venerdì 6 febbraio 2015

Recensione: Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins

Nuova recensione!

Titolo: Il primo bacio a Parigi
Autore: Stephanie Perkins
Serie: Anna and The French Kiss #1
Editore: DeAgostini
Trama: Non c'è nulla che Anna aspetti più dell'ultimo anno di liceo. È sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato. Perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi.
Anna è disperata... almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St. Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C'è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma si sa Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere...


La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Chi non ha mai desiderato poter viaggiare indietro nel tempo per aver la possibilità di rileggere un libro come se fosse ancora la prima volta?
utti i lettori conservano questo desiderio, perché si sa un libro non sarà mai bello e speciale quanto lo è si è letto per la prima volta. Ma con il libro della Perkins non occorre.

Ho preso in mano il libro con nessuna aspettativa, già sapendo cosa mi aspettava, ho amato il libro a suo tempo ma non pensavo assolutamente di potermi rinnamorare dei luoghi, della storia e dei personaggi ancora una volta, forse anche più della prima volta.
Alcuni libri come questo sono talmente ricchi di magia che anche le riletture ti aprono gli occhi e ti lasciano senza parole.

Lessi Anna and The French Kiss la prima volta quando in Italia non lo conosceva nessuno e quando all'estero era considerato imperdibile per tutte le fan di un buon libro dolce e romantico. Era il lontano Novembre del 2012.

Sono passati anni da quel giorno e non ho mai fatto a meno di raccomandare questo libro a destra e a manca perché è il gioiellino per eccezione della letteratura Romance YA. Da pochi giorni è arrivato in Italia e non potrei essere più felice, perché così anche le lettrici italiane avranno la possibilità di potersi perdere nelle meravigliose pagine che la Perkins ci ha regalato.

Il primo bacio a Parigi è la storia di Anna, una normale ragazza di quasi 18 anni che deve lasciare la sua casa e amici ad Atlanta per frequentare una prestigiosa scuola a Parigi.

Scoraggiata inizialmente per la sua incapacità di parlare il Francese e infuriata con il padre per non averle dato una scelta non riuscirà a vedere i lati positivi di vivere a Parigi: una città ricca di storia e arte, e un gruppo di amici che per lei farebbe di tutto.

Sono proprio questo gruppo di amici a essere la salvezza di Anna: la porteranno in giro per le strade Parigini a scovare i luoghi tipici e non, la aiuteranno nell'ingrato compito di ordinare alla mensa e le faranno scoprire il vero amore.

Ma il perno dei pensieri di Anna sarà Étienne St. Clair un ragazzo speciale, mamma Americana, nonni Inglesi e Padre Francese, un connubio multiculturale dal quale è impossibile non essere attratti. St. Clair, così come lo chiamano tutti, è un ragazzo ricco di carisma e fascino, un ragazzo che non fa della sua altezza un problema e con quel gusto unico nel vestire, parlare e ridere farà perdere la testa della nostra protagonista.

Il primo bacio a Parigi è una storia di ragazzi che cercano di trovare la loro strada nel mondo, di capire cosa è in serbo per loro nella vita di tutti i giorni e non e capire come funzionano le relazioni, quelle di amicizia e amorose. È un libro che ti fa innamorare della vita, di tutti i suoi attimi: quelli dolorosi, quelli felici, che riesce a farti apprezzare la vita per ogni su istante e che riesce a farti prendere in considerazioni quali sono le cose che contano davvero.

Non ci si può immergere in questo libro senza rimanere folgorati dalla storia: si rimane incollati alle pagine che quasi fai la notte in bianco per finire il libro.
Non è solo lo stile ad incantare il lettore: la Perkins non usa giri di parole ma al contrario la semplicità, la verità con la quale descrive situazioni ed eventi fa di questo libro il suo punto forte.
I personaggi sono organizzati e creati alla perfezione, quasi sembra di conoscere di persona Anna, St. Clair, Mer e Josh ed i luoghi di Parigi, una delle città più belle al mondo, si presentano al lettore quasi come se li avesse davanti agli occhi come accade per Anna.

Il primo bacio a Parigi è un libro speciale, ricco di quei sentimenti di cui è difficile scrivere e descrivere agli altri, è un libro che si deve vivere sulla propria pelle: è dolce, romantico, semplice e complicato così come sono quegli anni dell'adolescenza dove tutto il tuo mondo è messo in discussione, ma più di tutto è un libro ti fa innamorare dell'amore, quello vero, quello che dura per sempre, quello dove rischi tutto te stesso perché sai che è quello vero.

Questo è un romanzo che consiglierò per sempre: in un mondo dell'editoria dove sembra spopolare il sesso come unico mezzo per una transazione sicura il libro della Perkins riscopre come l'amore adolescenziale può essere forte e potente quanto e più quello di una relazione tra adulti.

Un libro da scoprire e vivere.

5 Stelle

 - A presto Susi
 

12 commenti:

  1. Che bella recensione Susi *-* vorrei rileggerlo anche io già, figurati ♥

    RispondiElimina
  2. Sono felice che tu lo abbia letto finalmente!! *-* Ora su, Lola! :D

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione. Adesso che finalmente è arrivato anche in Italia non me lo lascerò sfuggire :)

    RispondiElimina
  4. http://nientedipersonale.altervista.org/un-bacio-parigi/

    Ne approfitto per farvi conoscere il concorso indetto da Yves Rocher legato al libro. L'azienda ci ha mandato l'estratto dei primi due capitoli che leggerò nei prossimi giorni.

    In palio un weekend a Parigi o 100 libri Il Primo Bacio a Parigi

    RispondiElimina
  5. ciao ho scoperto il tuo blog un po per caso... ho appena finito di leggere il libro e io insieme ad un gruppetto di blogger stiamo organizzando una lettura di gruppo su questo libro (nel mio blog l'ultimo post è per iscriversi, ci sarà anche un piccolo ma simpatico giveaway finale). non lascio il link non voglio fare spam senza chiedere il permesso..
    complimenti per il tuo blog, la recensione è bellissima e il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo, bravissima... sono diventata tua follower non voglio perdere nessun post ahhaha
    spero che escano presto gli altri due libri di questa autrice perchè questo mi è piaciuto tantissimo, si legge velocemente è molto scorrevole, divertente, ironico, romantico. c'e' non finirei mai di elogiarlo..ok mi fermo eheh
    se ti va passa anche alla read along un tuo commento o dei tuoi follower sarebbe inaspettato e graditissimo :)

    RispondiElimina
  6. Io ho appena finito questo libro e OMG la dolcezza!
    St. Clair è adorabile e questa location, nonostante la mia avversione per il fracese è così dolciosa *-*
    Qualche clichè qua e la, si, ma niente di che e Anna è una protagonista che finalmente mi stava simpatica ^^
    Bello bello, lo consiglierei a chiunque e non vedo l'ora di leggere il seguito!
    PS: Solo a me suonava strano l'essere così ignorante di Anna in materia di storia francese o europea? Cioè, era strano, anche se lo capisco perfettamente, perchè lei è americana eheh
    PPS: Se vuoi dare un'occhiata alla mia recensione la trovi qui :3
    Rainy

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog