElimina
  7. "Nulla è mai stato più misterioso dell'inconscio umano".
    Sono completamente d'accordo con te e credo che l'autrice sia stata brava a scegliere e usare un tema così difficile, perché senza dei canoni, ma anche senza cadere nel banale, nel patetico. Credo che leggerò qualcosa della Gier, non so ancora se questo o la sua Trilogia precedente, ma ne parlate talmente bene che non posso farmela scappare! :)

    RispondiElimina
  8. bellissima recensione che mi induce ancora di piu a comprarlooo!!!devo leggerlo altrimenti non mi darò pace ahaha;)

    RispondiElimina
  9. trama molto intrigante, la copertina invoglia alla lettura.

    RispondiElimina
  10. La trama mi sembra appassionante, e quella copertina attira certamente lo sguardo. Credo che una recensione simili mi stia dicendo di leggere subito Silver, ma anche la trilogia precedentemente scritta dall'autrice.

    RispondiElimina
  11. adoro queste trame contorte e mai banali

    RispondiElimina
  12. Sì, decisamente mi incuriosisce come libro. E sono sempre più curiosa di leggere qualcosa della Gier per capire se anche a me possa piacere così tanto. Grazie per il tuo parere! ;)

    RispondiElimina
  13. mi ha incuriosito da subito, la copertina è bellissima! devo leggere ancora la prima trilogia dell'autrice!

    RispondiElimina
  14. che meravigliaaa! copertina e trama fantastiche!

    RispondiElimina
  15. Mi basta sentire il nome di questa autrice per essere incuriosita dal libro! :D
    La trama è davvero interessante!

    RispondiElimina
  16. Mi ha incuriosito tantissimo ancor prima che uscisse il libro. Diciamo che l'euforia generale delle persone che lo attendevano con ansia, mi ha trascinato nella mischia =) Voglio leggerlo *-*

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di leggere il libro!

    RispondiElimina
  18. Batticuore e personaggi ben delineati! *^* Sembra proprio che la Gier non si sia smentita!
    Sono ancora più intrigata di prima: un pizzico di mistero insaporito con un tocco di romanticismo è quello che fa per me ^^

    RispondiElimina
  19. La Corbaccio si è superata nella Cover!!!!

    RispondiElimina
  20. La cover è magnifica, così come le altre della trilogia delle gemme!
    Grazie mille per il tuo continuo lavoro nel blog, questa recensione mi è stata molto utile. Speriamo di vincere il giveaway per leggere questo libro della Gier, altrimenti lo comprerò direttamente io! Dovrà comunque esserci nella mia libreria, è bellissimo!

    RispondiElimina
  21. Bello bello bello, è in wishlist!!! *-*

    RispondiElimina
  22. Che bella recensione! Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  23. Non vedo l'ora di leggerlo, recensione stupenda! :)

    RispondiElimina
  24. sono anche io alla ricerca di una lettura "leggera" che mi faccia innamorare dei protagonisti (arrivo direttamente da uno degli ultimi libri di Martin... i need loooveee ahahahah :D).. direi che questo libro potrebbe essere perfetto.. anche la copertina è molto bella!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog