Autore: Benjamin Alire Sáenz
Serie: Autoconclusivo
Autore: Loescher Editore
Trama: Aristotele e Dante. Dall’estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita. Dal microcosmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della “vita di fuori”, quella che attende tutti tra aspettative e paure. Aristotele e Dante scopriranno i segreti dell’universo dentro se stessi, e finalmente accetteranno di amarsi.
|
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo è senza ombra di dubbio uno dei libri YA coming of age, detti anche di formazione, più belli che abbia mai letto.
Aristotele è il protagonista di questo romanzo. Un ragazzo dalla forte personalità, che sente sulla sua pelle l'influenza dei genitori, di una famiglia particolare, un fratello assente e due sorelle che sono molto più grandi di lui, ma soprattutto l'eredità di origine messicana della sua famiglia.
L'ambientazione è la cittadina Texana di El Paso del 1987, una città deserta non solo per il caldo estivo ma anche per il deserto che Ari fa intorno a sé. Un ragazzo solitario che preferisce la compagni dei suoi pensieri, pensieri che lo tormentano, che non gli danno pace, pensieri di un ragazzo che non conosce il suo posto del mondo ma che vorrebbe tanto avere risposte alle mille domande che gli frullano per la mente ma che non ha il coraggio di chiedere.
I giorni passano monotoni fin quando non incontra Dante, questo ragazzo che lo sprona, che lo diverte, che gli dà da pensare ma che lo capisce come nessuno ha mai fatto. Il suo primo vero amico, il suo migliore amico.
Finisce l'estate ma non termina l'amicizia tra questi due ragazzi. Lettere, corrisposte con frequenza irregolare. Ritorna l'estate è il loro rapporto è lo stesso di prima, due amici che si ritrovano, che si completano e che vivono, con i mezzi che gli sono concessi, i loro sentimenti ed emozioni.
Ho adorato Ari, un ragazzo forte, che non si fa mettere i piedi in testa, con le idee precise ma che non si nasconde. Un ragazzo forte ma anche incredibilmente sensibile.
Poi arriva Dante, testardo, che ottiene tutto quello che vuole e che non si tira indietro, diverso e che non ha paura ad ammetterlo.
Questo è un romanzo che rimane impresso nel lettore non per le tematiche scottanti, che per il contesto che vivono è ancora più difficile da accettare, se si pensa che è una questione he ancora oggi suscita grande scalpore, soprattutto nella vecchia Europa, ma perché descrive con grande verità di espressione, che siano i sentimenti dei protagonisti, le emozioni che provano e le situazioni che vivono, quanto è difficile accettarsi e finalmente scoprire i segreti dell'universo, il proprio posto nel mondo.
"Le parole sono nuove quando le vivi dentro di te."
Un libro che con parole magiche cattura il lettore dalle primissime pagine, non solo perché sono vere ma perché rappresentano la verità di un autore che ha espresso in un libro la sua vita, le sue difficoltà attraverso gli occhi di due adolescenti diversi.
Tematiche scottanti, si parla di coming out, si parla di vergogna, di essere se stessi ma soprattutto di com'è difficile essere se stessi senza deludere le aspettative della società ma soprattutto delle persone che amiamo.
La parte che sicuramente più ho amato del libro sono i genitori di questi due ragazzi, due coppie che si amano moltissimo ma che amano immensamente i loro figli, che soffrono, che sbagliano, che insegnano ma che soprattutto amano incondizionatamente. Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo è un libro che aiuta il lettore ad accettarsi, pregi e difetti ,e che porta con se un messaggio che a volte si sottovaluta: che le persone che ci amano ci accettano così come siamo.
Ho adorato il lavoro fatto dall'editore italiano di Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo. Un libro che è arrivato in Italia come adozione scolastica, una traduzione bellissima, che evince un grandissimo impegno, soprattutto per i destinatari: moltissime note a piè di pagina; interessanti spunti e riflessioni a fine libro che approfondiscono la lettura e che rendono ancora più speciale la morale analizzata dal libro.
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo è un libro che ti entra dento e che inevitabilmente si finisce per amare.
4,5 Stelle
- A presto Susi
Ciao! Mi chiamo Gresi, piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaSeguo spesso il tuo blog, anche se in silenzio. E, nonostante non conosca questo libro, devo dire che lo trovo davvero interessante. Lo inserirò nella mia wish list :)
Da qualche giorno, ho aperto anch'io un blog che parla interamente di libri, recensioni, novità libresche e tanto altro.
Mi permetto di lasciarti il link, nel caso in cui sei interessata e disposta a divenire una delle mie prime ospiti :)
http://dreamsink92.blogspot.it/
Grazie in ogni caso per l'attenzione! :)
Ti auguro buone letture :)
Sembra bellissimo, e sono felice che a scuola entrino libri così.
RispondiEliminaGrandi passi avanti.
Mi ero completamente persa il fatto che l'avessero tradotto anche da noi! (e la copertina è veramente bruttina :( ). Comunque complimenti per la recensione :)
RispondiEliminaMa ma ma... LA COVER! Dov'è andata a finire la stupenda cover originale? Questa è proprio bruttinaaa :'(
RispondiEliminaWow meno male che il titolo è stato tradotto fedelmente, altrimenti non avrei ricollegato questa copertina a quella dell'edizione originale! Sarà così infelice perché è una lettura scolastica? La cover originale è così fiabesca, che peccato!!!
RispondiEliminaNon sapevo lo avessero tradotto! Mi metto subito a caccia perché è da tempo che ne sento parlare e ogni commento che ho letto era positivo!
RispondiElimina